• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
alexa domotica

[Problema] domotica alexa
#1
Ciao a tutti 
, sono nuovo e vorrei chiedere aiuto a voi per un piccolo progetto che sto cercando di realizzare...
premetto subito che sono appena entrato in questo mondo perciò la mia conoscenza è pressoché nulla.

Momentaneamente sto lavorando al progetto con il software NODE RED.

Il progetto è questo:

interfacciare il raspberry con un impianto elettrico già esistente
 
utilizzare un'uscita gpio  che tramite node red verrà comandata da alexa home

questa uscita comanderà un relè che funzionerà come deviatore per l'impianto elettrico

collegare un ingresso gpio per lo stato della luce

questi passaggi sono stati fatti tutti il mio problema  è che alexa da il comando on/off a prescindere dallo stato della luce, non riesco a interfacciare le due cose...

intanto grazie ….
Risposta
#2
Non capisco il problema.
Se dai il comando off e la uce è accesa questa si spegne.
Se è spenta resterà spenta.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
ciao, sicuramente non mi sono spiegato abbastanza bene 

allora oltre al relè comandato dal raspberry ( che mi fa da deviatore )
vorrei usare un altro deviatore ( impianto tradizionale di casa) cosi da permettermi di accendere la luce sia in modo tradizionale , sia con alexa
Il comando  on off di alexa comanda il relè e  rileva lo stato da quest' ultimo
accendendo la luce con il deviatore  dell'impianto di casa lo stato del relè raspberry non cambia 
dunque potrebbe essere che la luce sia accesa  e il relè in off ; perciò dando il comando off ad alexa logicamente non mi cambia lo stato del relè visto che il relè è già in off e non mi spegne la luce.
Al raspberry ho integrato un ingresso che si chiude quando la luce è accesa. 
Io, sempre se è possibile, vorrei che il comando di alexa (comando del relè) facesse riferimento non al relè, ma allo stato della luce (ingresso raspberry)
spero di essermi spiegato bene….
Risposta
#4
Non ho alexa, ma forse potresti utilizzare un comando vocale neutro tipo "luce" , con lo scopo di far commutare il relè, quindi se si trova nello stato 1 (logico) passa allo stato 0 (logico), al successivo comando si porta allo stato 1 ecc.. Se sostituisci il relè con uno passo-passo avresti il funzionamento equivalente di un circuito comandato da uno o più pulsanti. Ho parlato di relè passo-passo perchè la bobina necessita di un impulso (e non di una alimentazione costante) per la commutazione.
Fai riferimento ai deviatori dell'impianto esistente, quindi la luce può essere accesa da due punti. Aggiungendo un terzo deviatore (il relè) uno dei due deviatori esistenti dovrà essere sostituito con un inveritore il quale neccessita di quatto fili per il funzionamento dell'impianto (il deviatore di tre).
Risposta
#5
(18/03/2020, 10:47)ippogrifo Ha scritto: Non ho alexa, ma forse potresti utilizzare un comando vocale neutro tipo "luce" , con lo scopo di far commutare il relè, quindi se si trova nello stato 1 (logico) passa allo stato 0 (logico), al successivo comando si porta allo stato 1 ecc..  Se sostituisci il relè con uno passo-passo  avresti il funzionamento equivalente di un circuito comandato da uno o più pulsanti. Ho parlato di relè passo-passo perchè la bobina necessita di un impulso (e non di una alimentazione costante) per la commutazione.
Fai riferimento ai deviatori dell'impianto esistente, quindi la luce può essere accesa da due punti. Aggiungendo un terzo deviatore (il relè) uno dei due deviatori esistenti dovrà essere sostituito con un inveritore il quale neccessita di quatto fili per il funzionamento dell'impianto (il deviatore di tre).

ciao , volevo che alexa sapesse lo stato della luce per il seguente motivo:
impostando ad alexa una routine posso farle eseguire determinati comandi contemporaneamente 
esempio:  creo comando "alexa spegni tutte le luci " ed associo le luci che voglio spegnere..
logico che lei deve sapere quale sono accese .
Risposta
#6
Risolvi semplicemente installando uno Shelly1 per punto luce, Alexa o Raspberry lanciano il comando di spegnimento e la luce si spegne. Se è spenta rimane spenta .
Su Raspy ho installato Apache e creato un php per la gestione dei get http.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect