• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor schermo come risoluzione dello regolare la o

[Problema] come regolare la risoluzione dello schermo o monitor
#41
(12/12/2017, 00:04)Luca Marino Ha scritto:
(11/12/2017, 21:29)Zzed Ha scritto: Molto bene! Regge 576p (quindi anche risoluzioni progressive, più riposanti di quelle interlacciate)
Proviamo 720p (HD, HD ready) ?
hdmi_mode=19
Esageriamo? 1080p (fullHD)?
hdmi_mode=31

19 lo tiene, 31 niente.

Zzed scusami, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
Mi sta uscendo error parsing xml file e non mi fa vedere le cover dei giochi per alcuni emulatori.
Sai per caso come risolvere?
Grazie mille
Risposta
#42
(13/12/2017, 22:58)Luca Marino Ha scritto: Esageriamo? 1080p (fullHD)?
hdmi_mode=31
Topic molto interessante
Io ho questo problema uso il RaspBerry per connettermi da Remoto con TeamView
Pero se lo avvio senza monitor collegato parte a 640x480 e da remoto ho una risoluzione pessima
Come devo fare per tenerlo forzato ad una risoluzione piu umana
anche quando si avvia senza nulla vollegato alle uscite video ?

Se non ho capito male mi basta con
sudo nano /boot/config.txt
levare # da disable_overscan=0 e impostarlo a 1 esatto ?
disable_overscan=0
e lavere il # da hdmi_mode=
E dare il valore 31 esatto ?
hdmi_mode=31
E questa per avere 1920x1080 o è un altro valore ?
Devo fare altro ?

Grazie
Risposta
#43
Niente ho editato il /boot/config.txt

Cosi

#hdmi_safe=1
disable_overscan=1
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16
hdmi_group=1
hdmi_mode=16
#hdmi_drive=2
#config_hdmi_boost=4
#sdtv_mode=2
#arm_freq=800
dtparam=audio=on
gpu_mem=128

Con il monitor collegato mi da
HDMI:EDID preferred mode remained as CEA (16) 1920x1080p @ 60 Hz with pixel clock 148 MHz

Ma se parto senza monitor non ho la risoluzione voluta dove sbaglio :Sad

Grazie
Risposta
#44
Se parti senza monitor, come fai a vedere una risoluzione?
Risposta
#45
(14/02/2018, 12:57)Zzed Ha scritto: Se parti senza monitor, come fai a vedere una risoluzione?
Ciao come premesso lo uso per vedere da remoto con Teamview dei dispositivi in rete
E appunto se parto con il Raspeberry e il monitor collegato e mi connetto da remoto con Teamview
vedo una risoluzione ottimanle ma se parte il raspberry senza monitor collegato e mi collego da remoto con teamview
vedo un risoluzione pessama Sad

Grazie
Risposta
#46
Perché non vedi la risoluzione dell'uscita video, vedi una risoluzione di uno schermo virtuale creato da TeamView o VNC o simili. È in questi programmi che devi impostare la risoluzione della schermata remota, non in config.txt (dove che invece regola l'uscita video reale).
Di default è solitamente impostata bassa (sarà 640x480?) in modo che sia compatibile con ogni tipo di dispositivo e connessione (anche con scarsa banda).
Risposta
#47
(14/02/2018, 16:05)Zzed Ha scritto: Perché non vedi la risoluzione dell'uscita video, vedi una risoluzione di uno schermo virtuale creato da TeamView o VNC o simili. È in questi programmi che devi impostare la risoluzione della schermata remota, non in config.txt (dove che invece regola l'uscita video reale).
Si ovviamente la prima cosa che ho visto e impostazione schermo su Teamview ed è sul massimo
Pero la cosa e collegata sicuramente al uscita reale
Perche come scritto se avvo il raspberry con lo schemro collegato e mi collego con teamview da remoto
lo vedo bene
Mentre se avvio il raspberry con lo schermo scollegato e mi ricollego con teamview senza cambianessuna impostazione
lo stesso mi fa vedere una risoluzionme base molto piu bassa di quella di quando mi collego quando
parte con lo schermo collegato

(14/02/2018, 16:05)Zzed Ha scritto: Di default è solitamente impostata bassa (sarà 640x480?) in modo che sia compatibile con ogni tipo di dispositivo e connessione (anche con scarsa banda).
Si ma come detto sui soft è settata la migliore risoluzione e la cosa mi cambia prprio quando raspberry parte con o senza monitor collegato quindi sicuramente la cosa è collegasta
Risposta
#48
Grazie a tutti alla fine ho risolto con 3€ comprando un simulatore di Monitor HDMI
Virtual Display Adapter HDMI 1.4
Simulatore Monitor HDMI
Risposta
#49
Buongiorno a tutti, riesumo questo topic perché sono un utente nuovo del mondo raspberry ed anche io ho dei problemi a far dialogare il Pi4 con un televisore da usare come monitor
mi sono letto tutta la discussione ma non ho fatto molti passi avanti; riesco per ora a far avviare solamente raspbian e solo in modalità hdmi_safe=1

premessa: quando provo a fare il boot con librelec, o con noobs ottendo sempre e solo il messaggio di hdmi non collegato, su un televisore diverso, più bello, un samsung un po' datato, noobs funziona perfettamente così libreelec e raspbian

quando mi sposto sul televisore di riserva un telesystem palco19, che vorrei usare , appunto mi visualizza il messaggio di hdmi non collegato

ho editato il file config.txt inserendo il safe mode e per lo meno con raspbian riesco ad avviarlo per interrogare il monitor usando i comandi segnalati in prima pagina

dopo aver digitato
/opt/vc/bin/edidparser edid.dat

il televisore mi da come risposta
HDMI0:EDID preferred mode remained as DMT (81) 1366x768p @ 60 Hz with pixel clock 85 MHz

quando vado però ed editare il config, inserendo hdmi_group=2 ed hdmi_mode=81 il problema si ripresenta tale e quale, nessun ingresso hdmi rilevato

come posso fare dei passi avanti?

ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect