• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
anziché uscita gpio configurazione ingresso errore

Errore configurazione uscita GPIO anziché ingresso
#1
Essendo un problema tipico, sarà sicuramente già stato affrontato, ma non l'ho trovato (scusatemi).
Se un piedino del GPIO lo configuro erroneamente come uscita via sw ponendolo a LOW, ma poi tramite pulsante gli immetto i 3.3 volt, danneggio la GPIO?

Al rovescio sicuramente sì, visto che di fatto cortocircuito i 3.3 volt forniti come livello high.
Risposta
#2
non commetti danni se non superi i 3,3V. una resitenza atta a limitare la corrente è comunque una buona norma..
Ma usi rpi.GPIO ? Con gpiozero, impostando device logici, è impossibile sbagliare.
ad esempio imposti un oggetto tipo butto ne lui predisporrà automaticamente il pin come ingresso.. Viceversa imposti un oggetto tipo LED e lui imposterà il pin corrispondete automaticamente come uscita.
Se usi Python, non c'è motivo per non usare gpiozero. Purtroppo non ci sono equivalenti in altri linguaggio, a livello di astrazione logica e semplicità di utilizzo.
Risposta
#3
Ti ringrazio per la risposta.
Utilizzo raspberry pi 3 b+ in linguaggio C. Diciamo la mia preoccupazione è quando fai sperimentazione, quindi magari usi un programma in cui hai configurato tutte le uscito per OUT e lo colleghi ad un circuito adatto ad un altro programma.
In questo caso può capitare che schiacci il famoso bottoncino che mette i 3,3 volt sul piedino, ma quello magari è configurato per l'uscita e magari è basso (LOW).
In quel caso forzeresti ad alta una uscita che invece è bassa.

Si danneggia il rasp, visto che in genere il circuito viene fatto con una resistenza che va a massa, ma tu di fatto colleghi i 3,3 proprio a questo piedino.
Risposta
#4
Il danneggiamento può dipendere da come è impostata l'uscita (OUT) dello specifico pin del GPIO: se deve erogare corrente al momento del pulsante premuto si troverebbe allo stesso potenziale del segnale di input e quindi le correnti circolanti sarebbero basissime: improbabile che si danneggi (come da te riportato). Qualora sia configurato come OUT ma che debba assorbire corrente dal carico ed al momento del pulsante premuto sia in quella condizione è molto probabile che lo stadio di io/out si danneggi non essendoci una resistebnza che limiti la corrente. A mio avviso è' comunque buona norma (in particolare modo a livello di sperimentazione) applicare sul pin di lavoro (in serie) una resistenza di limitazione della corrente circolante proprio per evitare "distrazioni" di configurazione tra IN ed OUT. Piccolo accorgimento da me adottato sia a livello microcrontollori/dsp che RPi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect