• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
400 pi xe 4 raspberry info amikit per

Amikit XE per Raspberry Pi 4/400 - info
#1
Ciao a tutti, da buon Amighista, subito dopo aver letto l'ottimo articolo di ZZED, per quanto in oggetto, ho subito seguito quanto scritto e scaricato/installato Amikit sul mio Pi400 (mi trovo benissimo!!).
Devo dire che è fatto molto bene e poi dietro c'è un team di persone molto appassionate che ne faranno un ottimo SO.
Ora ho un problema e vorrei capire se qualcuno (sicuramente ZZED che nell'articolo riporta di averlo fatto) mi può dare una mano, perchè ho provato a cercare nel forum ufficiale di Amikit ma non ho trovato nulla...
Allora, io ho dei miei vecchi giochi portati in formato .adf o .lha e vorrei portarli in Amikit per provarli e giocarci un po'.
Li ho su di una pennetta USB, che ho provato a collegare al Pi400, ho copiato alcuni file .lha ma non riesco a farli partire.
E' un problema di formato (cioè preferisce i file .adf) oppure c'è altro che devo fare prima di poterli utilizzare?

Grazie mille per le risposte

PS. spero di aver spiegato in italiano il mio problema  Big Grin
Risposta
#2
Tu sicuramente lo sai, ma lo scrivo per la gente "Normale" :-)
lha è il formato compresso standard su Amiga.
spero questo filmato ti aiuti
https://www.youtube.com/watch?v=qY5kiVzLBC8

puoi usare Voodoo-X (raggiungibile velocemente dal menu del tasto destro) per estrarre con gui gli archivi Lha (e molti altri formati)
Risposta
#3
Grazie mille Zzed, purtroppo sono molto arrugginito in ambito amiga (e non solo...).
Purtroppo non riesco in nessun modo a far partire i miei file .lha o .adf...
Ho provato a verificare nel sito Amikit ed ho provato ad eseguire quanto riportano ma non ne esco.
Puoi per favore darmi qualche dritta, magari con qualche altro video o guida o altro per noob...
Grazie mille.
PS ma è normale che quando sposto una finestra, sia in ambiente "linux" che in ambiente "Amiga"??
Risposta
#4
allora, i file .adf sono copie fisiche dei dischetti da 3,5" , e esattamente come questi, spesso (sopratutto nel caso di giochi) sono pensati per far partire il sistema da essi, spesso hanno filesystem proprietari che all'epoca si usavano per poter caricare qualche kb in più sul dischetto o per rendere il caricamento più veloce. Quindi per farli funzionare, devi inserire il dischetto prima che parta il sistema operativo. Come si fa con un emulatore? disabilita il boot direttamente in Amikit, se lo hai messo, a questo punto Amikit dovrai lanciarlo a mano, e prima di partire ti verrà presentata la schermata di Amiberry. lì vai nella sezione floppy drive e "carica" i tuoi file adf nei drive

.lha invece è il formato di compressione standard su Amiga, e i programmi solitamente sono distribuiti in tale formato.
Ovviamente ci sono mille modi per scompattarli, dal classico lha x archivio-lha destinazione nella shell a diverse interfacce grafiche per i vari scompattatori. Come scritto, su Amikit è installato VooDoo-X che gestisce praticamente ogni formato compresso, compresi arc e zip.

credo che l'ultima frase sia tronca:
Citazione:PS ma è normale che quando sposto una finestra, sia in ambiente "linux" che in ambiente "Amiga"??
Risposta
#5
Grazie mille Zzed per le sempre chiare e precise risposte.
Ora riesco a far partire i file .adf da Amiberry impostando il file nel DF0 mentre per gli .lha sbagliavo la visualizzazione dell'interno della cartella in Amikit, per cui, una volta scompattato, non vedevo l'icona per far partire il programma.
Con Directory Opus, è veramente spettacolare eseguire lo scompattamento dei file e non solo ( mi sa che lo scarico e lo installo in ogni mio device, se possibie).
Per quanto della domanda nel PS, sia nell'Amikit che in Manjaro, quando si spostano delle finestre queste creano l'effetto ghost. Si può eliminare ma sembra (come riportato nelle istruzioni), che rallenti l'esecuzione di Amikit.
Scritto tutto sto po po di roba, devo dire che Amikt è fatto veramente bene e vale (per me) i soldi spesi. Mi ha permesso di riprendere un po' di concetti Amiga che avevo completamente perso...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect