• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
entra cosa sono c ramn i formattazione? la ? dev

Cosa sono i /dev/ramN ? C'entra la formattazione?
#1
Salve, RBpi3 con Raspbian appena installato e aggiornato, e con installato il daemon di transmission, e lanciato questo comando con l'intenzione di formattare in ext4 una chiavetta usb già montata che era in fat32: sudo mkfs.ext4 /dev/sda1 -L Usb32GbRB.

Altre operazioni non ho fatte.

Vado a lanciare il comando sudo fdisk -l per verificare se avevo formattato bene la chiavetta usb e mi accorgo che:
  1. La chiavetta non mi pare abbia cambiato il tipo di file system
    Codice:
    /dev/sda1        8192 60751871 60743680  29G  c W95 FAT32 (LBA)


  2. Ho tutta una serie di /dev/ramN (da 0 a 15) che non ho certo richiesto io
    Codice:
    Disk /dev/ram0: 4 MiB, 4194304 bytes, 8192 sectors
    Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes


    Disk /dev/ram1: 4 MiB, 4194304 bytes, 8192 sectors
    Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes



Suppongo di aver sbagliato qualcosa... su entrambi i punti 1) e 2)

Si può aggiustare?
Risposta
#2
Per il punto 2 sembra essere un problema di rappresentazione della corretta tipologgia di formattazione eseguita: non viene cioè mostrata correttamente l'informazione. La formattazione, invece, viene eseguita realmente e correttamente in ext4. E' possibile verificarlo con programmi esterni tipo gparted o minitool partition magic, o con un comando tipo "blkid".
Per quanto riguada il punto 1 tutti i /dev/ramN vengono creati automaticamente dal SO al momento dell'installazione dello stesso sulla SD, non è un tuo errore.
Risposta
#3
(16/03/2020, 12:04)ippogrifo Ha scritto: Per il punto 2 sembra essere un problema di rappresentazione della corretta tipologgia di formattazione eseguita: non viene cioè mostrata correttamente l'informazione. La formattazione, invece, viene eseguita realmente e correttamente in ext4. E' possibile verificarlo con programmi esterni tipo gparted o minitool partition magic, o con un comando tipo "blkid".
Per quanto riguada il punto 1 tutti i /dev/ramN vengono creati automaticamente dal SO al momento dell'installazione dello stesso sulla SD, non è un tuo errore.
Punto 1) bene... Non sono stato io! Big Grin
Ma alla vista mi da un po' noia... Vabbè... Basta sapere che è tutto ok.

Punto 2) il mio pc è un Mac e in casa ho solo questo. Non gradisce molto ext4 e stavo provando ad installare delle estensioni ma ancora non ci sono riuscito.


Ma secondo te quale file system è meglio usare per una Usbpen che ogni tanto staccherei dal RB per metterla in una TV direttamente e/o nel Mac per copiarne i contenuti?
Leggo che ext4 è buono, gestisce permessi e utenti... Ma gli altri dispositivi di casa non mi pare lo digeriscano troppo bene...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
In fase di boot il punto 1 è invisibile e viene rappresentato da fdisk in quanto devices.
Punto 2) Il Mac ti fa vedere quello che il raspberry gli sta inviando quindi non interpreta alcun messaggio: se dopo la formattazione della partizione da FAT32 a ext4, da fsisk continui a vedere la vecchia informazione di formattazione è perchè è un problema di fdisk. Se dai il comando "blkid" vedrai che la formattazione è stata correttamente eseguita in ext4.

ext4 è un ottimo file system, ma spesso ostico a TV, PC non Linux ed altri dispositivi (i quali molto spesso si aspettano dispositivi fs di tipo FAT o al max ntfs). Da molto tempo (dopo aver perso circa 1 TB di dati su un hdd formattato in ext4 connesso ad un piccolo NAS linux realizzato con un dispositivo simile al RPi2+) e per motivi di portatilità, ho preferito utilizzare, sempre sullo stesso NAS, un file system (su hdd) di tipo ntfs: in caso di necessità mi permette di collegarlo ad un portatile windows e quindi copiare/manipolare tutti i dati. Non conosco Il SO del MAC (Apple), quindi non saprei cosa suggerirti a livello di fs su una Usbpen; a livello TV (se smart) puoi installare sul raspberry "mini dlna" (oggi ReadyMedia) che ti permette di inviare audio e video scaricati da internet sulla LAN di casa e quindi al TV, sia via WiFi che cavo. Al mio piccolo NAS linux vi accedo per controllo, aggiornameni ed altro da "bendato" in WiFi.
Risposta
#5
Ok.
Ma sarebbe un problema per raspbian (o per me!) tenere la usbpen formattata in fat32 e con automount? Nell'ottica di avere il demone di transmission sempre in funzione. Se non ho capito male li dentro ci starebbero solo le dir Complete e Incomplete di tale programma...

Quando feci questa cosa due anni fa ricordo che era ext4 e che avevo problemi. Mi toccò stare in Ftp col RB ma non era il massimo quando avevo fretta....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Raspbian buster è in grado di gestire dispositivi con file system FAT32. Cosa intendi per automount? Solo sulle due versioni non lite è possibile l'automount (cioè senza SW aggiuntivi) del dispositivo dopo l'accensione (quindi similmente all'inserimento di un devise USB in una porta USB di un PC windows); per lo smontaggio si potrà utilizzare l'apposita icona, oppure utilizzare il comando umount ......
Se intendi che il dispositivo, inserito nella porta USB del RPi, deve essere montato automaticamente all'atto dell'accensione, la risposta è che è fattibile configurando il file fstab nella cartella "/etc", anche nella versione lite. Ovviamente il device dovrà essere estratto a raspberry spento (per evitare perdita di informazione).

Per quanto riguarda trasmission, ho optato alcuni anni or sono per "aria2" molto più leggero e meno problematico. Sul sito vi è una guida.
Risposta
#7
(16/03/2020, 19:05)ippogrifo Ha scritto: Raspbian buster è in grado di gestire dispositivi con file system FAT32. Cosa intendi per automount? Solo sulle due versioni non lite è possibile l'automount (cioè senza SW aggiuntivi) del dispositivo dopo l'accensione (quindi similmente all'inserimento di un devise USB in una porta USB di un PC windows); per lo smontaggio si potrà utilizzare l'apposita icona, oppure utilizzare il comando umount ......

Il mio raspbian buster parte senza interfaccia grafica (in linux si chiamava shell, giusto?). Quindi nel mio caso non automonta. Ma se va via la corrente e poi torna e il RB riparte da sè mi piacerebbe che ripartissero, oltre ai demoni, anche la usbpen montate.


(16/03/2020, 19:05)ippogrifo Ha scritto: Se intendi che il dispositivo, inserito nella porta USB del RPi, deve essere montato automaticamente all'atto dell'accensione, la risposta è che è fattibile configurando il file fstab nella cartella "/etc", anche nella versione lite. Ovviamente il device dovrà essere estratto a raspberry spento (per evitare perdita di informazione).

Ecco si, questo intendo. E ho letto anche una guida che lo insegna. Ma vale anche per il Fat32? O solo ext4?



(16/03/2020, 19:05)ippogrifo Ha scritto: Per quanto riguarda trasmission, ho optato alcuni anni or sono per "aria2" molto più leggero e meno problematico. Sul sito vi è una guida.

Lo vado a vedere subito Smile
Risposta
#8
Si è valido anche per file system di tipo FAT32; va dichiarato in fstab il tipo di file system che dovrà essere montato (se ricordo correttamente "vfat"), il proprietario ed il gruppo (similmente a ntfs).

La guida è stata scritta da Zzed (come la traduzione in italiano della lingua originaria del programma-> inglese).
Risposta
#9
Ora, da diverso tempo, la lingua italiana è inclusa nell'interfaccia. Non serve più scaricare la versione modificata da me in italiano.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect