• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con problema raspberry

Problema con Raspberry
#1
Salve a tutti, io ho due raspberry per la precisione un Raspberry Pi 3B ed un Pi 3B+ fino a novembre/dicembre 2019 hanno funzionato ora però il Pi 3B+ non riesce a fare in modo di mostrare l'input video (non si vede niente e non carica niente..ho provato varie sched micro sd)
per quantoinvece riguarda il Pi 3B mi fà questo "scherzo" premetto che ho usato l'alimentatore originale e sabato ho comprato una microsd da 16 gb nuova pensando che fosse colpa della microsd..però le cose non cambiano.
Chi ha avuto un problema simile..e soprattuto se lo ha risolto come ha fatto?
Grazie mille dell'aiuto e dei suggerimenti

[Immagine: Foto-Schermata.jpg]
Risposta
#2
solo una nota.. è l'output video (non input) è una uscita video, dal Raspberry Pi.
intanto ti consiglio la lettura della traduzione in italiano della rivista The MagPi. Il numero 93 ha un articolo dedicato ai vari problemi che si possono incontrare con Raspberry Pi, e alla loro soluzione.
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5654

Poi ti chiedo di aggiungere delle informazioni: i Raspberry Pi erano in funzione e hanno smesso entrambi di funzionare?
O li avevi in un cassetto da mesi e ora li hai tirati fuori e non riesci a farli andare? I Raspberry hanno un case? se erano riposti, erano in una scatola o "nudi"?
Risposta
#3
I Raspberry era funzionanti fino a dicembre circa, poi li ho staccato dalla corrente e li ho lasciati “nudi” sopra la scrivania, ho deciso di riprendere ad usarli per farmi un server casalingo e forse qualche cosa d’altro
Risposta
#4
prova a spruzzare (se lo hai) uno spray pulisci contatti nello slot SD. oppure inserisci e togli la sd ripetutamente a raspberry spento. forse si sono un po' ossidati i contatti
Risposta
#5
(04/05/2020, 10:33)Zzed Ha scritto: prova a spruzzare (se lo hai) uno spray pulisci contatti nello slot SD. oppure inserisci e togli la sd ripetutamente a raspberry spento. forse si sono un po' ossidati i contatti

Senza contatto con acqua vedo difficile l'ossidazione... io piuttosto penserei, come è successo a me, alle GPIO che non erogano più abbastanza volt... può sembrare una cosa che non centra niente ma alla fine il problema era proprio quello... Anche io avevo lasciato il mio pi per un po di tempo sul comodino e andando a dargli corrente mesi dopo niente da fare... Te lo dico perchè questa cosa non è successa solo a me ma a molta gente che ho sentito sui vari forum
Risposta
#6
L'ossidazione dei contatti può avvenire semplicemente per esposizione all'ambiente in condizione di umidità un pò più elevata; l'esposizione ad acqua, se non distillata, provoca normalmente sovraccarichi. I GPIO non sono in grado di erogarare potenza, tensione e/o corrente che sia (ad esclusione dei pin 1 e 3 che traslano la tensione a 5V direttamente dall'alimentatore, ma solo per i Pi3 e 4): è il solo alimentatore ad erogare tensione e corrente, quindi potenza: i pin del GPIO possono solo "gestirla" in minima parte. Ho mantenuto nel casseto dei raspberri PI2b+ per anni, e dopo averli ripresi non ho avuto alcun problema: ora li utilizzo per delle radio internet e hanno funzionato normalmente sin dal loro iniziale riutilizzo, compreso l'installazione di Buster sulle loro originali SD.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect