• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a rootfs expand operazione inversa

Operazione inversa a expand_rootfs
#1
Ho una scheda SD da 8 GB.
Ho installato Raspbiann Jessie con una serie di altri programmi, tutti configurati secondo le mie esigenze.
Adesso ne vorrei fare una copia.
Con Win32 Disk Imager ho creato una immagine della scheda e l'ho registro nel computer. Sono 7761920 KB.
Quindi ho preso un'altra scheda SD, sempre da 8 GB, e ho provato a registrarci sopra l'immagine appena creata.
E' apparso immediatamente un messaggio di errore
"Spazio su disco non sufficiente. Dimensione 15523840 settori Disponibili 15130624"
Che fare ?
La mia supposizione è che ci siano, nella seconda SD, dei settori danneggiati e che quindi sono segnati come occupati, non usufruibili; quelli rimanenti non sono sufficienti per contenere i 15523840 settori.
E' una supposizione valida ? Ma, soprattutto, come rimediare ?
Esiste un comando inverso a quello che, con raspi-config, espande la partizione di root fino al massimo del consentito ?
Se esistesse potrei probabilmente riuscire a fare la copia di questra SD e, anche, le copie dei miei file img sarebbero decisamente più "leggere".
Grazie per l'attenzione.
Risposta
#2
Premesso che questa operazione può corrompere i file system

aprire il terminale
copiare nel terminale sudo fdisk /dev/mmcblk0
scrivere la password
scrivere "d" e poi invio
scrivere "2" e poi invio
scrivere "n" e poi invio
Scrivere "p" e poi invio
Scrivere "2" e poi diversi invio
Scrivere "w" e poi invio
riavviare il sistema
una volta di nuovo nel terminale
scrivere sudo resize2fs /dev/mmcblk0p2
Scrivere la password 

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Quanto scrivi nella prima riga ("Premesso che questa operazione può corrompere i file system") mi fa desistere, almeno per il momento. Terrò comunque conto delle tue indicazioni.
Grazie !
Risposta
#4
Tutte le operazioni sulle partizioni sono "pericolose" : se si sbaglia, si ottiene una partizione illeggibile.
Ma ognuno di noi dovrebbe avere sempre un backup della Sd. Se succede un pasticcio, si ricarica il backup e si riprova.
Ecco come si fa il backup :
http://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
Risposta
#5
@Gabriele Toselli
Potresti darmi un link a qualche pagina che descrive il metodo da te suggerito ? Il metodo intrigante è ma non penso l'abbia inventato tu, vero ?
@Zed
Convengo appieno circa l'utilità di un backup ma è proprio utilizzando WinImage che ottengo l'errore "spazio su disco insufficiente". E non si può proseguire e fare il backup tanto agognato !
Risposta
#6
Eheh, non direi ecco qui

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect