• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
valori su a inferiori lettura input 3v

[Problema] lettura input su valori inferiori a 3v
#11
(01/12/2021, 06:32)ippogrifo Ha scritto: E' possibile fare collegamenti diretti tra un raspberry ed un dispositivo esterno purchè vi sia compatibilità con i livelli di tensione in IN/OUT senza che venga danneggiato il Pi stesso.
L'utilizzo di un fotoaccoppiatore garantisce la separazione galvanica tra  due, o più, dispositivi. Nel tuo caso il fotoaccopiatore del 4N35 riceverà l'alimentazione dal modulo esterno mentre il transistor associato sarà alimentato dal raspberry (3,3 V). Lo stato ON/OFF del fotodiodo verrà riportato sul collettore del transistor (correttamente polarizzato tramite una resistenza) e nel caso del raspberry i segnali logici 0 - 1  avranno rispettivamente una tensione di qualche centinaio di millivolt e 3,3 V.
Grazie infinite, con la vostra pazienza e la mia cocciutagine, sono riuscito a collegare corretamente un fotoaccoppiatore, mi sfuggiva il fatto che effettivamente devo avere due circuiti uno davanti e uno dietro il fotoaccoppiatore, ho studiato ancora qualcosina in base alle indicazioni che mi avete dato e alla fine ci sono riuscito, c'è ancora qualcosa che mi manca per essere sicuro dei valori che è l'utilizzo del multimetro per la misurazione dei valori che mi servono per calcolare tensione V, corrente A, e poi procedere al calcolo della resitenza. Sapete indicarmi ad una guida spiegata agli incapaci per l'utilizzo del multimetro in questo senso?
Risposta
#12
Il multimetro serve per la verifica dei valori di progetto (cioè di quanto calcolato precedentemente a "tavolino") e non l'incontrario. I valori di progetto si ricavano dal datasheet del componente, funzione dell'applicazione. La legge che governa il tutto è quella di OHM, che come detto precedentemente correla tra loro tensione, corrente e resistenza. In rete trovi decine di pagine che spiegano la legge.
Per quanto riguarda il multimetro il funzionamente è semplice; il link seguente ti può aiutare: https://www.fluke.com/it-it/informazioni...o-digitale.
Per quanto riguarda la richiesta iniziale di poter verificare tramite raspberry quale dei due led è acceso, la cosa è fattibile (con una piccola riserva su uno dei diodi) ma servono due fotoaccoppiatori a cui accoppiare due pin del GPIO.
Risposta
#13
Posso avere un parere sulla simulazione che ho aggiornato oggi, so che siamo sul forum di rasp, ma purtroppo il simulatore non mi permette di utilizzarlo, quindi ho deviato su un arduino, per simulare lo stato del gpio, e ci ho messo un display per leggere il dato, ma non è questo che mi interessa quanto più che altro il funzionamento in se, che mi sembra filare, ma non si incastra con l'ultima risposta avuta.
per quanto riguarda il multimetro lo chiedevo perchè ad esempio non avendo il datasheet della board dello schermo quei valori li devo misurare non potendoli leggere.

Per quello che riguarda thinkercad e la limitazione sulle simulazioni RaspBerry, ho visto che microsfot sta facendo qualcosa su azure, ancora molto limitato, ma li sono nel mio elemento naturale e spero di poterlo usare quanto prima e magari scriverci su qualche guida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect