• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
quante rp4 usare? quanto usb e

RP4: quanto e quante usb usare?
#21
(29/05/2020, 16:44)ippogrifo Ha scritto: Togli la ventola in modo che il flusso d'aria ascendente non trovi ostacoli (link ad un dissipatore passivo che fa anche da case: https://www.amazon.it/GeeekPi-Raspberry-...ast_sto_dp)

Ho montato questo https://www.amazon.it/gp/product/B07WN3C...UTF8&psc=1 anche per avere un kit completo, e causa poco spazio deve stare verticale.
Comunque stacco direttamente la ventola e vedo l'effetto che fa.
Risposta
#22
nelle prove di MagPi, un case molto simile al tuo, è stato il peggiore, dal punto di vista della diffusione del calore prodotto.
[Immagine: pihutpi4case-thermal-final.png]

Mentre quello indicato da Ippogrifo (che possiedo anche io), pur essendo il meno performante dei case dissipanti, si comporta decisamente meglio:
[Immagine: pimoroniheatsinkcase-thermal-final.png]

Ecco come si comportano considerando la temperatura del SoC con un benchmark stress test (GPU e GPU al 100% - Quell ocon ventola qui è chiamato Pi Hut Case e quello dissipante è chiamato Pimoroni Case, dai nomi dei distributori che li hanno forniti)
[Immagine: comparative.svg?]
l'articolo-confronto, tradotto in italiano, è contenuto nel numero 90 di MagPi in italiano:
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5298

Ma sono un po' off-topic
Risposta
#23
(30/05/2020, 00:53)Zzed Ha scritto: nelle prove di MagPi, un case molto simile al tuo, è stato il peggiore, dal punto di vista della diffusione del calore prodotto. 

Per adesso tengo questo. A diiferenza di quello simile nella rivista il mio ha dissipatori e come vedi

[Immagine: IMG-20200530-093624.jpg]

tutto è risicato: solo grazie a dei complicati calcoli (leggi botta di culo) a braccio chiuso, quindi tv a muro, tutto si incastra alla perfezione e non si vedono cavi. Il RB é attaccato con del velcro, ho quindi dovuto incollarne una parte al case. Quello di cui parli sembra abbastanza piccolo, ma ha parti su cui incollare il velcro?
Ho provato a lanciare un film fhd e al contempo fare qualche operazione in gimp e la temperatura (tv a muro) è di 42 gradi.
Nel pomeriggio provo a togliere la ventola. Grazie ancora a tutti! :-)

Edit: senza ventola 63!!!
Ma se non tocco i 70 rimango in silenzio :-)
Risposta
#24
63 li raggiungevo anche con il Pi1 che mi ha fatto da mediacenter sempre acceso per anni..
In Realtà la posizione verticale col lato lungo verso il basso è la migliore in generale, basta che l'aria fresca possa entrare e quella calda uscire .
Risposta
#25
(30/05/2020, 23:35)Zzed Ha scritto: 63 li raggiungevo anche con il Pi1 che mi ha fatto da mediacenter sempre acceso per anni..
In Realtà la posizione verticale col lato lungo verso il basso è la migliore in generale, basta che l'aria fresca possa entrare e quella calda uscire .

Infatti lascio così ;-)
Un'ultima cosa, non capisco se sia passata inosservata o cosa: la domanda di Sleige in questo thread

"Ma se volessi controllare l'accensione e lo spegnimento della ventola legandolo alla temperatura rilevata all'interno del case?"
Risposta
#26
Per ora ho applicato i vostri consigli e vi ringrazio.

Ho messo un deviatore a slitta a 3 posizioni per comandare la ventola (off, 5 V, 3.3 V tramite resistenza). Certo se si potesse comandare da remoto o con uno script in funzione della temperatura, visto che il RPi é poco accessibile...
Risposta
#27
Certamente sì può,ne avevo anche scritto uno su richiesta e postato da qualche parte. Ma raccomando di non alimentare la ventola dal gpio per non stressarlo (non può fornire su 3,3v la corrente necessaria) e per non portarsi dentro disturbi. Comandare la ventola tramite relè (magari a stato solido, visto il basso carico)

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#28
Grazie. Attualmente sto alimentando la ventola con l'uscita GPIO da 5 Volt; ho interposto una resistenza per ridurne le prestazioni e quindi il rumore.
Se volessi controllarla tramite relè, potreste indicarmi un modello adatto per quest'ultimo? Ho provato a cercare su vari siti (tipo RS Component), ma, per ignoranza della materia, non sono riuscito a capire quale possa essere il più adatto.
Tenete presente che vorrei posizionarlo su una millefori...
Risposta
#29
Un qualunque relè da circuito stampato da 5V. Assicurati che l'interasse tra i contatti abbia una distanza di 2,54mm. In parallelo alla bobina dovrai collegare un diodo inversamente polarizzato. Altra soluzione è di pilotare la ventola con un transistor.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect