• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
joystick funduino raspberry quot

Raspberry + Joystick "Funduino"
#1
Buonasera a tutti!
Vorrei costruire un mini-cabinet per gli arcade game, e sono riuscito a procurarmi un "Funduino Joystick" come quello in figura:

[Immagine: %24_12.JPG]

Secondo voi, non essendo proprio una cima in smanettamenti hardware, quale sarebbe il metodo più semplice per collegarlo ad una raspyB?
Esisterebbe un metodo per utilizzarlo ANCHE come mouse??
Avreste delle guide a riguardo?
Ho googlato per un pò ma non ne trovo per raspberry, solo per arduino Emoticon frown

GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Risposta
#2
Riesci a linkare qualche informazione tecnica dell' oggetto (oppure le conosci)?
A vederlo così, il joystick pare analogico (tipo quelli della Playstation) quindi, se non è presente un convertitore sulla scheda, potrai collegare direttamente i tasti al GPIO, ma non il joystick (RaspberryPi, a differenza di Arduino, non ha ingressi di tipo analogico). Ma basta convertirli in digitale, nel caso.
Risposta
#3
(28/11/2015, 19:19)Zzed Ha scritto: Riesci a linkare qualche informazione tecnica dell' oggetto (oppure le conosci)?
A vederlo così,  il joystick pare analogico (tipo quelli della Playstation) quindi, se non è presente un convertitore sulla scheda, potrai collegare direttamente i tasti al GPIO,  ma non il joystick (RaspberryPi, a differenza di Arduino, non ha ingressi di tipo analogico). Ma basta convertirli in digitale, nel caso.

questa dovrebbe essere la scheda del prodotto che ho acquistato: https://www.sparkfun.com/products/9760

Avevo già capito che mi toccava convertire in digitale ma, ancora, non riesco a trovare delle semplici guide per l'assemblaggio, sono più portato per il lato software e sull'hardware sono un pò goffo, non vorrei buttarmi a saldare senza prima essere sicur odi quello che stò facendo Smile
Risposta
#4
Ok, il joystick, come sospettavamo, è analogico per i movimenti (puoi usare joystick analogici con gli emulatori che intendi usare?).
Per usarlo su RaspberryPi devi aggiungere un convertitore ADC (Analog to Digital Converter) con interfaccia SPI o I2C, che ritornerà, tramite quella interfaccia, due numeri che corrispondono allo spostamento verticale e orizzontale del joystick (ad esempio con un ADC 8 bit avrai un numeri da 0 a 255).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect