• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
19 il combatti pi con covid nuova raspberry tuo guida

Nuova guida: Combatti il COVID-19 con il tuo Raspberry Pi
#1
Photo 
[Immagine: Corona-Rosetta.jpg]

Buongiorno,
ho aggiunto una nuova guida nel blog:

https://www.raspberryitaly.com/combatti-...pberry-pi/

Che spiega come utilizzare Raspberry Pi per aderire al progetto di calcolo distribuito Rosetta@home, il cui scopo è simulare la forma dello sviluppo delle proteine.
Vi è un programma di calcolo specifico dedicato al COVID-19 e allo studio delle proteine che potrebbero aiutare sia nella diagnosi precoce che nella lotta alla malattia una volta conclamata. Proprio in occasione dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, è stato aggiunto il supporto all'architettura ARM-Linux, per consentire l'utilizzo di diversi Single Board Computer, tra cui naturalmente Raspberry Pi.
Si possono utilizzare solo i modello con SoC a 64 bit, quindi Raspberry Pi 3, Pi 3B+ e Pi 4.

Usate questa discussione per segnalare eventuali errori nella guida (scritta il più velocemente possibile per dare un piccolo contributo in questa emergenza pandemica), suggerimenti, condividere esperienze d'uso.
Risposta
#2
Ho aggiunto, con fold for covid di balena.io un Raspberry Pi 4 4Gb e un Raspberry Pi 3B+ dedicati a Rosetta@home.
Il Raspberry Pi 4 ha cominciato quasi subito a lavorare, mentre per il Raspberry Pi 3B+, Rosetta@hme non fornisce nessun compito dicendo in sostanza che vuole almeno 1716 MB e invece il Pi 3B+ ne ha solo 918 disponibili.
Ovviamente ha 1Gb di RAM e era previsto che tutti i compiti non venissero assegnati. Ma proprio nessuno, non me lo aspettavo. Attendo ancora un po'.. vediamo.
Nel frattempo pensavo se qualcuno aveva mai provato a usare ZRAM per aumentare virtualmente la RAM vista dal sistema, in modo che anche Rosetta si convinca. Solo che non è abilitato l'accesso SSH in queste distribuzioni (posso anche abilitarlo, ma user e pass?)
Risposta
#3
Dopo qualche giorno, anche il Pi3 ha cominciato a macinare lavori per Rosetta,
Ora dopo un mese e mezzo..    
Risposta
#4
Buongiorno a tutti
Innanzitutto un ringraziamento a Zzed per averci reso partecipe di questa iniziativa, vivendo in Lombardia il problema Covid-19 è particolarmente sentito.
Ho un Pi3B+ che è fermo in un cassetto, proverò a renderlo operativo affinché torni utile al progetto complessivo.
Vi aggiornerò sulla messa in esercizio dello stesso e, nel caso di problemi, chiederò supporto a Zzed.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#5
Ciao
Inserendo le righe che mi hai suggerito ...options.../options


Boinc mi risponde che è ancora in 32 bit mode e non esistono pacchetti per la mia CPU col progetto rosetta. Con Einstein addirittura mi dà ogni pacchetto 100% errore.
Permetto se seguendo la tua guida mi risponde al comando uname -a con aarch64 quindi mi conferma il so a 64bit
Raspi 4 , 8gb ram 32 SD
Risposta
#6
è l'unico blocco

....
?
Ho provato la procedura per la guida, poi ho utilizzato le immagini già pronte per comodità
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect