• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su lcd tastiera visualizzazione quot 5 3

Visualizzazione tastiera su lcd 3.5"
#1
Ciao,
avrei l'esigenza di inserire la password del wifi su un RPi4 da una tastiera virtuale che possa essere visualizzata su un monitor touch screen LCD da 3.5"(waveshare).
Date le dimensioni non proprio esagerate del monitor quella Qwerti standard impone un pennino e l'errore è facile.
Spero che ci sia la possibilità di installare qualche applicazione che mi aiuti, per esempio con una tastiera "scorrevole" che mi permetta di avere dei caratteri più grandi e più...cliccabili.


Grazie mille,
Risposta
#2
più che le dimensioni in pollici , era più indicativa la risoluzione che è probabilmente 480 x 320.
Non ho mai usato software di tastiere virtuali, ce ne sono diversi, no nso se esiste questa funzione (obbiettivamente utile).
Però,  c'è forse un'altra via: circa 30 anni fa (quanto sono vecchio!) ero solito lavorare su schermate più grandi dello schermo fisico. In sostanza è come se guardassi uno schermo più grande (ad esempio un 800x600 da un finestra delle dimensioni del tuo display, e quando ti avvicini al bordo, scorre automaticamente per mostrarti la parte dello schermo virtuale non visualizzata).
Potrebbe risolvere il tuo problema, perché la tastiera si aprirebbe più grande, come lo schermo, ma tu ne vedresti solo una parte , quindi con i tasti più grossi e usabili. Unico problema, per usare tale sistema occorre che il driver dello schermino supporti tale funzione , cioè supporti le estensioni RandR, e non so se quello waveshare lo supporta.
Su Raspberry,

Su Raspberry, si dovrebbe fare così:
Dal Terminale, esegui [i]xrandr[i] e vedi cosa ritorna
qui un esempio
Codice:
Screen 0: minimum 320 x 200, current 800 x 480, maximum 7680 x 7680
DSI-1 connected primary 800x480+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm
  FIXED_MODE    60.05*+
in questo esempio lo schermo ha risoluzione minima di 320x200, attuale di 800x480 e massima di 7680x7680 , ma ora non ci importa molto: ci importa di più il metodo di connessione, qui nell'esempio del display ufficiale è DSI, nel tuo sarà diverso
Poi basterà dare
Codice:
xrandr --output DSI-1 --panning 1280x720
per avere uno schermo virtuale scorrevole più grande dello schermo-
fonte
Risposta
#3
se è solo per mettere la password del wifi, penso lo farai poche volte, quindi puoi da pc salvare il file wpa-supplicant.conf nella partizione di boot
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect