• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sul connessione condividere raspberry pc internet la del

Condividere sul Raspberry la connessione internet del PC
#1
Carissimi buongiorno vi scrivo per chiedervi se fosse possibile collegare tramite USB, il Raspberry Pi zero W al PC( dotato di sistema operativo Linux nello specifico Peppermint)  e condividere la connessione internet del PC sul Raspberry.
Dal PC Linux come andrebbe attivata la comunicazione al Raspberry tramite il protocollo SSH? Con quali comandi? (se non erro su Linux non bisogna installare alcun client?)
Facendo una ricerca ho trovato questo articolo che dovrebbe fare al caso mio ,però non ho capito che tipo di cavo devo acquistare per collegare direttamente il mio Raspverry Pi zero W al PC Linux in quanto non ha la porta ethernet e poi non ho capito questo passaggio
Codice:
Colleghiamo il raspberry al pc, assicurandoci che stia usando condividi eth

Prima di collegare direttamente il Raspberry al PC è necessario aver già fatto un primo avvio(collegando tastiera e monitor al Raspberry e aver settato qualche parametro?)
grazie buon Sabato


https://www.raspberryitaly.com/colleth/
Grazie mille
buon Sabato


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
ciao, non mi pare che la guida dica che puoi condividere internet, ma
far comunicare il pc con il RaspberrypPi, nel caso tu non abbia un router.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Raspberry Pi Zero W non ha ethernet, ma ha il WiFi. non puoi usare quello per connetterti?

Se non avessi una rete Wifi nel luogo dove devi connetterti ma solo un pc connesso in ethernet, puoi trasformare quest'ultimo in hotspot WIFi in modo che condivida la connessione che prende dal cavo in una rete WiFi creata ad hoc. Come farlo, dipende dal sistema operativo che hai sul pc, cerca con Google il tuo OS hotspot, ad esempio "Windows 10 Hotspot"

Non è necessario collegare tastiera e display al primo avvio per la configurazione, puoi attivare SSH e fare le impostazioni di rete in fase di creazione della microSD, vedi qui come
https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/
Risposta
#4
(01/05/2021, 20:17)Enrico Sartori Ha scritto: ciao, non mi pare che la guida dica che puoi condividere internet, ma
far comunicare il pc con il RaspberrypPi, nel caso tu non abbia un router.
Ah ok grazie Enrico
Notte

(01/05/2021, 21:43)Zzed Ha scritto: Raspberry Pi Zero W non ha ethernet, ma ha il WiFi. non puoi usare quello per connetterti?

Se non avessi una rete Wifi nel luogo dove devi connetterti ma solo un pc connesso in ethernet, puoi trasformare quest'ultimo in hotspot WIFi in modo che condivida la connessione che prende dal cavo in una rete WiFi creata ad hoc. Come farlo, dipende dal sistema operativo che hai sul pc, cerca con Google il tuo OS hotspot, ad esempio "Windows 10 Hotspot"

Non è necessario collegare tastiera e display al primo avvio per la configurazione, puoi attivare SSH e fare le impostazioni di rete in fase di creazione della microSD, vedi qui come
https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/

Grazie Zzed, in realta la situazione è questa: ho necessità di collegarmi alla mia rete LAN domestica da un locale diverso, distante in linea d'aria una cinquantina di metri da dove è posizionato fisicamente il modem/ router( che si trova a casa dei miei genitori). 
Allora mentre il notebook riesce a collegarsi tramite il wifi, al router che si trova a casa dei miei genitori, il raspberry con l'interfaccia Wifi, non riesce ad agganciare la rete LAN, per cui lo devo collegare direttamente al notebook che ha sistema operativo Peppermint. 
Per cui se il mio notebook e' collegato tramite WIFI al modem router (posizionato a casa dei miei genitori), anche in questo caso posso attivare l'hotspot WIFI sul notebook in modo che condivida la connessione che prende dall'acces point del router (posizionato a casa dei miei )con il Raspberry PI zero W?
Grazie mille
notte
Risposta
#5
In quel caso, la soluzione più logica è un ripetitore WiFi, per avere un miglior segnale in casa tua.
Certamente sarà possibile usare il notebook come "ripetitore", ma non so se peppermint abbia integrata questa funzione o se devi ricorrere a qualche programma esterno.
Risposta
#6
(02/05/2021, 01:13)Zzed Ha scritto: In quel caso, la soluzione più logica è un ripetitore WiFi, per avere un miglior segnale in casa tua.
Certamente sarà possibile usare il notebook come "ripetitore", ma non so se peppermint abbia integrata questa funzione o se devi ricorrere a qualche programma esterno.
Ah ok Zzed grazie mille per lo spunto. Buona domenica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect