• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
serranda raspberry e

Raspberry e Serranda
#1
Ciao a tutti ragazzi Big Grin
Avevo in mente un progettino improntato sulla Domotica, in modo tale da approcciarmi al mondo di Raspberry, Python, Domotica, IoT.
Sono in possesso di un RPi, su cui ho installato Raspbian, che però, per ora, non posso collegare alla rete e quindi aggiornarlo.

In ogni modo, la mia idea è quella di automatizzare l'apertura e la chiusura di una serranda (quella dei negozi/garage), la quale viene alzata e abbassata, all'esterno, tramite una serratura "rotante", mentre, dall'interno, tramite due pulsanti (su - giù).

Per la parte software, avrei bisogno di mettere in rete il Raspberry e configurare un web server che mi faccia da tramite tra il mio smartphone, ad esempio, e il RPi, mentre per la parte hardware avrei bisogno di un relè/relay per permettermi di controllare il motore della serranda, giusto?

Se i passi sono questi, l'unico mio problema più serio sarebbe collegare il relè alla serranda...come faccio? Collego direttamente il relè ai pulsanti che permettono di alzare e abbassare la serranda dall'interno?

Dopo questo primo step, vorrei poi automatizzare il tutto, impostando, ad esempio degli orari predefiniti e tante altre chicche ...

Vi ringrazio anticipatamente,
Fed10
Risposta
#2
Vedi lo speciale automazione domestica ..

Si, puoi collegare il relè in parallelo ai tasti su e giù
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect