• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a collegare pi connettività raspberry telefonica sim per

[Problema] collegare Raspberry Pi 0 a SIM telefonica per connettività
#1
Buongiorno a tutti,

Sto aggiornando il mio progetto di monitoraggio vegetale.

Ho un problema forse banale ma non ho capito come si fa.

Nel mio vecchio progetto il RP era collegato ad Internet via Router/modem di casa.

Ora invece dovrei posizionarlo all'aperto ma ho necessità ugualmente di inviare dati via Internet:

1) E' possibile farlo?

2) devo collegare una SIM con un abbonamento tipo quello dei cellulari via USB?

3) ci sono guide per la configurazione?

4) volendo utilizzare un RPi 0 e avendo la necessità di utilizzare anche una memoria USB è possibile usare una sdoppiatore USB?

5) Visto che non mi serve trasferire giga e giga di dati mi sapreste consigliare un abbonamento mensile economico per trasmettere pochi dati/mese

6) ci sono alternative agli abbonamenti per la trasmissione via Internet?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Quanto è distante il punto di "osservazione" dal modem/router? Vi sono degli estender dotati di antenne direttive che permettono collegamenti di qualche centinaio di metri. Un esempio è il TP-Link CPE210 Outdoor Access Point da esterno che lavora a 2,4 GHz (ne sto utilizzando uno per estendere la portata del router).
L'altra soluzione è di utilizzare un modem gsm con SIM dati che faccia anche da router.
Come sdoppiatore utilizza un semplice Hub USB eventualmente autoalimentato (che sorgente di alimentazione hai disponibile nel sito?). Per le tariffe, non saprei quale gestore suggerire (very ha un'offerta a 4,99 Euro/mese), ma verifica la copertura.
Risposta
#3
(22/03/2021, 18:47)ippogrifo Ha scritto: Quanto è distante il punto di "osservazione" dal modem/router? Vi sono degli estender dotati di antenne direttive che permettono collegamenti di qualche centinaio di metri. Un esempio è il TP-Link CPE210 Outdoor Access Point da esterno che lavora a 2,4 GHz (ne sto utilizzando uno per estendere la portata del router).
L'altra soluzione è di utilizzare un modem gsm con SIM dati che faccia anche da router.
Come sdoppiatore utilizza un semplice Hub USB eventualmente autoalimentato (che sorgente di alimentazione hai disponibile nel sito?).  Per le tariffe, non saprei quale gestore suggerire (very ha un'offerta a 4,99 Euro/mese), ma verifica la copertura.

Grazie molto per la risposta
Il punto d'installazione è distante diverse centinaia di metri temo di non farcela. Per l'alimentazione elettrica non c'è problema, ma se usassi RPi 3 al posto del RPi 0 dovrei ugualmente alimentare autonomamente il modem gsm?

Il modem GSM ha bisogno di una configurazione particolare con Raspbian?

Abbonamenti 5€. ce ne sono anche altri, m'informo sulla copertura.

modem gsm con SIM dati: qualche consiglio per l'acquisto?

Grazie ancora

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Se i due punti fossero in visibilità ottica, personalmente opterei per l'acquisto di due extender entrambi equipaggiati con antenne molto direttive.
Se non hai problemi di alimentazione, dispositivi autoalimentati: un possibile guasto rimane isolato.
Utilizzando un modem/router con SIM non vi sono problemi di compatibilità con il Pi, qualunque esso sia (driver, ecc): è un dispositivo stand-alone (ad es.:TP-Link-TL-WR902AC). Questo permetterà al Pi remoto di accedere ad internet. Servirà quindi realizzare una estensione della LAN (VPN ?) affinchè il Pi remoto possa trasferire i dati al master.
Risposta
#5
Grazie Ippogrifo,
Se non ho capito male, il dispositivo che hai consigliato TP-Link-TL-WR902AC non ha uno slot per SIM. Mi sembra inoltre di aver capito che non si possa collegare al dispositivo una slot SIM esterno via USB.
Però mi hai suggerito una soluzione: forse sarebbe meglio un router che sia collegato ad Internet via SIM, alimentato autonomamente e posto nelle vicinanze del RPi e che comunichi con RPi via WI-FI. In pratica diventerebbe come succede attualmente con la Wireless di casa, con l'unica differenza che il modem non è collegato alla rete via presa telefono ma con una SIM. In questa maniera eviterei anche di sdoppiare l'uscita USB che mi serve per mettere una memoria aggiuntiva al Pi 0.
Come ti sembra questa soluzione?

Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Per errore ti ho indirizzato ad un link non corretto; quello a cui volevo fare riferimento era a qualcosa di simile: TP-Link M7350 mobile 4G / LTE (di modelli e marche simili ve ne sono una moltitudine).
L'utilizzo di una SIM solo dati consentirebbe una connessione internet 24/24h ma non a costi/mese modesti e comunque dovrebbero essere implementati sistemi di comunicazione tipo VPN affinchè il Pi remoto possa appartenere costantemente alla LAN.
Il dispositivo a cui avevo fatto riferimento non è comunque da sottavalutare poichè viene utilizzato in una rete a livello geografico per coprire vaste aree.
Risposta
#7
ma sono alimentate a batteria a me serve una cosa che stia lì per dei mesi quindi con alimentatore.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#8
Questo modello dispone di alimentatore: TP-Link-TL-MR6400
Risposta
#9
Grazie molto, Il modello mi sembra che possa andare al caso mio. Mi sembra anche che tra i modelli disponibili abbia prezzi abbastanza abbordabili.
al momento mi affiderò ad un router con SIM acquistato ma con il tempo vorrei riuscire ad utilizzare per questo scopo SIML800 tipo questo, https://www.amazon.it/AZDelivery-SIM800L...B08157G28Y, Penso che comunque si debba autoalimentare. Ci sono moltissime guide per Arduino come al solito Sad . Qualcuno ha avuto esperienza con questo oggetto e con RPi?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
l'ho utilizzato alcuni anna fa con un Pi2 per inviare SMS e chiamate vocali. Utilizzavo la comunicazione seriale ed e programmazione in C. Se cerchi in retetrovi già stessi dispositivi predisposti per essere installati sui Pi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect