• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un neofita aiuto per

Aiuto per un neofita
#1
Information 
Buonasera a tutti. 

Sto completando un piccolo progetto nella sua parte meccanica, ora dovrei cominciare a muovere i vari motori se no non me ne faccio nulla, se non un soprammobile    Sad
Dovrei comandare più precisamente due motori dc da 15A 12-24V max ciascuno (mi interessa la regolazione della velocità, non tanto il senso di rotazione) e 3 motori passo passo da 1.7A, più due switch di fine corsa per l azzeramento degli stepper ( solamente 2, il terzo non ho bisogno di sapere la posizione iniziale).
Premetto che di cablaggi, elettronica e tutto quello a essa collegato per me è "arabo", ho avuto qualche esperienza su Arduino nella costruzione di una stampante 3d totalmente autocostruita. 
Per questo progetto volevo utilizzare una raspberry pi4 2gb che ho in casa. 
Dopo questa noiosa spiegazione vi chiedo, posso sfruttare la mia schedina per portare a termine il progetto o meglio orientarmi su altro? 
Credo che come fatto con Arduino devo montare delle shield per il collegamento dei motori, quali sono le più adatte? Una basta, oppure ne devo impilare una sopra l altra? ( se questo sia possibile ovviamente) 

Chiedo scusa se ho utilizzato termini poco appropriati, ma le mie conoscenze sono a 0 in questo campo, ringrazio già da subito tutti coloro che decideranno di aiutarmi  Smile

Chiedo scusa anche se dovessi aver sbagliato sezione.
Risposta
#2
Ciao!
La tua scheda, va bene, così come andrebbe bene qualsiasi modello di Raspberry Pi, anche il piccolo microcontrollore Raspberry Pi Pico.
Ovviamente, non puoi controllare direttamente dei motori che assorbono 15A, devi usare un driver per i motori. Cioè una scheda che li piloti: il Raspberry gli manda dei segnali PWM (segnali digitali che sono una serie di impulsi, e più questi sono ravvicinati, e più corrente la scheda manderà al motore, regolandolo dal minimo fino al 100%)-
Mentre per i passo-passo, la frequenza degli impulsi determina l'angolo da assumere e la velocità con cui raggiungerlo (analogalmente ai servomotori angolari).
Qui dei cenni:
https://www.raspberryitaly.com/mearm-cos...-robotico/
https://www.raspberryitaly.com/motorizza-il-natale/

Essendo le correnti in gioco per i due motori grossi non indifferenti, non troverai (o meglio io non ne ho trovati) HAT (cioè schede da innestare, equivalenti agli Shield per Arduino).
Io prenderei tre schede motor dirver da 20A da controllare in PWM
per i passo passo, essendo più d'uno, userei una scheda apposita come la pca9685 che ho usato qui
https://www.raspberryitaly.com/mearm-com...on-python/
in versione compatta, in modo da avere i pin del GPIO liberi per cablare sia questa che le due schede per i motori grandi (o una singola scheda che ne controlla 2)
Risposta
#3
(07/12/2021, 23:16)Zzed Ha scritto: Mentre per i passo-passo, la frequenza degli impulsi determina l'angolo da assumere e la velocità con cui raggiungerlo (analogalmente ai servomotori angolari).
Qui dei cenni:
https://www.raspberryitaly.com/mearm-cos...-robotico/
https://www.raspberryitaly.com/motorizza-il-natale/

I link che hai riportato sono relativi a dei servo rc, ovvero motori che si controllano tramite un segnale PPM, la durata dell'impulso determina la posizione.
I motori stepper sono una cosa diversa e richiedono appositi driver che solitamente si controllano tramite due segnali, uno per determinare la direzione di rotazione e una serie di impulsi che li fanno avanzare di un singolo passo ciascuno, il numero degli impulsi determina la posizione, la loro frequenza la velocità di rotazione.
Per controllare gli stepper il modo più semplice, economico, è utilizzare i driver per le stampanti 3D, p.e. questo ma ne esistono molti tipi diversi con caratteristiche diverse da scegliere opportunamente in base alle reali esigenze.

(07/12/2021, 21:34)mattiap Ha scritto: Dovrei comandare più precisamente due motori dc da 15A 12-24V max ciascuno (mi interessa la regolazione della velocità, non tanto il senso di rotazione) e 3 motori passo passo da 1.7A,

Premesso che qui entriamo nel mio campo professionale, sono un progettista hardware e software per sistemi di automazione e robotica, per poterti indirizzare al meglio è necessario sapere cosa devi fare esattamente con i motori, quali motori sono, troppo generico dire 12/24 V 15A, anche perché a seconda della tensione sono motori da 500 o 1000 Watt e la cosa fa una grossa differenza, soprattutto se il controllo velocità deve essere una cosa approssimativa oppure deve essere preciso, anche qui c'è una enorme differenza nella modalità di controllo e nel hardware/software necessario.
Per gli stepper ti basta che lavorano a full step/half step oppure ti serve il microstepping ?
Ti premetto fin da ora che ti serve molto hardware aggiuntivo, con Raspberry ci può fare solo l'eventuale GUI grafica di controllo, direttamente non puoi controllare nessun motore.
Risposta
#4
Grazie ragazzi, i motori dc saranno pilotati a 24v e hanno 360w da datashet ( sono i classici 895), il controllo della velocità deve essere abbastanza preciso, una minima percentuale di approssimazione non è problema per l utilizzo. 
Mentre i motori passo passo direi di pilotarli in full step, poiché anche qui non mi serve tutta sta gran precisione ma riesco a sfruttare tutta la coppia del motore (cosa importante per me), ho detto una fesseria? 
Gli switch di fine corsa si possono attaccare nella stessa scheda di espansione dei motori?
Avendo solo una minima esperienza su Arduino mega e scheda ramps, ero convinto che con una scheda di espansione attaccata alla raspberry con i relativi driver il gioco era quasi fatto  Undecided
Spero di riuscire a capire da voi esperti il funzionamento di questi "aggeggi" elettronici per poter dar vita a tutta la meccanica che ho assemblato  Blush
Risposta
#5
Per quanto riguarda gli stepper ti consiglio di usare driver basati sul chip DRV8825, regge fino a 2.5 A con tensione massima per i motori stepper di 45V, in pratica puoi usare la stessa tensione dei motori DC.
Attenzione che esistono molte schedine pronte all'uso con i driver DRV8825 ma spesso sono cineserie che costano poco e valgono meno del costo, ovvero i chip sono fallati e si bruciano subito oppure funzionano male.
Un distributore, presente su Amazon, abbastanza affidabile, sicuramente serio e disponibile per l'assistenza, è AZ delivery, sono cinesi ma hanno una sede in Germania e trattano bene i clienti, i loro driver sono questi, tenuto conto della corrente dovrai usarli con il dissipatore, se devi tenere acceso per lunghi tempi i motori potrebbe essere necessaria anche una ventola, è normale che i motori e driver scaldano durante l'uso, ma non dovrebbero superare i 40°-55°, soprattutto i motori.
I driver per gli stepper dovrai montarli su una apposita carrier e ti servirà anche un Arduino, basato su ATmega2560, per controllarli, i comandi dalla raspberry li invii tramite USB, una buona soluzione è prendere una scheda per stampante 3D così hai anche gli ingressi per i fine corsa e sono compatibili con i più diffusi software di controllo.
Per quanto riguarda i motori DC se ti serve un controllo velocità preciso è indispensabile utilizzare un feedback e un controllo pid, altrimenti scordati di poter impostare la velocità a piacere in modo attendibile.
Per indicarti quale hardware utilizzare mi serve sapere prima di tutto di quanta precisione parliamo, p.e. ti basta un errore del 5% sulla velocità oppure ti serve maggiore precisione ?, i motori sono dotati di riduttore di giri ? In tutti e due i casi quanti rpm fanno i motori con e senza riduttore, quale range di rpm ti serve.?
Risposta
#6
i driver DRV8825 già li ho , che ne avevo presi in più per la stampante , e sicuramente userò una ventola di raffreddamento ,visto che senza si surriscaldavano subito.
per quello che riguarda la carrier da mettere sopra arduino mega , va bene la ramps 1.4 delle stampanti o c'è qualcos'altro in commercio ?
ma poi arduino dovrò collegarlo alla raspy?
per quello che riguarda i motori DC , l'errore può essere anche del 10% , non dovrei avere problemi ( inizialmente avevo pensato di mettere un sensore di giri su ogni albero motore per un feedback , ma provo senza ) , non hanno riduttore di giri e il range di rotazione va da 3000-11000 rpm all'incirca , quello che mi servirebbe è una variazione di giri molto veloce , quasi istantanea.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect