• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
4g di può? posto al si osmc raspbian rpi4

rpi4 4g + raspbian al posto di osmc, si può?
#1
Salve,
forse non ho la necessaria pazienza, la necessaria capacità. Ma sto incominciando ad odiare osmc.
Niente youTube, spariscono canali precedentemente funzionanti, qualche sera non si connette alla rete e mi lascia a terra. Elementum/torrent non ha quasi nulla, Dopo aggiornamenti mi spariscono voci del menu ....

Mi chiedo se compro un bel Rp4 4g, carico su un raspbian scranificato all'osso con browser + player il necessario per la cartella di rete, tastiera wifi, che già ho, ce la faccio a vedere yuotube altri contenuti web streaming, su tv in maniera decente?

Nessuno ha provato?

Grazie a tutti

Saluti e salute

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
io non ho tutti questi problemi con OSMC (tranne quello di Youtube, dovuto alle politiche stringenti di Google e anche, mi si conceda, all'ingenuità del'autore dell'addon. Ecco il problema è che gli add-on non sono ufficiali, e molto - spesso troppo- amatoriali)
Si, funziona, ma avrai un computer linux con Chromium, con tutte le limitazioni del caso.
Da poco si è affacciata nel panorama una nuova distribuzione: Plasma Bigscreen, un sistema basato su KDE pensato per girare sugli schermi delle TV, quindi comandabile da telecomando, o addirittura vocalmente.
Vi è preinstallato Youtube, un browser e possibilità di far funzionare Netflix ecc.. Ha una versione per Pi 4, ma è ancora in beta
https://youtu.be/iOxMuexAPaQ
https://plasma-bigscreen.org/
Risposta
#3
(29/03/2020, 23:43)Zzed Ha scritto: io non ho tutti questi problemi con OSMC
Mi aggancio qui per dire che mai mi era capitato di avere tanta confusione in testa

Ho messo unito un RPI4 con TVHat ed è li che funziona come registratore con SSD su USB3
Con un obsoleto mediacente ( NTR83 ) mi collego in rete e visiono quanto registrato
Mi collego col Browser e inserisco quanto c'è da registrare

Allora dove stà il problema
In previsione del DVBT2 volevo mettere assime qualcosa che mi consentisse di vedere quanto il mio televisore non potrà più farmi vedere ma anche consentirmi di navigare nella LAN per vedere registrazioni effettuate

OSMC KODI LIBRELEC e chi più ne ha più ne metta
Ho assemblato un PI3 con OSMC perchè per PI4 al momento non c'è
Ma alla fine è KODI !!  Allora tanto vale installare KODI su PI4 che ha una USB3 dove collegarci un SSD e sicuramente è più performante

Ovviamente c'è il capitolo telecomando; credo che mia moglie con una tastierina in mano qualche fulmine me lo invierebbe.

Forse un decoder con connessione di rete risolve capra e cavoli

C'è un tutorial dove un poveretto come me riesca a capire cosa fa uno e cosa fa l'altro

Grazie anticipato
Bruno L.
Risposta
#4
certo OSMC e Libreelec sono distribuzioni basate su Kodi. Vedi, non dover caricare in memoria una interfaccia desktop e un sacco di componenti software, era importante quando i Raspberry avevano 512Mb di RAM. E anche oggi, una distribuzione dedicata è più fluida rispetto a Raspbian + kodi.
Purtroppo il Pi 4 è uscito molto prima del previsto, e per usarlo appieno con kodi (leggi usarne l'accelerazione hardware) occorrerà Kodi 19 e sopratutto il kernel 5.2 almeno. DI qui, due strade: OSMC che preferisce ottimizzare il software pezzo per pezzo anche per il Pi4, in attesa che si possa sfruttare direttamente la GPU, o Libreelec che decide di supportarlo subito alla "bell'e meglio" relegando tutte le decodifiche alla CPU, forti della maggior potenza.
Kodi si comanda tranquillamente con il telecomando della TV (grazie alla funzione HDMI CEC) ma si può comandare in moltissimi modi diversi. Chi compra una tastiera per kodi, solitamente la lascia poi nel cassetto.
Risposta
#5
Grazie Zzed, per tutte le info,
Non sono stato molto chiaro nel mio quesito: ho un RPi3 con OSMC, ma non mi trovo molto bene. Come telecomando uso Yatse e funziona bene.

La mia domanda nello specifico è questa: se compro un RPi4 4g, e ci metto su un Raspbian eliminando tutte le applicazioni che non servono per il multimedia, riuscirei a vedere, ad esempio i video su YuoTube via browser in maniera fluida?

Per le mie esigenze forse potrebbe andare meglio che OSMC su RPi3 che ho ora.


Forse potrei vedere anche dei contenuti streaming che vedo sul computer (Lubuntu 18.04) e non riesco a vedere su OSMC. Tipo La7 streaming, o altro streaming non veicolato da YouTube.

C'è qualcuno che ha provato con RPi4 - 4g + Rasbian/browser se vede fluidamente i contenuti in streaming?

Se così fosse userei una comodissima tastiera wireless con mouse-pad che ho già e userei come telecomando.

Nella community c'è sicuramente qualcuno che mi potrebbe dare una mano a "scarnificare" il più possibile Raspbian per alleggerirlo allo scopo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
no, non cambia nulla tra il tuo Pi 3 e il Pi 4. quei contenuti non li vedi con il browser non per limiti tecnici, ma "politici", sono video protetti con la tecnologia DRM che né il sistema operativo, né Chromium incorporano (essendo open source).
Su Raspbian e chrmium su Pi 4 Gb si vede Youtube, ma a mia sensazione, a pieno schermo è meno fluido di OSMC/Kodi Sul Pi 3 è lo stesso.
Risposta
#7
(31/03/2020, 16:00)Zzed Ha scritto: Su Raspbian e chromium su Pi 4 Gb si vede Youtube, ma a mia sensazione, a pieno schermo è meno fluido di OSMC/Kodi Sul Pi 3 è lo stesso.
Mi sono preso la briga di dare una sbirciata ed girovagato un po' sul tubo per trovare un 1080
Ho trovato un Adriano Live dall'arena di Verona che mi pare che si veda paro paro che sul mio PC con scheda e monitor 4K
Considerato che il download si bufferizzava bene la visione non dava scatti o cose del genere

(30/03/2020, 22:20)Zzed Ha scritto: certo OSMC e Libreelec sono distribuzioni basate su Kodi
Allora ho installato OSMC su un PI3plus
Installato headend che era bell'e pronto da caricare ma ....
Come si fa per vedere la TV ??
Pensavo apparisse un menu aggiuntivo  Sad
Torno a rileggere l'articolo che magari qualcosa mi è sfuggito  Dodgy  Angel
Ovviamente dal PC ho attivato la sintonizzazzione etc. etc. e si vede la TV
Bruno L.
Risposta
#8
(31/03/2020, 16:28)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto: Torno a rileggere l'articolo che magari qualcosa mi è sfuggito
Installato tutto
Certo che bisogna essere imparati per usarlo ... nel senso che ci si deve smanettare
Mi riferisco alla operazione più banale e cioè il cambio canale
Per uscire dalla visione del programma premo ovviamente STOP
Se scelgo un altro programma appare la descrizione del programma; viene da pensare di attivare OK
Troppo facile ... bisogna fare CAMBIA
Ma 'sto cretino se ho scelto un altro programma e invio OK perchè non cambia ??
Vabbè , così è e di solito si dice che " A caval donato non si guarda in bocca "

Altra assurdità .. la numerazione.
Uno si deve fare la tabella di comparazione perchè i numeri sono da 1 a N dove N è il totale dei programmi trovati
Non ho trovato un tutorial che consenta di editare un eventuale file in cui sia stato memorizzato l'elenco
Fosse almeno in ordine alfabetico

Speriamo che da qui al DVBT2 si riesca a vedere qualcosa di più umano
Bruno L.
Risposta
#9
(31/03/2020, 16:00)Zzed Ha scritto: no, non cambia nulla tra il tuo Pi 3 e il Pi 4. quei contenuti non li vedi con il browser non per limiti tecnici, ma "politici", sono video protetti con la  tecnologia DRM che né il sistema operativo, né Chromium incorporano (essendo open source).
Su Raspbian e chrmium su Pi 4 Gb si vede Youtube, ma a mia sensazione, a pieno schermo è meno fluido di OSMC/Kodi Sul Pi 3 è lo stesso.

Hai ragione la7 streaming non si vede neanche su Chromium su computer.

Ok. per un periodo riuscivo a vedere La7streming anche via OSMC perché c'era un add-on video, poi ad un certo punto non ha più funzionato. Uno dei problemi di OSMC è anche quello che dopoun po' gli add-on cominciano a non funzionare più.

forse non tutto viene aggiornato.

al momento vedo youtube via Yatze, poi secondo me,di politica restrittiva in politica restrittiva non si vedrà neanche con questa modalità.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
il problema è sempre quellogli addon sono sviluppatida persone come me e te. Volontari che lo fanno per passione e che non son visti di buon occhi da chi produce i contenuti che i loro addon permettono di fruire. Quindi spesso fanno piccoli cambiamenti che mettono fuori gioco gli addon, che richiedono una continua manutenzione dal punto di vista dello sviluppo. Non tutti hanno sempre il tempo, e la voglia, di lavorare gratis per anni.
Il prpblema di Youtibe è che ha messo il limte alle loro API di 10.000 chiamata al giorno. Se una app o addon è molto diffuso, i limite viene raggiunto subito (ci sono bellissime app android come Flow di Commodore, che ora si possono usare solo al mattino, perché poi non trovano più risultati una volta raggiunto il limite delle API). Il mio smartTV philips, non leggendo i formati multimediali web di google, aveva un sito gemello a youtube in cui i video erano caricati in mpeg. Youtube lo ha chiuso anni fa, per cambio delle policy, e il mio tv è diventato un elettrodomestico normale (e sallora h preso Raspberry). Yatse probabilmente non fa che trasmettere il video tramite il tuo telefono, quindi la chiave Youtube è tua e non collettiva, e il limite così non lo raggiungerai mai.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect