• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a collegare pi connettività raspberry telefonica sim per

[Problema] collegare Raspberry Pi 0 a SIM telefonica per connettività
#11
(25/03/2021, 09:28)ippogrifo Ha scritto: l'ho utilizzato alcuni anna fa con un Pi2 per inviare SMS e chiamate vocali. Utilizzavo la comunicazione seriale ed e programmazione in  C. Se cerchi in rete trovi già stessi dispositivi predisposti per essere installati sui Pi.

Ma ti riferisci a dispositivi tipo Hat? Preferisco non usarli che ci devo attaccare altre cose: sensori, Relay. Va bene anche se non sono già predisposti, li saldo io.

Ahia!! programmazione in C: sono a zero assoluto Sad.



A me serve il collegamento per invio dati, foto, piccoli filmati (time-lapse di 1 o 2 minuti), mail. Ma questa parte qui l'ho già fatta in Python (e la sto rifacendo cercando di migliorare il progetto). Ma con la vecchia versione del progetto mi appoggiavo ad una rete domestica per inviare il tutto.

Temo la parte di configurazione del modulo e l'invio di questi dati in maniera differente rispetto a prima.

Se hai esperienza magari compro il modulo di AZ Delivery, mi potresti dare una mano se incontro dei problemi configurazione e invio dati?

ue', grazie ancora!

Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#12
Qualcosa di simile, ma lo avevo utilizzato come ultimo layer di un sandwitch a tre livelli (vi sono possibilità di connettorizzazioni di tipo "passante").

Prima di acquistare il modulo, verifica la disponibilità di librerie specifiche; la mancanza ti obbligherebbe a scrivere il codice da zero.
Mancando la libreria, dovresti scrivere praticamente tutto il codice, utilizzando le informazioni del produttore integrandole nel linguaggio di programmazione. Nel mio caso furono semplicemente delle stringhe di testo in ASCII trasmesse e ricevute, sia a livello di comandi che di dati (SMS e sequenze di caratteri trasformati in comunicazione verbale).
Con python non posso essere di molto aiuto poichè non lo conosco se non in maniera più che superficiale (praticamente uno sconosciuto). Se ritrovo i sorgenti in C (sono files di testo) della configurazione del modem e suo utilizzo (memorizzazione n. telefonici ed altro) te lo posto. Quantomeno il flusso e le temporizzazioni potranno esserti di ausilio.
Pensare ad alternative tipo coppia di Rx/Tx dati, quindi senza SIM?
Risposta
#13
Cioè?
Si può trasmettere su Internet via Rx Tx?

In effetti i tutorial per le sim800L utilizzano per i collegamenti al RPi Rx e Tx del GPIO.

Ho trovato questo tutorial https://www.rhydolabz.com/wiki/?p=16325 dovrebbe contenere le librerie del modulo.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#14
Per coppia di Rx/Tx intendevo piccoli ricetrasmettitori dati in banda 433 MHz (es.:https://www.futurashop.it/moduli-radio/ricetrasmettitori-dati/433434-mhz/transceiver-multicanale-8110-xtr-7020a-4).
Il modulo GSM viene controllato ed invia dati tramite porta seriale RS232 e comandi "AT" che non sono altro che stringhe alfanumeriche. Considera che la massima velocità tra modem GSM e Pi è di115 Kbit/sec. Sul pi dovranno essere utilizzati i pin 14 e 15 edabilitata la seriale.
Risposta
#15
Nel mio progetto devo inviare dati dei rilievi al GoogleSheet, immagini al spazio web su Altervista. E 2 volte a settimana, invia un filmato su spazio web di Altervista. Con il ricetrasmettitore di cui parli, posso farlo?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#16
Il massimo che potrebbe fare un rx/tx come quello è di inviare i dati alla tua stazione master che poi dovrà occuparsi di inviarli a chi di dovere. Considera che la velocità con cui opera il modem GSM è di 115 Kbit/s, così come il rx/tx
Risposta
#17
le foto inviate ogni ora sono di 2,7 MB, i video inviati 2 volte a settimana sono di 9 MB. non ci sono chance con rx/tx?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#18
Se non ho fatto male i conti, 1 foto impiegherebbe 200 ore ad essere trasferita, giusto?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#19
No, non proprio: 2,7 MB * 8 bit = 21,6 Mb (megabit); 21,6 Mb : 0,115Mb/sec (115000 Kb/sec) = 188 secondi (circa), ovvero un pò più di tre minuti.
Risposta
#20
Ah scusami ho visto dal cellulo un po' in fretta e avevo capito 15 bit al secondo.
Comunque se la velocità è 115 Kbits/sec non ci sono problemi per il mio progetto i filmati ci impiegheranno 10 minuti a passare ma ne devo mandare un paio a settimana.

Sono molto interessato a capire maggiormente di questa tecnologia.

Puoi linkarmi qualcosa da leggere?

Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect