• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su ubuntu dropbox pi 4 raspberry e

[Risolto] Ubuntu e Dropbox su Raspberry pi 4
#11
ma puoi farti una icona sul desktop che lancia lo script di sincronizzazione. o poi fare in modo che il sistema lo lanci in automatico ogni tot minuti (o, appena poco più complicato, che legga la dimensione della cartella e lanci lo script in automatico ogni volta che varia).. su, un po' di iniziativa!
Risposta
#12
Non c'entra l'iniziativa, il problema è che non so minimamente niente di tutto ciò, non so manco da dove iniziare.

Poi, altro problema: posso sincronizzare il file sul mio pc andando a modificare quello in remoto, ma non il contrario. Quindi, se dal pc di lavoro uno aggiorna un file, la modifica va in remoto ma non sul mio pc.

Possibile che solo Dropbox abbia quella funzione?
Risposta
#13
non ti capisco più.
Raspberry non è un pc (e tutta la difficoltà sta qui, a pensare di usarlo come un pc windows).
Dropbox per il processore di Raspberry, non esiste.
Quindi ti tocca gestire la cosa diversamente, se proprio vuoi usare Raspberry e dropbox e non altri servizi.
Se qualcuno modifica il file sul server, e rclone sincronizza la cartella remota con la cartella in locale, tu hai il file modificato sul Raspberry. Se lo modifichi e sincronizzi, il file che hai appena modifica, sarà anche su dropbox.
Risposta
#14
(25/03/2021, 16:12)Zzed Ha scritto: non ti capisco più.
Raspberry non è un pc (e tutta la difficoltà sta qui, a pensare di usarlo come un pc windows).
Dropbox per il processore di Raspberry, non esiste.
Quindi ti tocca gestire la cosa diversamente, se proprio vuoi usare Raspberry e dropbox e non altri servizi. 
Se qualcuno modifica il file sul server, e rclone sincronizza la cartella remota con la cartella in locale, tu hai il file modificato sul Raspberry. Se lo modifichi e sincronizzi, il file che hai appena modifica, sarà anche su dropbox.

Ma non me lo fa, è questo il punto.

Se modifico il file in locale, la modifica va in remoto solo se poi do il comando sync. Ma sync non funziona al contrario, quindi se sul server c'è un file modificato, non mi sincronizza quello in locale.

A meno che serva una funzione per sincronizzare tutto che non conosco.
Risposta
#15
Allora, con la funzione sync riesco a sincronizzare da locale a remoto e viceversa.

Il problema è che, nel caso venga modificato un file su Dropbox dal pc di lavoro, quando sono a casa devo fare il sync tra Dropbox e il locale per vedere le modifiche, se poi devo apportarne a mia volta devo salvare e fare nuovamente il sync tra il mio pc e Dropbox.

Ovvero molto farraginoso, e soprattutto rischioso, perché se una volta mi scordo di fare il sync sono fregato.

Poi il problema più grosso sta nel fatto che, se tramite script faccio in modo che il comando parta in automatico ogni tot tempo, il sync se ne frega se ci sono state modifiche o meno e a prescindere da questo sovrascrive il file.

In realtà ci vorrebbe un comando (esiste?) che modifichi il file da remoto a locale e viceversa SOLO se la data è più recente.

Ho visto che c'è il comando mount, che in pratica mi monta ciò che c'è su Dropbox sul mio computer, ma se provo ad aprire il file mi dà errore.
Risposta
#16
Allora, premesso che non ho mai usato RClone, ma sincronizzare due cartelle è diverso che copiare i file. con una sincronizzazione, le due cartelle vengono portate nella stessa situazione, prediligendo i file più aggiornati. Significa che se fai una modifica a un file sulla tua cartella, la sincronizzazione aggiornerà quel file anche nella cartella remota. E lo stesso deve accadere viceversa. Quindi
Citazione:In realtà ci vorrebbe un comando (esiste?) che modifichi il file da remoto a locale e viceversa SOLO se la data è più recente.
E' esattamente quello che dovrebbe fare un programma di sincronizzazione e che mi aspetto faccia RClone, per questo te lo ho consigliato. Dovrai dare un rclone sync e un rclone copy

Il comando di mount, presente anche come opzione in rclone, sarebbe la soluzione più pratica: la cartella remota veine vista dal sistema come fosse una cartella locale posta nel punto di mount. e tu lavori direttamente qui file là, non una copia in locale. Che errore ti dà, di preciso?
Risposta
#17
(27/03/2021, 00:40)Zzed Ha scritto: Allora, premesso che non ho mai usato RClone, ma sincronizzare due cartelle è diverso che copiare i file. con una sincronizzazione, le due cartelle vengono portate nella stessa situazione, prediligendo i file più aggiornati. Significa che se fai una modifica a un file sulla tua cartella, la sincronizzazione aggiornerà quel file anche nella cartella remota. E lo stesso deve accadere viceversa.  Quindi
Citazione:In realtà ci vorrebbe un comando (esiste?) che modifichi il file da remoto a locale e viceversa SOLO se la data è più recente.
E' esattamente quello che dovrebbe fare un programma di sincronizzazione e che mi aspetto faccia RClone, per questo te lo ho consigliato. Dovrai dare un rclone sync e un rclone copy

Il comando di mount, presente anche come opzione in rclone, sarebbe la soluzione più pratica: la cartella remota veine vista dal sistema come fosse una cartella locale posta nel punto di mount. e tu lavori direttamente qui file là, non una copia in locale. Che errore ti dà, di preciso?

Codice:
sh -c "rclone --vfs-cache-mode writes mount Dropbox: ~/Dropbox"
2021/03/27 08:53:21 ERROR : Dropbox root '': Statfs failed: about failed: missing_scope/...
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#: Failed to copy: upload failed: path/disallowed_name/.
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#(0x4000621200): failed to transfer file from cache to remote: upload failed: path/disallowed_name/.
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#(0x4000621200): RWFileHandle.Flush error: failed to transfer file from cache to remote: upload failed: path/disallowed_name/.
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#: Failed to copy: upload failed: path/disallowed_name/
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#(0x4000621200): failed to transfer file from cache to remote: upload failed: path/disallowed_name/
2021/03/27 08:57:54 ERROR : prova/.~lock.prova.xlsx#(0x4000621200): RWFileHandle.Release error: failed to transfer file from cache to remote: upload failed: path/disallowed_name/
Risposta
#18
Ho fatto delle prove. In realtà funziona, riesco a salvare fle dal mio pc e compaiono su Dropbox.

Il problema è che quando faccio per riaprire lo stesso file appena creato - sempre dal mio pc - mi dà l'errore postato. E' come se potessi creare file e salvarli, ma poi non me li fa riaprire.

Che poi dipende cosa, perché ad esempio su pdf o immagini nessun problema, è solo in file come fogli elettronici o di testo, ovvero tutta la roba di LibreOffice che si può modificare. Penso sia un problema di I/O.

Ecco cosa ho trovato:
https://forum.rclone.org/t/problem-to-op...mote/13922

Problema come il mio, ma non ho risolto.
Risposta
#19
Probabilmente il problema deriva dal fatto che Libreoffice crea un file temporaneo di lavoro dei file che apre. Nella discussione linkata dice che il problema si presenta alla prima apertura, mentre la seconda è ok..
Risposta
#20
Nel mio caso no, lo fa sempre.

Ho provato a disattivare i file temporanei che crea Libreoffice e in quel caso il file si apre, ma è un foglio vuoto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect