• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pressione controllo di sensore acqua livello vasca per

Sensore di pressione per controllo livello vasca acqua
#1
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco (oggi) nel forum, ma come ho già raccontato nel mio post di presentazione, vi seguo da tanto tempo..

Passo subito ad una richiesta di consiglio:
Circa 6 mesi fa ho collegato al raspi un sensore ultrasuoni, il famoso hc-sr04, ed installato in cima ad una cisterna d'acqua molto grande (cm 620 x 340h) per determinare il livello d'acqua e poi ovviamente in python tutti i vari calcoli di valore%, metricubi etc... Il sistema funzionerebbe bene, ma purtroppo rileva valori molto differenti tra un minuto e l'altro, a volte con errori di 15-20%..  

Girando tra qualche video e forum stranieri, ho notato che c'è chi installa un sensore di pressione sul fondo della cisterna che, con l'aumentare della pressione si capisce quanta acqua c'è sopra che "spinge". 

Veniamo alla domanda: pensate sia una buona idea? Se si potete consigliarmi un buon sensore, non necessariamente economico.. ma non wireless.. 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, 

a presto! ciao !
Risposta
#2
i sensori a ultrasuoni sono influenzati dagli.. ultrasuoni, può essere che in un contenitore chiuso come una cisterna si creino echi e risonanze che non lo rendono molto preciso (si può sempre fare una serie misurazioni, tipo una al secondo e prendere la media di queste ogni 30 secondi per cercare di livellare le spurie, ma questo è un altro discorso).

Secondo me, una delle cose più interessanti del making elettronico/informatico è usare questi strumenti come stimolo per la fantasia. Prendendo il tuo caso, la misura dell'acqua si può fare davvero in tanti modi: con gli ultrasuoni per vedere dove è la superfice dell'acqua, con un sensore di peso/pressione sul fond oche letteralmente "pesa" quanta acuqa c'è nella cisterna, con un galleggiante legato a un braccio e imperniato e un sensore d'angolo che rileva l'inclinazione del braccio, con un laser che rimbalza sulla superfice e che quindi cambia il punto di riflesso con il variare del volume d'acqua, con una telecamera, misurando la conducibilità elettrica ecc ecc ecc

DI sensor idi livello per un serbatoio/cisterna ce ne sono di diverso tipo, basti pensare a quanto spesso serve queto tipo di indicazione (auto, nautica, uso industriale), ma, propri o per questo, spesso si trovano riferiti a quegli ambiti, quindi magari vanno alimentati a 12 o 24V, hanno uscita in corrente ecc. Non che non si possano usare su Raspberry, con opportuni circuiti di accoppiamento tutto si può fare, ma diciamo che sono poco pratici per il tuo utilizzo.

Dovresti indirizzarti sui sensori che puoi alimentare con tensioni da microcontrollore. Ad esempio
questo lo puoi alimentare a 5V, in uscita ti dà una tensione, che varia a seconda della pressione misurata. quindi è una uscita di tipo analogico, per leggerla con un Raspberry Pi ti serve anche un ADC come ad esempio questo e qui è spiegato come usarlo
Oppure, letteralmente, pesare l'acqua, con un cella di carico sul fondo.
Ad esempio queste sono comprensive di convertitore HX711, e qui trovi come usarle
Risposta
#3
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta esaustiva ed approfondita.
Tenendo conto del volume di circa 74 mc = che ovviamente pesano 74 tonnellate, credo che il sistema a peso possa non essere indicato, credo di aver letto portate ben inferiori.
Al contrario sto approfondendo la questione della pressione sul fondo , quindi utilizzando il principio della pressione idrostatica, grazie infinite per il link, ma vorrei riceverlo prima possibile in modo da andare avanti con il mio progetto, avresti un e-commerce italiano in particolare da consigliarmi?

Ho già comprato un ADC, da tempo, anche se non l'ho mai utilizzato, quindi avrei già tutto..

Vi terrò aggiornati con lo sviluppo del mio piccolo progettino..

a presto!
Risposta
#4
Questo link potrebbe essere utile: https://www.amazon.it/Trasduttore-Pressi...4162845649
Risposta
#5
(11/10/2021, 06:19)ippogrifo Ha scritto: Questo link potrebbe essere utile: https://www.amazon.it/Trasduttore-Pressi...4162845649

Grazie mille, secondo te è impermeabile? Posso metterlo sul fondo della vasca?
Risposta
#6
https://www.studiopetrillo.com/files/Tab...one_IP.pdf
Livello di protezione: IP65
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(11/10/2021, 21:34)Enrico Sartori Ha scritto: https://www.studiopetrillo.com/files/Tab...one_IP.pdf
Livello di protezione: IP65

Ottimo direi.. allora lo prendo subito e vi faccio sapere prima possibile!
Risposta
#8
Viene indicato come IP65, quindi impermabile. Installarlo sul fondo della vasca? Potrebbe essere installato sapendo come intervenire correttamente sulla parete della vasca (materiale e spessore) e della scelta del trasduttore giusto (pressione max esercitata). Una alternativa, forse meno impegnativa, potrebbe essere l'impiego di una soluzione del tipo "lavastoviglie", ovvero utilizzare la compressione dell'aria dovuta alla quantità di acqua che vi entra. Il pressostato è messo in alto e collegato alla vasca di lavaggio (trappola d'acqua) con un tubicino; entrando l'acqua, l'aria viene compressa sino al livello che farà scattare il pressostato chiudendo l'elettrovalvola.
E' solo una idea da verificare (mai servito), ma scegliendo con cura i materiali potrebbe funzionare (con maggiore sicurezza non dovendo forare la parete della vasca).
Risposta
#9
Un sensore ottimo per misurare il livello in un serbatoio è questo, viene utilizzato su i rov per misurare la profondità fino a 300 metri, fornisce la pressione con risoluzione a 0.2 mb su bus I2C, contiene un ADC a 24 bit, li uso normalmente su alcune apparecchiature dove ho la necessità di misurare la pressione di vari liquidi e gas.
Il sensore vero e proprio, senza case metallico per il montaggio, è il MS5837-30BA lo trovi da Mouser a solo 7 E, poi devi realizzare il pcb dove montarlo e il case per l'installazione nel serbatoio, però in questo modo risparmi molti soldi.
Risposta
#10
Sensore veramene molto interessante che ha molte possibilità di utilizzo. Nel link postato si vede il sensore inserito in un case di alluminio con filettatura e da cui escono i fili di alimentazione e collegamento. Per l'utilizzo dello stesso (o di uguale ma per minore profondità) nel caso in discussione, come potrebbe essere utilizzato praticamente?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect