• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete su in pi4 rb del fastgate condivisione

[Problema] condivisione in rete del RB pi4 su Fastgate.
#1
Salve, chiedo aiuto per la connessione in rete del RB pi4 8gb.
Il RB pi4 8gb con un SO a 64 bit.
Ho installato regolarmente Syncthing e riesco a condividere i files con altri pc e notebook sulla rete locale senza problemi- Mi accingo a condividere con il notebook collegato a internet (non più in locale) collegato con la rete dati della mia sim e qui inizio a incasinarmi.

Il RB è collegato con cavo ethernet al router fastgate della fastweb ed ho un IP pubblico.
Ho provato a settare il fastgate nella modalità semplificata porte con UPnP  attivato ma non si sincronizza con il notebook in rete.
Ho provato anche a farlo manualmente (portmapping) inserendo l'indirizzo assegnato al raspberry e mettendo il numero porte 8334 (num. syncthing ma è giusto?), ma niente ancora. Ho provato pure a inserirle tutte e due contemporaneamente e ad associare il RB su DHCP ma niente ancora.
Sinceramente non saprei cosa fare ancora
Huh .
Chiedo qualche dritta!
Grazie
Risposta
#2
con ogni probabilità sei su una rete NATtata e non puoi fare in quel modo, quello che cerchi di fare.
Guarda nel blog, questa guida può esserti utile
https://www.raspberryitaly.com/raspberry...remote-it/
Risposta
#3
(24/08/2021, 15:49)Zzed Ha scritto: con ogni probabilità sei su una rete NATtata e non puoi fare in quel modo, quello che cerchi di fare.
Guarda nel blog, questa guida può esserti utile
https://www.raspberryitaly.com/raspberry...remote-it/

ma se avessi una rete nattata non avrei sempre lo stesso ip. Come posso essere sicuro? io ho chiesto l'IP statico pubblico a fastweb e me lo hanno dato.
il problema si pone lo stesso anche con quello pubblico?
Risposta
#4
Ho fatto ulteriori prove ed ho visto che l'associazione DHCP era sbagliata. Ho corretto e associata al RB. Adesso la porta con cui lavora syncthing è aperta. Infatto andando su questo sito mi da bandierina verde.
https://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/

Il problema però è che nonostanbte la porta sia  aperta se metto l'indirizzo ip fisso 93.xx.xx.yy:8384 sulla macchina (notebook) collegato con rete dati della sim non sincronizzano lo stesso.
dove sbaglio? Angry
Risposta
#5
Ho risolto così:
nel mio caso nel fastgate l'UPnP l'ho disattivato (non avevo altri servizi da collegare) mentre ho specificato una configurazione manuale delle porte inserendo l’ip pubblico assegnato da fastweb (93xx.xx.yxx.) sia come tcp e come upd usando come IP quello che il router ha assegnato al raspberry (192,168 ...). Sul computer (notebook) in rete (fuori da quella locale) bisogna settare syncthing andando (sul dispositivo raspberry sincronizzato) in modifica e nelle Avanzate mettere negli indirizzi:
tcp:// 93xx.xx.yxx e udp:// 93xx.xx.yxx con le porte consigliate in questa guida
  https://docs.syncthing.net/users/firewall.html
e adesso sincronizzano perfettamente.

Per quanto riguarda la sicurezza sono indeciso se fidarmi del fatto che sul RB ho inserito username e password per accedere a syncthing oppure mettere un firewall che protegga la porta.
Però mi interessa anche risolvere il problema di un riavvio accidentale del RB.
Se metto username e password a protezione di syncthing nell'eventualità che il sistema in caso di blackout si riavvii come faccio a collegarmi da internet fuori rete locale (se sono lontano dal RB)?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect