• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a in destra alto quadrato colorato

Quadrato in alto a destra colorato
#11
Prova a collegare all'alimentatore samsung un cavo usb spellato e con un tester verifica la tensione sul cavo nero e rosso... Se la stessa varia o va al di sotto di 4,65, come dice Zzed il problema è proprio l'alimentatore....
P.s. in rete parecchi hanno avuto problemi di alimentazione usando il caricabatterie del tab3

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
Vale anche x me, alimenterò il Rasp. PI2 con altri alimentatori.
Quello che utilizzo ora è di un tablet Samsung
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#13
Al momento ho sostituito solo il cavo, anche perché non posso fare altro (non ho un tester qui con me e nemmeno un altro alimentatore). Risultato è che il problema (al momento) non si sta presentando. Quindi credo che fosse proprio un problema di cavo Big Grin. Un ultima curiosità : questo problema del cavo può essere anche la causa di alcuni crash dell audio? Spesso mi capitava di guardare una cosa in streaming con qualsiasi plugin e per 1/2 secondi andava via l audio, per poi ritornare tutto alla perfezione. Pensavo che fosse un piccolo bug di Osmc, ma a questo punto mi viene il dubbio..

Comunque grazie mille ragazziiiiii Big Grin

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Risposta
#14
Curioso che il problema sia il cavo... Possibile, ma strano... I due cavi sono di sezione diversa? O hanno entrambi la stessa sezione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#15
Non saprei dirti con precisione. Dovrei spellarlo per verificare ma questo cavo che ho messo adesso mi è stato prestato. Posso dirti che questo viene utilizzato per caricare il joypad della ps4. Ma ti ripeto non so dirti se sono di sezione diversa

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
Non è così curioso o improbabile, e la prima cosa che ho consigliato è quella, a ragione veduta. Lo standard usb è 5V, quindi se viene visualizzato l'alert, 2 motivi: o l'alimentatore/caricabatterie si è guastato e fornisce una tensione con componente continua non di 5V ma inferiore a 4,65V, oppure il cavetto provoca una caduta di tensione superiore a 0,35V.
Con correnti relativamente elevate (il RaspberryPi 2 può assorbire al massimo 2 A circa) non è così difficile incappare in cadute di tensione simili, perché spesso i cavetti sono progettati al limite delle specifiche USB, che prevedono una corrente di 500mA (4 volte inferiore). Usano quindi sezioni molto piccole.
Calcoli alla mano, su 1,5m, per avere una caduta di tensione che non faccia comparire l'alert, occorre che i fili dell'alimentazione all'interno del cavetto siano almeno di sezione 0,4 mm²
[Immagine: 5f7af585eb64795b9da7323747f1c2c4.jpg]
Siccome però il RaspberryPi è pensato per funzionare a 5V e non a 4,7V, sarebbe ancora meglio avere un alimentatore da 5,25V o un cavo ancora migliore..
Risposta
#17
Si, proprio per questo avevo chiesto se di sezione diversa, unica spiegazione del problema... È difficile che ci sia caduta di tensione su cavi uguali...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#18
Ragazzi il problema può definirsi risolto Big Grin. Era un problema di cavo. Dopo 2 ore di utilizzo il problema del quadratino non si è più ripresentato. Resta solo quel fastidioso problema del crash di alcuni secondi dell l audio (sia con Openelec che Osmc) ma c è già una discussione aperta in merito. Grazie mille a tutti

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Risposta
#19
Poco tempo ieri, solo una prova. Ho alimentato il Rasp Pi 2 dalla presa USB del lettore Bluray Philips, con un cavo di circa 50cm, di un lettore MP3 Samsung.
Quadratino colorato scomparso.
Ricollegando il tutto al carica batterie del tablet, quadratino ricomparso; aggiungo che detto caricatore ha un cavo molto sottile ed abbastanza lungo. Quindi le argomentazioni sulla sezione dei cavi di Zzed valgono eccome.
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect