• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo spegne solo da blu si rb4

RB4 si spegne da solo (schermo blu)
#21
I dongle Logitech operano a 2,4 GHz e ciascuno provvede ad una comunicazione criptata. Ciascun dongle può supportare sino a sei dispositivi, quindi nel tuo caso la tastiera ed il mouse (il secondo dongle non collegarlo). In linea di massima non dovrebbe servirti Solaar (la GUI di gestione del dongle) per la sola tastiera e mouse. Con due dongle connessi alle porte USB molto probabilmente si creano dei conflitti di associazione dei dispositivi (mouse e tastiera).
Essendo due trasmettitori a 2,4 GHz, avvicinando il TV al muro si possono creare delle riflessioni del segnale radiofrequenza dovute alla parete (ed alla struttura metallica di supporto fissata alla stessa) che interferiscono con il corretto funzionamento del Raspberry.
Prova ad allontanare, anche momentaneamente, il Raspberry dal corpo del TV
Risposta
#22
Intanto grazie a tutti.
Ho spostato il RB (sempre sul braccio ma in basso a destra, sempre vicino alla tv dato che non poteri altrimenti ma lontano dalle prese) e adesso sembra funzionare tutto, anche il joypad.
Tocco ovviamente ferro e tutto il resto.
Una domanda. Dato che funzionava tutto ho voluto provare a togliere un dongle dei due mouse/tastiera ed effettivamente funzionano entrambi. Solaar non è installato. Mi chiedo allora, cosa serve Solaar? Oppure, non è che ho disintallato l'interfaccia di Solaar ma qualche driver è rimasto nel SO?
Risposta
#23
Solaar serve per gestire sino a max sei dispositivi ed ad abilitare il tasto "Fn" sulla tastiera. Disinstallando una applicazione vengono rimossi anche i driver; può succedere che qualche cartella, anche se vuota, rimanga.
Prova (per verificare che tutto sia stato rimosso) da terminale con "sudo apt purge".
Risposta
#24
Ultima nota che magari potrebbe servire ad altri. Ho voluto formattare x iniziare da zero ed effettivamente Solaar non serve: basta un dongle per gestire tastiera e mouse logitech che supportino il logitech unifying. Funziona anche il tasto fn (ha sempre funzionato invero). Da quel che ho visto io Solaar dà solo un interfaccia x vedere nome e stato della batteria della periferica e forse (dico forse perché non riesco a vedere senza interfaccia, magari c'è lo stesso) la criptazione del segnale per la tastiera.
Risposta
#25
A prescindere da Solaar i dongle Logitech utilizzano la criptografia non tanto per motivi di sicurezza, ma per motivi di associazione. Se inserisci il secondo dongle nel PC ed associ il mouse a quest'ultimo, il raspberry non avrà la funzionalità del mouse (salvo verifica).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect