• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor può smartphone come uno fa? si raspberry android e utilizzare per

si può utilizzare uno smartphone Android come monitor per raspberry e come si fa?
#1
si può utilizzare uno smartphone Android come monitor per raspberry e come si fa?

Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte.

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Ciao, videotutorial qui

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Nì.. Nel senso che non si può connettere direttamente, ma si può usare come schermo remoto, tramite rete, come qualsiasi altro dispositivo.
Si utilizza il protocollo VNC (Virtual Network Computer), in una delle sue tante incarnazioni, mettendo un programma VNC server su RaspberryPi (ad esempio tightvncserver) e un VNC client su Android (es: VNC Viewer).
Ma dicci esattamente cosa vorresti condividere, perché VNC si può utilizzare solo se su RaspberryPi gira un ambiente desktop.. Esistono alternative, magari più pratiche.
Risposta
#4
il progetto è quello che ho descritto: RasrberryCam Infrarosso vicino per fare timelapse a vegetali in crescita ed in contemporanea rilievo di umidità del suolo e temperatura mediante sensori. Al momento ho caricato Ubuntu Mate (ho un po' di dimestichezza con ubuntu) su RPY e sono riuscito a fare dei timelapse con una webcam. L'idea sarebbe quella di lasciare l'oggetto in campo, mi piacerebbe utilizzare il monitor di uno smartphone per posizionare l'inquadratura all'inizo e quando voglio poter leggere i valori del momento rilevati dai sensori.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#5
Per quello non serve avere un monitor remoto tipo VNC. Nel senso, non è indispensabile.
Puoi avere la misura dei sensori e accedere ai file delle immagini anche solo con ssh. Oppure metterci un po' di codice e fare una interfaccia web, oppure tifare per me in modo che io trovi il tempo di completare e pubblicare la versione definitiva del mio logger universale, per avere le misure dei sensori in un grafico su internet...
Risposta
#6
(07/11/2015, 22:09)Zzed Ha scritto: Per quello non serve avere un monitor remoto tipo VNC. Nel senso,  non è indispensabile.
Puoi avere la misura dei sensori e accedere ai file delle immagini anche solo con ssh. Oppure metterci un po' di codice e fare una interfaccia web, oppure tifare per me in modo che io trovi il tempo di completare e pubblicare la versione definitiva del mio logger universale,  per avere le misure dei sensori in un grafico su internet...

qual è la cosa più facile? 
c'è una guida per la cosa più facile?
cos'è ssh?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
La cosa più facile è soggettiva. Per chi è appassionato di fotografia, sarà più facile usare una reflex per fare una macro rispetto a uno smartphone di ultima generazione, per un ragazzo di 12 anni, probabilmente l'opposto..
Dipende se vuoi lavorare a linea di comando o fare un programma ad hoc ecc
SSH è Secure Shell.. Il terminale da remoto.
Sai cosa è il terminale?
Questi termini cercali nel nostro blog, dove sono le guide.. Troverai letture interessanti.
Risposta
#8
(10/11/2015, 22:19)Zzed Ha scritto: La cosa più facile è soggettiva. Per chi è appassionato di fotografia,  sarà più facile usare una reflex per fare una macro rispetto a uno smartphone di ultima generazione,  per un ragazzo di 12 anni,  probabilmente l'opposto..
Dipende se vuoi lavorare a linea di comando o fare un programma ad hoc ecc
SSH è Secure Shell.. Il terminale da remoto.
Sai cosa è il terminale?
Questi termini cercali nel nostro blog, dove sono le guide.. Troverai letture interessanti
Descrizione del livello: ho capito come fare foto da una webcam con raspberry e ho fatto anche i miei primi timelapse con webcam utilizzando fswebcam da terminale. Per fare questo, cioè lanciare il programma e scrivere i parametri ho dovuto attaccare il rpy al televisore. in questi giorni sto odinando NoIR modulo cam e cercherò di fare lo stesso con quello. Ipotizzando di trovarmi però in un campo coltivato o in una serra vorrei invece di utilizzare il televisore, che non ho, o uno schermo da attaccare al RPY usare lo smartphone, anche attaccandolo con un cavetto. Qual è la via più adatta a me che sono principiante?

Grazie LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
Userai SSH e potrai usare il terminale del RaspberryPi da un qualsiasi altro dispositivo che sia connesso in rete col RaspberryPi.
È molto più semplice di quanto sembri.
In mezzo al campo non avrai una rete, quindi potresti fare un Hotspot wifi con il tuo cellulare e connettere il RaspberryPi via wifi a quella rete.
Sul cellulare puoi usare JuiceSSH per connetterti via ssh
Risposta
#10
ok, cerco di fare un passo alla volta: per SSH vorrei provare a collegare RPi (ubuntu mate) con il computer di casa windows in modo da controllare RPI da questo. Ma io ho il router wireless attaccato via cavetto al Windows e pennetta WiFi al RPi che sfrutta la rete wireless di casa. Potrebbe funzionare?

Grazie
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect