• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ddns com con installazione noip configurazione e guida

[Guida] Installazione e configurazione DDNS con NOIP.com
#21
Ecco che arrivo io, il re degli ignoranti in materia Smile.
Portate pazienza ma sto cercando di settare raspberry 2 e router per far funzionare owncloud.
Sono un po' tra le nuvole perchè non ho ancora capito bene come il tutto funziona ma, per ora ho seguito le due guide sia per Owncloud che per noip.
E qui mi vine il dubbio: mi sono registrato a noip e poi ho installato sul Raspberry quanto c'è scritto in questo post.
Dalla mail ricevuta da noip ho capito che ci sono un po' di settaggi da fare ma, se non sbaglio, nel caso il mio router accetti un servizio DNS dovrei solo metter li' i miei dati di account. E giusto?
Poi credo che si debba sbloccare una porta per dire al router di fare da bypass e lasciare arrivare le connessioni al Raspberry. Funziona cosi?
Poi una curiosità.
Io ho due router a disposizione: al lavoro un Telecom che sembra abbia gia' la predisposizione per noip tra quelle impostabili; l'altro a casa che è un router Pirelli della Tiscali. Qui ho fatto delle prove ma mi sembra che proponga solo un menu' di livello molto elementare dove non sono previsti settaggi al DNS. Oltretutto, dopo un po' di collegamenti ora se lo punto col browser al 192.168.1.1 non si degna nemmeno piu' di rispondere; che sia stato bloccato dal gestore?
Risposta
#22
Ciao!
Si funziona cosí. Il servizio si chiama DDNS. Se hai già fatto e configurato noip2 ti manca solo di aprire le porte.

Una volta aprite le porte se tu vorrai collegarti al raspberry via ssh basterà inserire vm5.ddns.net:22 ed entrerai nel raspberry


Per quando riguarda l'apertura in sè non ti posso aiutare a dovere, in quanto la procedura cambia da router a router. Noip può essere configurato direttamente da router e in quel caso hai fatto l'installazione per niente; ma dovresti comunque aprire le porte. Avendo anche io un pirelli ti dico la mia "procedura" e tu provi un po a curiosare nella tua...

Recati a 192.168.1.1 (dal browser) se non hai cambiato nulla di solito user e pass sono "admin" nella schermata che ti si apre cerca la scheda NAT. Ti si aprirà un'altra scheda, cerca VIRTUAL SERVER o simili. Ti si aprirà una specie di tabella dove dovrai inserire: IP interno (ip raspberry), porta esterna(metti tipo 5678), porta interna (22). A quel punto salva

Per questioni di sicurezza la porta esterna è meglio che sia diversa da quella interna. Ti collegherai con usernoip.ddns.net porta 5678


Prova!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#23
Grazie Gabriele, stasera provo. Temo pero' di non poter riuscire ad entrare nel router perchè ora se digito 192.168.1.1 nel browser non ricevo piu' nessuna risposta. Non vorrei aver accettato qualcosa di sbagliato quando alla prima schermata NAT, che appare come giustamente dici tu, mi chiedeva se accettare o meno (non so nemmeno cosa Smile )
Al limite chiamo Tiscali e dico si sbloccarmelo....
Una curiosita': ma allora l'installazione di "noip2-install.sh" serve per evitare di metter mano al router? Oppure bisogna, in ogni caso, "spalancare una porta"?

In teoria le porte le apro qui?


[Immagine: router_telecom_2.jpg]



Mentre qui dovrei "settare" il mio account noip

[Immagine: router_telecom_1.jpg]


Scusate ma è il router di lavoro, se faccio casini.........
Risposta
#24
Se configuri l'account di noip dal router avresti potuto non fare l'installazione di noip2-install.sh

Sembrerebbe di si, sembra la schermata di aperture porte.

Esatto, lí metti i dati del tuo account noip.

Per quanto riguarda il tuo router di casa è possibile che si trovi ad un altro indirizzo come per es 192.168.0.1 prova a vedere sul manuale di istruzioni o sul retro del router. Tiscali non può sbloccartelo/bloccartelo

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#25
L'indirizzo del router (come la sua user & password) le devi conoscere se vuoi entrare nelle impostazioni. Quelle schermate sono quelle corrette, le hai prese da internet o fatte tu?
C'è anche da dire che se il tuo provider utilizza NAT (esempio famoso: fastweb) non funzionerà fino a che non chiederai di essere "denattato"
Risposta
#26
Rispondo ad entrambi.
Nel modem "di lavoro" telecom sono entrato con la sola password "admin".
Per quanto riguarda invece il modem "di casa" Tiscali (è marchiato Pirelli) mi sembra strano che ci sono entrarto due volte al 192.168.1.1 con user e password "admin" solo che ora con si apre piu', boh, vedro'
Risposta
#27
Prova e tienici aggiornati...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#28
(03/11/2015, 11:36)Zzed Ha scritto: L'indirizzo del router (come la sua user &  password) le devi conoscere se vuoi entrare nelle impostazioni. Quelle schermate sono quelle corrette,  le hai prese da internet o fatte tu?
C'è anche da dire che se il tuo provider utilizza NAT (esempio famoso: fastweb) non funzionerà fino a che non chiederai di essere "denattato"

Scusa mi ero perso un passaggio, le schermate le ho fatte dal mio modem
Risposta
#29
(03/11/2015, 16:39)GabrieleToselli Ha scritto: Prova e tienici aggiornati...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
E' resuscitato il router....dopo avergli tolta la corrente Smile
La prima videata che mi appare e:

[Immagine: Selezione_001.png]

Cosa è meglio rispondere?

Poi comunque non mi sembra che ci siano menu per settaggio ddns
Risposta
#30
(03/11/2015, 16:39)GabrieleToselli Ha scritto: Prova e tienici aggiornati...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Dopo un po' di "confusione" finalmente ho registrato un host su ddns.net ed ho impostato il router:
[Immagine: Selezione_003.png]

Ora entro in un browser con miohost.ddns.net:5678 ma non succede nulla....chissa cosa ho sbagliato Huh Huh
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect