• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete come fa? si senza

Senza rete come si fa?
#1
salve, premessa mai visto ne usato raspberry.  Big Grin
2° premessa sono un tecnico informatico = smanettone  Big Grin

Allora vedendo il raspberry a 5$ mi ispira molto comprarlo, ma...
mi sorgono dei dubbi...

Se non ha la scheda di rete e solo una porta usb come lo gestisco  Huh ?  
devo scegliere se attacargli la tastiera usb o altro?
leggerà le schede di rete usb?
tutti modelli?

spero non rispondiate dicendo, "prima leggiti le millemila guide in inglese" Smile

o paura che sia come i software freemium, per iniziare a farci qualcosa ci devi spendere molti altri euri
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Soluzione : hub usb. Adattatore wifi (di quelli compatibili)
Fidati, è una progettazione ragionata, secondo me. La tastiera serve solo alla prima accensione, poi ti colleghi con terminale remoto via SSH.
Qui l' elenco ufficiale degli adattatori Ethernet /usb compatibili
Qui quello degli adattatori wifi
Naturalmente esistono anche schede di espansione per RaspberryPi con una o più porte di rete, per usi particolari
Risposta
#3
grazie ora guardo, ma l'hub deve essere alimentato?

ok c'era scritto
"A Wi-Fi adapter will probably need more power than the Raspberry Pi USB port can provide, especially if there is a large distance from the Wi-Fi adapter to the Wi-Fi Access Point, or it is transferring large amounts of data. Therefore, you may need to plug the Wi-Fi adapter into a powered USB hub."
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Dipende da quanto assorbe quel che colleghi alla USB. Alcune periferiche a alto consumo (alcune chiavette wifi, dischi fissi ecc) richiedono molta corrente sulla USB, che il Pi Zero probabilmente non riuscirà a fornire (assorbe 140-160mA in tutto), richiederanno quindi hub alimentato
Risposta
#5
(27/11/2015, 18:15)Zzed Ha scritto: Dipende da quanto assorbe quel che colleghi alla USB. Alcune periferiche a alto consumo (alcune chiavette wifi,  dischi fissi ecc) richiedono molta corrente sulla USB,  che il Pi Zero probabilmente non riuscirà a fornire (assorbe 140-160mA in tutto),  richiederanno quindi hub alimentato

Salve ho già una raspberry e mi sono informato sulla rasp zero (che sicuramente se non va oltre i 10 euro comprerò ) per quanto riguarda la usb si! Se devi collegare la chiavetta wireless mouse e testiera wireless (quelle all-in one ) si ce la puoi fare, ma siccome gli hub con alimentazione esterna e quelli che si alimentano dalla usb della Rasp hanno pressoché stesso prezzo ti conviene prendere  uno con  alimentazione a parte così da non avere futuri problemi.   Big Grin
Risposta
#6
è un peccato perchè si perde il vantaggio dell'ingombro minimo del raspberry, se poi mi trovo due alimentatori e cavi cavetti
documentandomi un po', ho capito che alla fine vai a spendere quanto un mini pc, e a meno che non usi la GPIO non ha molto senso prenderlo
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Puoi usare un solo alimentatore.. Comunque secondo me non c'è paragone (di prezzo) con i mini pc
Una porta Ethernet si può aggiungere con 3 Euro via SPI (chiaramente non andrà a 100Mbit, ma sufficiente per IoT, SSH..)
Risposta
#8
IL PI ZERO E' INTROVABILE!!!, sia nella vecchia versione che in quella con wi-fi e connettore dedicato per telecamera, aiuto!!! mio figlio mi stressa!!!
Risposta
#9
No dai, non è vero: appena è uscita la nuova versione, lo ho comprato, e avrei potuto ricomprarlo altre 3 volte. La produzione è aumentata a 50.000 unità al mese, e dai rivenditori ufficiali si trovano lotti da 50 pezzi ogni tot giorni.
Per sapere dove trovarlo, puoi sottoscrivere la notifica nei vari rivenditori, oppure meglio ancora, consultare con costanza l' indirizzo whereismypizero.com
Tieni conto che sono rivenditori uk o USA e non hanno (stranamente?) metodi di spedizione economici per l'Italia.
Io lo ho preso da PiHut, 18 euro circa totali.
PS: la nuova versione NON ha wifi, ha solo il connettore per la telecamera in più, stesso prezzo del precedente.
Risposta
#10
Segnalo accessorio utilissimo per Pi Zero, che aggiunge porta ethernet e hub usb, alimentabile (l'alimentatore 5v non è compreso)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect