• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
os quale

Quale OS
#1
Domanda da niubbissimo, lo so, ma non ne vado fuori.
Non ho mai usato linux quindi mi trovo parecchio spaesato, quindi se potete suggerire guide o altro saranno assolutamente gradite. Per adesso chiedo, ha senso usare raspbian per chi è ai primi passi oppure è meglio, che so, ubuntu?
Chiedo perchè, ad esempio, nel sito di kodi trovo una versione per linux e una per raspberry: pensavo fossero la stessa cosa. Lo stesso con fs-uae: quando metto il plug-in per leggere le immagini ipf (come ho sempre fatto su windows) non lo legge. Perchè è per linux e non per raspbian?
Ultima cosa: per adesso sono riuscito a installare solo software dal repository (credo si chiami così il preferenze -> aggiungi/rimuovi software). E' possibile scaricare e installare da fonti esterne come un qualsiasi programma x windows? Torno ad esempio a fs-uae: posso installare questo?

https://fs-uae.net/download#linux

Grazie! Shy
Risposta
#2
Linux è solo il kernel del SO. Di fatto si fa riferimento ad esso come l'intero SO. Proprio per questo vi sono le diverse "versioni" (distribuzioni), tutte open. Come in qualsiasi SO i  riferomenti al HW che compone la macchina devono essere specifici. Raspbian non è da meno: deriva dalla distribuzione Debian con gli adattamenti all'hardware del Raspberry. Molto spesso quando si fa riferento a "Linux" si intende una distribuzione che gira su macchine X386 (Intel o AMD), quindi non applicabile ad un Raspberry proprio per la differenza dell'HW. Da qui la necessità di definire se compatibile con il raspberry. Di fatto Raspbian è un Debian. Quando installi un programma, scarichi automaticamente dal repository tutti i files (dipendenze) necessari alla corretta installazione. Mancando una dipendenza, l'installazione sarà terminata segnalando l'errore. È possibile eseguire una installazione anche da terminale con il comando: " sudo apt install xxxxxxxxxxxx". Se l'applicazione che desideri installare non è presente nei repository salvati in Raspbian di default, ti verrà segnalata l'impossibilità di procedere. È possibile aggiungere il repository necessario a quelli esistenti e quindi procedere. Vi è ancora tantissimo da aggiungere, la risposta richiede molto di più di poche righe.
Risposta
#3
(06/06/2020, 10:25)ippogrifo Ha scritto: Come in qualsiasi SO i  riferomenti al HW che compone la macchina devono essere specifici. Raspbian non è da meno: deriva dalla distribuzione Debian con gli adattamenti all'hardware del Raspberry

Se capisco giusto quindi anche ubuntu che viene installato su raspberry è ridimensionato per questa macchina, corretto?
Quindi anche su questo OS non sarebbe possibile installare fs-uae come farei su ubuntu per pc, corretto?
Risposta
#4
Ubuntu installabile su una macchina "Linux" con processore X386 (Intel o AMD) non può essere installato sul Raspberry. Per la possibilità di installare fs-uae sul Raspberry, una ricerca on line "fs-uae for raspberry" potrebbe darti la soluzione. Non conoscendo fs-uae altro non posso indicati.
Risposta
#5
(06/06/2020, 14:50)ippogrifo Ha scritto: Ubuntu installabile su una macchina "Linux" con processore X386 (Intel o AMD) non può essere installato sul Raspberry. Per la possibilità di installare fs-uae sul Raspberry, una ricerca on line "fs-uae for raspberry" potrebbe darti la soluzione. Non conoscendo fs-uae altro non posso indicati.

Fs-uae è già nel repository di raspbian ma è alla versione 2.4.qualcosa, mentre è disponibile la 3.3 o giù di lì.
Vuol dire che qualcuno ha preso la 2.4.qualcosa e l'ha portata in raspbian, corretto?
Risposta
#6
Non c'è alcun motivo sensato per cui un utente alle prime armi alla ricerca di una distribuzione "universale" non scelga Raspbian (o il nuovo nome Raspberry Pi OS, quando uscirà dalla beta, nome dato proprio per dipanare lo stesso dubbio che hai tu).
È fatto e mantenuto dalla Fondazione Raspberry Pi, la stessa fondazione di beneficenza che progetta l'hardware, è quindi realizzato in modo che si adatti perfettamente all'hardware di Raspberry Pi, che non è esattamente un PC. In più contiene molti software in versione speciale, adattati per usare la GPU di Raspberry Pi o regalati alla community di Raspberry mentre normalmente sono a pagamento ( es Minecraft, Mathematica..).
Mettere altri os desktop è certamente possibile, ma ha senso solo se vi è una reale esigenza e si ha la conoscenza e le capacità necessarie di fare fronte a ogni problematica, visto che spesso le distribuzioni sono create con in testa l'architettura hardware di un PC .
Il fatto è che, probabilmente, stai usando il Raspberry come fosse un PC Windows. Su Linux è un po' diverso: i programmi non devi andare a cercarli in rete,scaricarli e installarli, su Linux ci sono i repository (concetto ora conosciuto, essendo concettualmente simile agli store software dei sistemi mobili). Quello che trovi nei menù di Raspbian è solo una piccolissima parte del software del repository (è il software consigliato dalla fondazione). Per installare dal repository vero e proprio, devi usare la linea di comando (su Linux non è poco più di un accessorio, come su Windows, è indispensabile usarla e conoscerla) e usare il comando apt per installare o rimuovere i software. Ogni operazione del sistema operativo,la puoi fare a linea di comando, e se si impara a usarla anche solo un po', si comincia a capire quanto in realtà sia inutile un desktop, per molti tipi di utilizzo. È in cambio di mentalità, e mi rendo conto che chi ha cominciato con un desktop la trovi una cosa assurda e primitiva. Ma è invece molto utile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Per le versioni differenti, l'autore non crea direttamente le versioni ARM, e chi lo ha fatto, evidentemente, non lo mantiene aggiornato. Se ne parla qui dove si spiega anche come compilarselo da soli dai sorgenti.
Visto in nobilissimo scopo (emulare Amiga) ti dovevo qualche spiegazione in più..

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
(06/06/2020, 21:28)Zzed Ha scritto: È in cambio di mentalità, e mi rendo conto che chi ha cominciato con un desktop la trovi una cosa assurda e primitiva. Ma è invece molto utile.

Bhè a dire il vero ho cominciato con load"*",8,1
Avevo già visto il thread su eab ma non ci avevo capito molto.
Provo a vedere un pò di guide su come compilare i sorgenti e poi ci risentiamo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect