• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a microsd da blocca 3b lentissimo si raspberry 8 64gb e

microSD da 8 a 64GB... Raspberry 3B lentissimo e si blocca
#1
Buongiorno a tutti,
Sono nuova nell'utilizzo di Linux... e del Raspberry, ma visto la versatilità di questi strumenti, li sto usando per gestire un mini laboratorio in via sperimentale.
Ho una decina di Raspberry Pi 3 B a disposizione e i ragazzi che seguo li usano principalmente per elaborazione testi (LibreOffice Writer e Impress sostanzialmente), navigazione in internet e compilazione ed esecuzione di programmi in C e Java (Geany).
Il sistema operativo Raspbian (full) è stato installato utilizzando NOOBS. 
Abbiamo iniziato con microSD da 8 GB, ma la memoria si esauriva rapidamente, soprattutto in fase di compilazione C e navigazione in internet. 
Cancellando la cronologia e le applicazioni inutili, si riusciva a recuperare spazio. Ma era necessario eseguire l'operazione quasi giornalmente.
Abbiamo sostituito la scheda da 8GB con una da 64 GB della Kingston classe 10 (seguendo la procedura corretta di formattazione indicata sul sito Raspberry ufficiale, ed espandendo con Gparted), ma sebbene non ci siano stati più problemi di memoria, il sistema si è rallentato notevolmente e spesso si blocca, costringendoci a riavviare la macchina.
Raccomandando loro di eseguire i comandi lentamente e aprire un numero minimo di finestre internet... si riesce a procedere, ma abituati ai sistemi Windows degli altri laboratori, lamentano questa lentezza.
I problemi si hanno soprattutto con Impress, quando devono creare pagine con link a file multimediali o quando lavorano in parallelo con ricerche su internet da cui prelevare immagini o video.
So che ha solo 1GB di RAM, ma si riescono a fare molte cose lo stesso...
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Suggerimenti? 
Ve ne sarei davvero grata :-)
Risposta
#2
Buongiorno,
parta dal presupposto che Raspberry Pi non è un sostituto di un pc desktop, anche con il pi4 e 4gb di ram è abbastanza lento rispetto ad un pc windows scarso.
Se la lentezza combacia con il cambio di SD, forse quelle acquistate non sono originali (quindi magari di qualita e classe minore, capita spesso) vengono spesso contraffatte le etichette purtroppo.
Per la mancanza di spazio si potrebbe anche sopperire con una chiavetta usb o un pc centrale in rete che mette a disposizione delle cartelle condivise, cosi da lasciare solo il sistema operativo e programmi sulla sd.
Il raspberry pi3 permette, l'avvio da chiavetta usb (attenzione che anche le chiavette usb hanno velocita diverse), potrebbe tentare quella strada aumentando la velocita, stabilita.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
La ringrazio per la risposta.
So che non può essere paragonato a un laboratorio con pc Windows, ma per le attuali esigenze sarebbe più che sufficiente.
Lo spazio di archiviazione in sè, non è un limite, come giustamente suggerisce ho messo in rete un pc tramite SAMBA, e quando serve i ragazzi usano la chiavetta.
Il problema che si verificava e che ho cercato di ovviare aumentando la dimensione delle schede, era appunto l'esaurirsi dell'unico giga a disposizione (7 erano occupati da NOOBS), durante la navigazione in internet o la compilazione.
Verificherò comunque l'acquisto delle microSD...provando ad acquistarne un'altra, magari Samsung EVO..anche se l'ufficio tecnico, mi ha garantito che erano originali (classe 10 A1)...
Grazie ancora, buona giornata.
Risposta
#4
Enrico Sartori ha evidenziato le differenze tra un PC windows equipaggiato con un i5 o i7 ed un raspberry (anche se un pi4). Vi è da aggiungere che nei Pi3 il bus ethernet e USB è condiviso, per cui le velocità di trasferimento dati è di molto rallentato utilizzando entrambe le interfacce. Nei Pi4 il problema non sussiste poichè ogni bus è autonomo e non interferisce con l'altro (comunque velocità non paragonabili ad un PC windows con un i5).
Volendo disporre di maggiore capacità di archiviazione su un Pi3, è anche possibile fare il boot da Sd (FAT 32) e trasferire l'avvio del SO (la root) ad un SSD collegato ad una delle porte USB 2. In questo caso sarebbe possibile utilizzare SSD da 128 GB o capacità maggiori (rimanendo nell'ambito della max corrente erogabile dalla porta USB).
Risposta
#5
Raspbian full è diventato molto grande, per via dei molti programmi a corredo. Considerando che le SD da 8 Gb non si trovano più in commercio ci può stare, ma effettivamente la "zavorra" è molta, per i miei gusti. Si possono togliere i programmi che non si usano mai dal menù di raspbian . Detto questo, non tutte le SD funzionano (o funzionano bene) con Raspberry, Kingstone, in particolare, ha alcune "serie" che danno problemi con Raspberry Pi. per prova, si potrebbe clonare una SD da 64Gb in uso su una di altra marca, e vedere se funziona meglio.
Risposta
#6
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.
Purtroppo acquistare gli SSD...la vedo difficile...
Proverò sicuramente a clonare una SD e usare una Samsung EVO...
La lentezza è davvero grande.. per caricare una pagina impiega anche 1 minuto, dove mi elenca i passaggi:
- Risoluzione host in corso
- In attesa di elaborazione cache
- In attesa di risposta da duckduckgo.com
Premetto che non è un problema di rete...è come se, passatemi il termine...si incantasse...o fosse preso da fare altro...
Non so se mi sono spiegata...
Voi che siete più esperti, se invece di scaricare NOOBS, usassi l'immagine scaricabile dl sito, risparmierei un po' di memoria? Perchè con NOOBS, praticamente 7 degli 8 GB vengono occupati.
Grazie
Risposta
#7
Vi sono SSD di marche non primarie che hanno costi accettabili e funzionano più che bene. Li utilizzo su 2 dei miei PI4.
Non ho mai utilizzato NOOBS, o simili, per scrivere il SO su una SD, quindi non ho idea dell'occupazione di spazio. Volendo utilizzare un solo SO puoi impiegare Balena Etcher od il nuovo RPi imager per installarlo sulla SD. Entrambe le applicazioni dovranno essere installate su PC. Con Balena Etcher è necessario scaricare precedentemente il file .img dal sito, con RPi imager, una volta avviato, dovrai scegliere quale SO installare sulla SD. In entrambi i casi verrà solo installato il SO selezionato senza ulteriore occupazione di spazio.
Risposta
#8
Grazie mille!
Proverò ad installare solo il sistema operativo. Essendo agli inizi, noobs si era rivelato molto comodo...
Potresti suggerirmi qualche marca di SSD? Sempre se è possibile. Grazie
Risposta
#9
Noobs va benissimo, e certo non è lui la causa del rallentamento.
Risposta
#10
Se l'occupazione di spazio da parte di NOOBS su una SD da 8 GB è notevole, potrebbe indirettamente incidere sulla velocità di risposta del sistema (il condizionale è dovuto, non avendolo mai utilizzato). Il SO non crea una partizione di swap, ma utilizza un file il quale potrebbe crescere di dimensioni dinamicamente, in particolare se vengono esegute diverse applicazioni tra cui un compilatore. La ricerca di spazio di archiviazione momentanea per il trasferimento dati dalla RAM potrebbe necessitare di più tempo e quindi rallentare il tutto.

Ii pm ho indicato la marca degli SSD da me utilizzati.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect