• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come interruttori? usare gli

come usare gli interruttori?
#1
premessa, non ho un raspberry e non conosco bene l'elettronica.
ovviamente parto da un idea complessa Smile, un allarme all'apertura delle tapparelle.
per ora è tutto teorico, l'idea è mettere interruttori sulle tapparelle, che all'apertura chiudono il contatto e il raspberry agisce di conseguenza.
Basta collegare tutti i pin 1 degli interruttori ad una porta gpio e gli altri pin 2 in porte gpio separate? e poi il raspberry capisce esattamente quale ha chiuso il contatto?
A livello "accademico" Smile è molto interessante raspberry, ma prima di spendere soldi devo prima capire come usarlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Quello che ti serve realizzare è qualcosa simile a questo:
http://www.hackerstribe.com/2015/raspber...nsore-pir/
Solo che bisogna adattarlo all'utilizzo di questi:
http://m.ebay.it/itm/Interruttore-Magnet...1490541186


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
In realtà sono pulsanti, più che interruttori, comunque sia che siano meccanici, magnetici, ottici, laser.. Devi portarci due fili.
Puoi collegarli come in questo schema
[Immagine: button2.PNG]
Uno verrà dal piedino GPIO configurato come input, l'altro va a massa (piedino GND del GPIO). Le masse le puoi collegare tutte assieme.
Risposta
#4
grazie molto chiaro, quante porte ho a disposizione per i pulsanti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
dipende dal modello che prenderai, ma presumibilmente prenderai un modello recente (Raspberry Pi A+, B+, 2 o il nuovo Zero) che ha un GPIO di 40pin, di cui 26 configurabili come ingressi o uscite digitali.
Risposta
#6
si si 40pin Smile grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
la residenza, si può mettere un valore a caso o c'è una formula (ho trovato solo la formula per i led) ? in una guida si dice di usare la resistenza interna del BCM2835, ma non ho capito fisicamente dov'è collegata :/
scusate se faccio troppe domande Smile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Il valore è scritto :-)
Però si, solitamente si usa quella interna, si abilità via software!
Risposta
#9
per fare il progetto che modello devo comprare? basta un modello pi 1 b 512ram usato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

o un mod A+ da 16€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Per bastare, basta anche il pi 1 b, però secondo me, molto dipende dal prezzo dell'usato.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect