• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wifi interruttori raspberry relè pi2

[Problema] Raspberry Pi2 + Relè + Interruttori + WiFi
#21
Semplifica mentalmente quel che devi fare: per comandare qualcosa, devi portare un Pin del GPIO a livello 1 o 0. Quindi, a livello di codice, accendere un led, e citare un relè, o far partire un razzo per Marte, è la stessa cosa.
Viceversa, per sapere se una porta è aperta, se una luce è accesa, se il razzo ha lasciato la rampa, devi ridurre tutto a uno 0 o a un 1, come fosse un pulsante, collegarlo a un altro Pin (configurato come ingresso), e leggerlo.
Esempi di codice? In che linguaggio? Puoi usare tutti quelli che accedono al GPIO.
La rete è piena di esempi su come accedere un led con bash o Python, C, o addirittura con il linguaggio visuale Scratch, ma in effetti servirebbe avere nel sito mini guide su operazioni base, da combinare tra loro a seconda dei casi.
Esistono anche 3 o 4 librerie diverse per comandare il GPIO, dipende quale vuoi utilizzare.
Qui trovi esempi con Python e la libreria GPIO zero, che è la soluzione più moderna, e secondo me più semplice.
Risposta
#22
...grazie!!!

Grazie,
pr gli OUTPUT ho preso questa http://www.amazon.it/COLEMETER-Modulo-Ca...ge_o01_s00
per gli INPUT cosa consigli??
Risposta
#23
Per gli input usa contatti in chiusura, fotoresistenze, fotocellule.. A seconda dei casi
Risposta
#24
(08/04/2016, 14:10)Zzed Ha scritto: Per gli input usa contatti in chiusura, fotoresistenze, fotocellule.. A seconda dei casi


..è vero direttamente sul PIN configurando pull_down o pull_up ....

devo solo trovare cambio_stato-> azione su pagina web .... devo aver visto qualcosa su un blog..

vi farò sapere ...

ancora un paio di cosucce  Big Grin ...
esiste una interfaccia bluetooth per il pi3?? Se si è possibile leggere il mac_address della scheda BT per avere in automatico un INPUT??
Risposta
#25
[url=]Qui la lista di compatibilità[/url] ufficiale per gli adattatori Bluetooth usb.
Non so se so possa compiere una azione non appena viene identificato, ma perché no?
Se ho capito bene quel che vuoi ottenere, considera anche l' Nfc.
Risposta
#26
Okay, io ho un punto di comando, ho preso un deviatore (3 morsetti) da sostituire al mio interruttore, se ho capito bene lo devo collegare al mio relè gestito dalla raspberry... Hemm... Come li collego?
(scusate la domanda estremamente basilare...)
Risposta
#27
zbrady, contatta un elettricista e mostrargli questo
[Immagine: interrotta_modificata.png]
(che lui saprà a memoria) uno sarà il tuo deviatore che sostituirà l'interruttore, l'altro sarà il relè che collegherai a RaspberryPi.
Risposta
#28
Okay, avrei voluto provarci io... 'Big Grin
Risposta
#29
Dalla domanda, meglio che ti rivolgi a una persona esperta. Non offenderti, ma con la 230 non si scherza: ci si può far male o provocare un incendio.
Risposta
#30
Tranquillo non mi offendo, so di non essere del campo Wink
In realtà sto usando la 12 (una striscia LED) giusto per imparare qualcosa senza rischiare di fare molti danni...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect