• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo spegne solo da blu si rb4

RB4 si spegne da solo (schermo blu)
#1
Sad 
Come da oggetto, è la seconda volta oggi che dopo pochi minuti di utilizzo il RB si spenga da solo e mi dia schermo blu tenebra. Non ho fatto chissà cosa, navigazione e basta, e la T è di 63 gradi. Non ho ventoline attaccate, solo un dongle usb per la tastiera e un hd da 4 tera alimentato dal RB.
Cosa può essere?
Risposta
#2
(02/06/2020, 16:07)LastNinja2 Ha scritto: un hd da 4 tera alimentato dal RB.
Usa il RB senza HD e vivrai felice
Controlla cosa assorbe l'HD e alimentalo attraverso un HUB AUTOALIMENTATO
Io mi sono arreso a questa evidenza
Bruno L.
Risposta
#3
(02/06/2020, 16:25)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto:
(02/06/2020, 16:07)LastNinja2 Ha scritto: un hd da 4 tera alimentato dal RB.
Usa il RB senza HD e vivrai felice
Controlla cosa assorbe l'HD e alimentalo attraverso un HUB AUTOALIMENTATO
Io mi sono arreso a questa evidenza

Veramente prima di comprare tutto mi ero informato e dal forum it.hobby.fa-da-te mi avevano risposto

1A su 5V è ragionevole per un HD esterno.

L'HD è questo https://www.amazon.it/gp/product/B01AJWN...UTF8&psc=1
se riesci a carpire l'assorbimento mi farai felice.
Oggi mi è successo due volte e poi basta, adesso sto scrivendo tranquillamente.
C'è un modo per vedere se l'assorbimento è eccessivo?
Risposta
#4
Quanti Ampére assorbe un HD è stampigliato sull'HD stesso. Credo anche io che sia un problema di alimentazione, ed è abbastanza semplice provarlo: scollega l'HD un giorno e vedo se il problema si ripresenta.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
C'è del velcro incollato sopra per tenerlo attaccato alla tv, non posso vedere :-)))))
C'è altro modo per controllare? Da qualche parte avevo letto che in caso di mancanza di "corrente" (mi scuso ma di elettronica non so nulla) doveva comparire un segnale di avviso. Io non ho visto nulla.
Adesso sto scrivendo con hd collegato e lo lascio così tutto il giorno per vedere se lo fa ancora, poi si vedrà.

A questo punto chiedo: è possibile far in modo che raspbian non monti in automatico l'hd?
A me serve solo per tenere i film e le rom, ma la maggior parte la passo su Chromium e Gimp: ha senso tenere attivo quell'hd?
Risposta
#6
Scollegalo. Montato o non montato, è comunque alimentato. Scollegalo e fai sta prova.
Il fatto che sia dovuto a picchi di assorbimento del' HD non è che un'ipotesi (potrebbe, dopotutto, esser causato da radiazioni elettromagnetiche se lo hai messo appiccicato a un'altro apparecchio: il Raspberry non è schermato)
Risposta
#7
(03/06/2020, 11:39)Zzed Ha scritto: Scollegalo. Montato o non montato, è comunque alimentato. Scollegalo e fai sta prova.
Il fatto che sia dovuto a picchi di assorbimento del' HD non è che un'ipotesi (potrebbe, dopotutto, esser causato da radiazioni elettromagnetiche se lo hai messo appiccicato a un'altro apparecchio: il Raspberry non è schermato)

Purtroppo si è rispento :_(
Ho tolto l'hd e vedo, grazie!
Non è appiccicato, è a almeno 1,5 cm: cambia qualcosa?
Risposta
#8
Per vedere l'assorbibento dell'hdd devi aprire la custodia che lo contiene. Sul corpo dell'hdd trovi scritta (su una targhetta) la corrente assorbita ed il modello per un disco a piattelli magnetici da 4 TB penso possa essere superiore a 1A (non ne ho quindi vado per presunzioni: se per uno da 500GB servono più o meno 500 mA, è facile presumere che un 4 TB assorba molto di più, difficile da quantificare poichè lo stesso produttore non ne indica l'assorbimento). Il raspberry Pi4 ha come massima corrente erogabile per il "TOTALE" delle 4 porte USB un 1,2A. Nel caso delle porte USB, i 5V dell'alimentatore non sono passanti, ma attraversano "qualcosa" (sullo schema elettrico semplificato del RPi4 non vi è alcuna indicazione/tracciamento).
In definitiva sembra (proprio da quanto da te scritto) che l'assorbimeno del tuo hdd sia la costante che provochi il problema.
Come già suggerito da Zzed, elimina (riconfigurando tutto se necessario) l'hdd e verifica per due o tre giorni il funzionamento: se tutto OK, allora l'impuato e l'hdd; altrimenti è un problema di SO.
Nel caso sia accertato (escludendo l'alimentatore di adeguata capacità in corrente/tensione) il tutto Ok, utilizza una docking station per collegare l'hdd al raspberry.
Risposta
#9
(03/06/2020, 14:16)ippogrifo Ha scritto: Nel caso sia accertato (escludendo l'alimentatore di adeguata capacità in corrente/tensione) il tutto Ok, utilizza una docking station per collegare l'hdd al raspberry.

Ho tolto l'hd e non si è mai spento. Per ora.
Ho visto un video in cui smontavano una versione con 2 T e c'era scritto +5 V 1.0 A
Presumo che il mio quindi sia 2 A  Sad
Da quello che dici il RB arriva a 1.2 A per tutte e quattro le porte, corretto?
Risposta
#10
Si, 1,2 A è il totale delle porte. Non 1,2 x 4. Però, secondo me, anche il tuo avrà un consumo intorno s 1 A, sui 5V (al raddoccio della capacitò di un HD, non corrisponde il doppio del cosumo. Le testine e in movimento saranno gli stessi, manbia solo la densità di scrittura e il numero dei dischi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect