• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
telecomandata robot macchina kit

Kit robot macchina telecomandata
#1
Mio figlio di 13 anni usa una Raspberry Pi4 sta e ci sta giochicchiando con una board e “gestendola” con Scratch (non ancora Python) oggi mi ha chiesto di avere un secondo Raspberry con un kit per fare un robot/macchina.

Su Amazon ne ho visti alcuni ma volevo chiedervi se ne avete uno in particolare da suggerirmi e oltre a questo vi faccio altre domande:
- per una cosa del genere va bene un Pi3?
- ho visto che si possono telecomandare tramite altro computer e addirittura da cellulare, ma si fa tutto tramite rete e si punta all’ip che viene assegnato al robot oppure ci sono altri “collegamenti wireless” possibili?
- ma per “muoverla” ci si può basare sui GPIO? (Quindi potrebbe usare Scratch per muoverlo)
- un kit che consigliate?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Domande interessanti, nessuna di queste credo abbia una risposta univoca..
A scuola da mia figlia usavano i coderbot piccoli robottini programmabili open source, basati su Raspberry Pi 3 programmabili in Blockly, un linguaggio visuale a blocchi via browser di Google, molto simile a Scratch.
Quindi si, un Pi3 va bene, ma va bene qualsiasi tipo di Raspberry, a seconda di quello che vuoi fare, della connettività che vupi usare. Io avevo fatto un piccolo robot cingolato con un Pi Zero W e comando da cellulare via bluetooh (la cui guida è in bozza da anni).
Putroppo i kit già pronti sono al 99% per Arduino (basta un microcontrollore per muovere un robot o auto) e pochissimi e molto cari dedicati a Raspberry.
Per muoverlo, abbiamo detto che basta un microcontrollore. Ma io, come penso te, volevo intendere il robot semovente come piattaforma educativa, prima realizzarlo e farlo muovere, poi metterci dei sensori, poi un fotocamera e magari openCV, programmargli un algoritmo che veda e senta gli ostacoli, magari montarci un braccio meccanico.. e via così.
In quest'ottica è meglio, a mio parere, la maggior capacità di calcolo di un Raspberry, rispetto a un microcontrollore.
Su Amazon ve ne solo alcuni già dotati di sensori a ultrasuoni e telecamera.
Interessante ad esempio questo: 40 euro, Raspberry escluso
Risposta
#3
Grazie della risposta.

Si l’obiettivo è proprio quello di farlo smanettare un po’ con la parte elettrica/sensori/montaggio ecc. e nello stesso tempo se riuscisse a far muovere il robot tramite “codice” di Scratch sarebbe il top (per questo ho chiesto dei GPIO visto che quelli Scratch li utilizza)

Ne avevo viste anche io due su Amazon, ma non ricordavo se sul forum si potevano postare link commerciali:

https://amzn.to/3slPm8S

https://amzn.to/31cZHrG

Ho visto che sono tutti e tre compatibili con P3 ma chiedevo giusto se qualcuno aveva avuto esperienza su cose simili per sapere se il 3  potesse andare in sofferenza... a senso direi di no.

Visto che sarebbero collegati ad una batteria, a consumo c’è grossi differenza tra P3/P4?

Mi sa che mi orienterò su uno dei tre cercando di capire anche quello con più documentazione/esempi e con un occhio alla batteria

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Come dicevo, per muovere dei motori e leggere dei sensori, basta uno zero.. il pi4 è 40 volte più veloce. ovviamente consuma di più.
[Immagine: Bench_consumo.jpg]
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect