• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
overclocking raffreddamento 3a pi

Raffreddamento Pi 3A+ overclocking
#1
Ciao a tutti, uso il più principalmente come consolle con retropie. Ultimamente mi è venuta voglia di provare ad emulare dei giochi piuttosto pesanti (PS1) per i quali è consigliato overcloccare moderatamente... Volevo qualche consiglio su come a livello preliminare raffreddare il più. Ho comprato il case che vedete in foto, fatto per il B+ che comprende una ventola e diversi dissipatori.. ho letto che molti sono contrari alla ventola che viene ritenuta persino dannosa... Il kit comprende un dissipatore grosso che copre sia il chip che il.componente con il simbolo del Raspberry ( ma è il modulo wify?). Conviene metterlo su altri componenti come la ram (che è sotto) o basta sul chip? Avrei bisogno di qualche dritta in genere. Sarebbe anche utile se mi segnalaste una guida sui vari componenti dell A+
Grazie!
[img][Immagine: fw8d2ypq.jpg][/img]
Risposta
#2
il "chip" con il simbolo del lampone, non è un chip, ma è la schermatura della parte radio del Wifi. non serve un dissipatore lì.
La foto è quella che è, il dissipatore pare molto ampio ma con alette molto poco pronunciate.
il modello A+ è un modello più economico, difficile trovera guide specifiche per l'overclock di quel modello.
ti segnalo gli articoli di The MagPi riguardo il raffreddamento del Pi 4. Non c'entra nulla, ma con le immagini termiche e i confronti, potrai comprendere come è meglio operare.
MagPi 88 - vedi test termici Pi 4
MagPi 90 - vedi il test dei case dissipanti per il Pi 4
Risposta
#3
Ok grazie, si è un dissipatore forse troppo ampio, inoltre nasceva con un adesivo simmetrico che obbliga il posizionamento in quella maniera perché, essendo nato per il B+ prevedeva l'installazione di un secondo dissipatore per la ram accanto. Grazie per il suggerimento
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect