• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su micro sd installazione os

Installazione OS su micro SD
#11
Ciao Enrico,

grazie. Dopo avervi scritto, per fare le cose per bene e sistemare gli errori della precedente installazione, ho deciso di rifarla da capo. Brillante idea!

L'istallazione con Pi Imager è andata bene. Poi mi sono collegato con MobaXterm per installare xrdp, ma l'update e l'upgrade, da far precedere, mi stanno prendendo 239 minuti... 
Non tutto è andato liscio, tra l'altro. Ho dovuto lanciare un paio di comandi tipo apt --fix-broken install e sudo dpkg --configure -a. Comunque, ora sta ancora macinando. Se finisce prima che io vada al lavoro, bene; altrimenti, spengo. Anzi, spengo lo stesso perché tanto l'SD è da cambiare(vedi appena sotto).

Grazie d'avermi fatto prestare attenzione a quel che è scritto nel log. Esasperato dalla lentezza e dagli inghippi(sarebbe bastato leggere per bene il log) avevo comunque già deciso -salvo miracoli- di provare con un'altra schedina che ho recuperato. E' una Sandisk Ultra, classe 10, da 32 GB. Alla peggio, ne comprerò una nuova.

Una domanda: Pi Imager provvede da sé a formattare la scheda una volta che io gli do il vai, giusto? Non devo formattare prima la scheda e poi  seguire la procedura con Pi Imager, intendo. 

Ancora grazie, buon pomeriggio,
Ugo

Aggiungo a stretto giro.
Ho appena estratto la scheda dal Pi. E' una Evo da 256 GB, UHS 3... Dovrebbe essere più veloce di quella che sto provando ad utilizzare adesso... Strano anche che il software per il test sulla velocità l'abbia letta come UHS 1...  Stiamo a vedere.
Ciao!

Era l'SD...
Con quella 'nuova' ho fatto tutto in meno di 15 minuti e sono già collegato con xrdp... Ho fatto anche il test sulla scheda e l'ha passato.
Un solo errore durante durante il full-upgrade(legato al Bluetooth), ma aprirò un altro post.
Ciao!
Risposta
#12
ciao, la fregatura è che spesso ti vendono una sd scarsa con l'etichetta di una di marca e veloce.
personalmente preferisco dist-upgrade -y

" dist-upgrade
dist-upgrade oltre a svolgere la funzione di aggiornamento, anche in modo intelligente
gestisce la modifica delle dipendenze con le nuove versioni dei pacchetti; apt-get ha un "intelligente"
sistema di risoluzione dei conflitti e tenterà di aggiornare i pacchetti più importanti
a scapito di quelli meno importanti, se necessario. Il comando dist-upgrade potrebbe
quindi rimuovere alcuni pacchetti. Il file /etc/apt/sources.list contiene un elenco di
posizioni da cui recuperare i file del pacchetto desiderati. Vedi anche apt_preferences (5)
per un meccanismo per sovrascrivere le impostazioni generali per i singoli pacchetti."

http://manpages.ubuntu.com/manpages/impi...get.8.html
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#13
di nuovo ciao,
imparato e eseguito il comando, grazie.
Il problema con il bluetooth si è risolto con riavvio(in inglese)...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect