• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su consigli microsd pi memoria raspberry zero w acquisto per

Consigli su acquisto memoria MicroSD per Raspberry PI Zero W
#1
Carissimi buongiorno,vi scrivo per un consiglio sulle caratteristiche che una buona MicroSD deve avere per il Raspberry PI Zero W. Purtroppo la mia precedente memoria è durata meno di un mese e aveva queste caratteristiche[Immagine: IMG-20210812-064450.jpg]
Come dimensioni penso possano bastare 16GB velocita di scrittura classe 10 e quali altre caratteristiche sono importanti quando si sceglie una MicroSD? Purtroppo non avendo fatto il backup devo installare tutto di nuovo e ripartire da zero.A cosa bisogna prestare attenzione per far durare la memoria più a lungo possibile? Io in questo mese ho tenuto il Raspberry sempre acceso in quanto funzionava da server VPN con OpenVpn(installato tramite il tool PiVPN)
Grazie mille per i vostri preziosi consigli
Buona giornata
Risposta
#2
- Classe 10 (U1)  va benissimo per tutti i Raspberry, solo Pi 3b+ e Pi 4 possono sfruttare (in piccola parte) quelle più veloci, avendo un buso verso la SD il doppio più veloce
- 16 GB (praticamente il  minimo che si trova ora) vanno benissimo per un uso desktop del Raspberry Pi, sono anche abbondanti. Personalmente consiglio tale misura per tutti gli utilizzi: là dove serve più spazio di archiviazione (chi ha detto "retropie?"), si usi un SSD, memoria di massa USB o una condivisione di rete.
- le SD sono delicate. è importantissimo uscire sempre dal sistema con la corretta procedura (shutdown o comando di menù) da qualsiasi distribuzione, per spegnere. togliere l'alimentazione solo 10 secondi dopo che le attività dei LED di bordo sono cessate
- tenere il  Raspberry Pi sempre acceso è la condizione migliore per a SD, la corruzione della SD in queste condizioni è da ricercare più nell'alimentazione: un piccolo calo verso il basso mentre si sta scrivendo dati, comporta la corruzione
- le SD soffrono le frequenti scritture, usare una SD come archivio di dati continuo ne accorcia inevitabilmente la vita utile, usare il cloud o un altro supporto per questi compiti
- usare SD di buona marca: SanDisk e Samsung EVO sono ok, con una vecchia serie di Kingstin c'erano stati alcuni problemi anni fa, comunque direi che quel problema è risolto e vadano considerate anche esse tra le marche consigliabili. Al netto delle copie contraffatte (succede anche questo), evitate SD senza nome, anche se costano qualche euro in meno.
- corrompere la SD è assolutamente NORMALE all'inizio, e in piccola parte anche dopo: una microinterruzione di corrente nel momento sbagliato, e può succedere (per questo sono più a rischio gli usi che scrivono di frequente sulla SD). Non si rovina fisicamente, si rovina la struttura dei dati che vi sono memorizzati. Per questi motivi è indispensabile ricordarsi di fare backup periodici
Risposta
#3
Grazie mille Zzed per spegnere il Raspberry uso questo comando 
Codice:
sudo shutdown -h now
o e sufficiente scrivere sudo shutdown senza aggiungere altro?qual'e' la differenza? Grazie ancora buona pausa estiva
PS :esiste la possibilità di installare il Sistema Operativo anziché sulla microSD(che è molto delicata) su una unità SSD esterna collegata al Raspberry PI Zero W tramite porta USB?(Che ovviamente dura di più.Grazie ancora ciao ciao

Risposta
#4
Lo Zero non supporta il boot da USB purtroppo. solo dal Pi 2 in poi.

per il comando shutdown, l'opzione -h indica lo spegnimento forzato del sitema dopo lo shutdown, su Raspberry (e su molte altre macchine) avviene comunque, quindi diciamo che si può mettere o meno, non cambia.
Normalmente il comando shutdown viene eseguito entro un minuto, ritardo che esiste per permettere , nei sistemi multiutente, di impostare e mostrare un avviso di shutdown a tutti gli utentim ad esempio.
Per sistemi domestici e/o monoutente, come è nella maggioranza dei nostri casi, aggiungere -now indica di eseguire immediatamente il comando, senza ritardi artificiosi.

Ho approfittato del tuo post per dare consigli generali sulle SD e il loro utilizzo, nel tuo caso non è stata certamente una disalimentazione brutale volontaria, ma per completezza ho illustrato anche quel caso (molto comune all'inizio, anche io ci sono caduto)
Risposta
#5
Grazie mille Zzed per i tuoi chiarimenti.Buon prano
Risposta
#6
- Per allungare la vita alle sd, puoi salvare i log in ram. scrive mille log che magari nessuno guarderà mai.
- Nella SD lascia solo il sistema operativo, i dati salvali su una chiavetta usb o hard disk usb.
- Compra marche affidabili, sperando che non ti mandino un clone
- caso estremo, ci sono le SD industriali
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(12/08/2021, 13:29)Enrico Sartori Ha scritto: - Per allungare la vita alle sd, puoi salvare i log in ram. scrive mille log che magari nessuno guarderà mai.

- Nella SD lascia solo il sistema operativo, i dati salvali su una chiavetta usb o hard disk usb.

- Compra marche affidabili, sperando che non ti mandino un clone

- caso estremo, ci sono le SD industriali

Grazie Enrico per questi suggerimenti, che comando dovrei dare da terminale per salvare i log sulla Ram? Quando mi consigli di salvare i dati su una unità usb esterna a quali dati ti riferisci? a foto, documenti .(file.doc) video ?Non ho mai sentito parlare di SD industriali ,sono queste?https://www.kingston.com/italy/it/memory...rosd-uhs-i
ma entrano nel Raspberry PI zero W e durano di più?
Grazie mille
buon pomeriggio
Risposta
#8
Ciao, scusa ho scritto SD, ma in realtà usa microSD.

Log: https://pimylifeup.com/raspberry-pi-log2ram/
Sulla microSD lascerei sistema operativo e software, tutto il resto foto, video, documenti ecc... su una chiavetta usb.

Le MicroSd industriali dovrebbero essere quelle che hai linkato.
Per la perdita di dati, cambia tanto anche il filesystem usato. ad esempio fat32 si danneggia meno del ntfs se togli la corrente finchè lavora, da qual che leggevo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
(12/08/2021, 16:32)Enrico Sartori Ha scritto: Ciao, scusa ho scritto SD, ma in realtà usa microSD.

Log: https://pimylifeup.com/raspberry-pi-log2ram/
Sulla microSD lascerei sistema operativo e software, tutto il resto foto, video, documenti ecc... su una chiavetta usb.

Le MicroSd industriali dovrebbero essere quelle che hai linkato.
Per la perdita di dati, cambia tanto anche il filesystem usato. ad esempio fat32 si danneggia meno del ntfs se togli la corrente finchè lavora, da qual che leggevo.
Ok grazie mille Enrico per la tua disponibilità. Ti auguro una buona pausa estiva Ciao Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect