• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
jack audio problemi 5 3

Problemi audio jack 3.5
#1
Ciao a tutti,

ho comprato qualche giorno fa il Raspberry pi 4 con Raspbian e ho un problema con l'aux out.

In pratica se ci collego le casse (amplificate) o se ci metto semplicemente le cuffie, si sente un rumore di fondo fastidiosissimo (che aumenta all'aumentare del volume) e soprattutto la riproduzione è distorta.

Ho letto che in molti hanno un problema simile ed ho fatto tutto ciò che ho trovato, ma non ho minimamente risolto.

La cosa che mi fa pensare che non sia un problema software ma hardware è che il rumore c'è anche se il Raspi è spento.

E non so se c'è attinenza, ma quando la prima volta ho provato ad inserirci il jack non entrava, infatti all'inizio pensavo si trattasse di un 2.5 anziché un 3.5. Poi, a forza di provare, è entrato e ora entra senza problemi.

P.s. Siate pazienti perché è la prima volta che mi avvicino al mondo Raspi, quindi parlate come ad un analfabeta.

Grazie.
Risposta
#2
il problema è molto probabilmente che il jack 3,5mm del Raspberry non è solo audio, ma audio più video composito. E' infatti a 4 contatti (considerando il jack maschio, partendo dal cavo, Video, GND, Audio Destro, Audio Sinistro). Mentre i Jack audio sono a 3 segmenti (GND, Audio Destro, Audio Sinistro). Quindi con ogni probabilità, quando inserisci il jack audio, i segmenti non corrispondono perfettamente (è capitato anche a me con un solo tipo di auricolari) o il segnale video finisce sulla massa causando rumore. procurati un jack a 4 segmenti e costruisci un adattatore o sostituisci il cavo delle tue casse amplificate.
[Immagine: QTkwY.jpg]
Risposta
#3
Sì, forse faccio prima a prendere un cavo nuovo in cui lascio staccato l'RCA video.

Altrimenti, se volessi attaccare le casse nella microHDMI? Esistono cavi RCA-microHDMI? O adattatori? E soprattutto, in quel modo funzionerebbe di sicuro?
Risposta
#4
occhio che  non esiste uno standard preciso per i jack a 4 sezioni, quindi un cavo già fatto potrebbe essere cablato in maniera differente (eh lo so, è un casino) . Raspberry segue lo standard che usa la Sony per i suoi apparecchi.
HDMI è digitale mente gli RCA sono analogici (l'apparecchio deve poi decodificare il suono digitale e trasformarlo in analogico, amplificarlo e passarlo agli altoparlanti). Quindi un cavo del genere, non esiste. puoi estrapolare l'audio dal tuo Pi in altri modi, un piccolo DAC (cioè un convertitore audio da digitale a analogico, con uscita RCA o jack) da collegare al GPIO anche ultra economico può darti audio stereo di qualità altissima. un DAC USB da 3-4 euro, audio in qualità CD. sul nostro canale telegram, ne sono stati segnalati parecchi.
Risposta
#5
Una tipo questa?

[Immagine: 81lwJvJw5vL._AC_SL1500_.jpg]

Oppure questa:

[Immagine: 713wJi4uDBL._AC_SL1500_.jpg]
Risposta
#6
La prima non è utilizzabile su Raspberry: la USB-C serve solo a alimentare il Pi4.
La seconda somiglia a quelle proprio da minimo sindacale.
Intendevo, in ordine di fascia di prezzo:
questa USB da circa 4€
questo DAC i2S da circa 8€
E poi via via a salire ma direi che sono inutili del tuo caso (per sentire le differenze, servirebbe un signor impianto)
Risposta
#7
Scusa l'ignoranza, ma cosa dovrei fare poi? Li lascio così, a "circuito aperto"? E poi, il primo lo attacco alla USB, ma il secondo?
Risposta
#8
Ovviamente scegli in base a cosa devi fare tu. Anche il Raspberry è "a circuito aperto" perché nasce per realizzare dei progetti.
Il secondo è I"S, si collega al GPIO. esempio
[Immagine: 8396-audiophonics-es9023-inpage2.jpg]
Risposta
#9
Ho comprato il primo, il secondo per me diventava già fantascienza.

Grazie mille.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect