• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
prima installazione errore

prima installazione errore
#1
Salve stò cercando di effettuare la prima installazione del raspberry p zero w ma una volta lanciato il programma di installazione si blocca sempre al 22 file. Ho provato anche a collegarlo in wifi prima di lanciare la prima installazione ma si blocca lo stesso.
Allego una foto del punto in cui si blocca e ho provato anche ad aspettare quasi un giorno ma rimane sempre fermo.
Qualcuno mi può aiutare. 
Grazie
Risposta
#2
Come e con quale applicazione hai preparato la SD? Quale SO hai scelto? L'ultimo SO è il "Raspberry Pi OS" e viene utilizzato "Raspberry Pi imager" o Banana Etcher per scrivere il SO sulla SD. Il WiFi è inattivo senza il corretto caricamento del SO.
Prova a riscaricare dal sito (https://www.raspberrypi.org/downloads/) il SO, cambia SD, e riscrivi il tutto.
Risposta
#3
Mi hanno regalato tutto, l'sd era già nella confezione e il wifi è funzionante, al primo avvio mi si apre la finestra con la scelta del sistema operativo indicando RASPBIAN (RECOMMENDED) e seleziono solo quello, mi dice sovrascrivere l'sd e poi si blocca come nella foto dopo 22 file
Risposta
#4
Non vi è alcuna foto allegata al tuo primo post. Da quello che scrivi sembra che sulla tua SD sia preinstallato noobs (link: https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/) ed all'avvio ti propone l'installazione di Raspbian che è il sistema operativo raccomandato e mantenuto dalla fondazione. Oggi però, il sistema operativo si chiama "Raspberry Pi OS" e non più Raspbian. Se noobs (che è un installatore di SO) cerca Raspbian, ovviamente non lo trova proprio per il cambio di nome.
La soluzione migliore, a mio avviso, è quella di procedere manualmente alla scrittura della SD: dal sito "https://www.raspberrypi.org/downloads/" scaricare (da PC) "Raspberry Pi OS" (sull'icona vi è l'immagine di un lampone) e successivamente "Raspberry Pi Imager" (la versione adatta la SO del PC).
Per completare l'operazione sarà necessario un adattatore da USB a micro-SD/SD da collegare ad una porta USB del PC ed in cui inserire la SD. Completato i downloads, mandare in esecuzione Raspberry Pi Imager, selezionare il file immagine del SO appena scaricato (estensione .img), scegliere su quale dispositivo rimovibile scrivere ed infine selezionare "write". Al termine dell'operazione sulla SD sarà presente il SO; inserisci la SD nello slot del raspberry ed accendilo.
Risposta
#5
Ho preparato una nuova sd (anche più capiente) e ho fatto partire il sistema. vi ringrazio tanto, nel risolvere ho fatto il danno, avevo collegato al pc anche il disco esterno e il programma pi manager non ha riconosciuto l'adattatore sd e mi ha formattato il disco esterno. Anni di dati persi.
Risposta
#6
Capisco bene l'accaduto ed è successo anche a me, per errore ma è successo: su un NAS configurato come Raid1 per evitare proprio perdite di dati !!! (ho recuperato poi il 95% e passa dei contenuti, ma quelli per me importanti vi erano tutti).
In altra occasione, ho fatto qualcosa di simile a te ed ho cancellato un'intera partizione dall'SSd. Non avendo sovrascritto alcunchè ho potuto recuperarer l'intera partizione, e quindi tutti i files, con un programma specifico.
Risposta
#7
ho recuperato il 95% del disco, non sono una professionista ma me la cavo a risolvere i guai che combino. Ho collegato finalmente la tastiera ieri sera e mi sono divertita un po' a capirne il funzionamento. Devo capire se il sistema va aggiornato o fa tutto in automatico. Questo sarà il mio pc portatile da viaggio così mentre sono in montagna posso continuare a lavorare senza dovermi portare il mio portatile, basta lui e il mio disco esterno
Risposta
#8
Il SO (immagino sia Raspbian, oggi Raspberry Pi OS) va aggiornato digitando da terminale i comandi:
Codice:
sudo apt update
sudo apt upgrade
.
In sostituzione di "sudo apt upgrade" puoi inserire:
Codice:
sudo apt full-upgrade
che aggiorna oltre il SO anche tutte le applicazioni.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect