• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tvheadend canali con rescan dei

Rescan dei canali con TVheadend
#1
Salve,
ho un problema con TVheadend che utilizzo su un Raspberry PI 3B+ con TV Hat.
La modalità di installazione è: Raspberry OS + TVheadend, quindi no OSMS e no LibreELEC.

Il problema è che non so come fare la riscansione dei canali senza ripetere il wizard.

Appena installato TVeadend la procedura wizard funziona correttamente e si arriva fino alla fine con i canali e servizi mappati, quindi è pronto all'uso.

Successivamente per rifare la scansione dei canali ho utilizzato Configuration - Start Wizard, ma ci sono dei bachi perché devo cliccare Preview e Next un po' di volte per arrivare al box dove si inserisce "It-All" per la ricerca dei mux/servizi, altrimenti non trova nulla e termina con servizi 0. 
Comunque quello è il meno, perché alla fine trova i mux e canali, ma nella videata EPG compaiono i programmi, ma nella colonna Channel compare solo {no name set}, quindi non si conosce il canale.

Al momento, il metodo che ho trovato funzionante è quello di disinstallare, con "sudo apt --purge remove tvheadned" e reinstallare TVheadend da zero, quindi da browser ripetere il wizard iniziale.
Personalmente trovo assurdo procedere in questo modo, ma non conosco a fondo tvheadend per sapere se c'è un altro metodo.

Qualcuno mi può suggerire? Grazie.
GioBol.
Risposta
#2
Premetto che non ho il dispositivo in oggetto ma, genericamente, si può richiedere la riconfigurazione senza disinstallare con

sudo dpkg-reconfigure nomePacchetto

nel tuo caso credo

sudo dpkg-reconfigure tvheadend

Questo si solito riavvia pure l'eventuale interfaccia di configurazione iniziale.

Attenzione che ciò non rimuove la eventuali configurazioni dei singoli utenti presenti nelle rispettive home, si solito in cartelle nascoste che iniziano per . (Punto) ad esempio
/home/pi/.cartellaAppEsempio

p.s.:
Comunque sembra che rifare il wizard non sia il modo giusto per far rescan, con un semplice ricerca sono giunto qui, vedi se fa al caso tuo:
Citazione:Configurations/DVB Inputs/Networks.
Highlight one or more networks.
Click 'Force Scan'.
Risposta
#3
Ciao "lostman_it" e grazie per la risposta.
Dal prossimo 10 gennaio qui in Piemmonte inizia un corposo cambio di frequenze dei vari canali TV (LCN) che si sposteranno su altri mux con frequenza fino a 690 MHz (UHF 48, dal UHF 49 al 60 verranno rilasciati).
Avrò occasione di provare il tuo suggerimento sul sulla reconfigurazione i tvheadend senza disinstallare/reinstallare.

Riguardo il comando che hai riportato nella Citazione è quello che eseguo subito dope aver terminato il wizard iniziale post-installazione.
Per evitare di ripetere l'installazione ho provato ad eseguire il "Force Scan", ma non ho notato cambiamenti. Forse devo modificare alcuni parametri del comando, ma devo capire quali senza fare danni...


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
(01/01/2022, 18:35)GioBol Ha scritto: ma non ho notato cambiamenti.
Cosa ti fa essere certo che, ad oggi, dovresti notare cambiamenti? Magari ancora, rispetto ad un mese fa, non ce n'è sono stati.
Risposta
#5
(01/01/2022, 23:17)lostman_it Ha scritto:
(01/01/2022, 18:35)GioBol Ha scritto: ma non ho notato cambiamenti.
Cosa ti fa essere certo che, ad oggi, dovresti notare cambiamenti? Magari ancora, rispetto ad un mese fa, non ce n'è sono stati.

Si, forse hai ragione. Dal 20/10 alcuni spostamenti ci sono stati, altri sono cambiati il 17/12, ma probabilmente non l'avrò notato perché hanno coinvolto canali TV che non seguo. Effettivamente tenere traccia di oltre 450 servizi non deve essere semplice, quindi notare se qualche canale ha cambiato frequenza....

Oggi Sky ha modificato la frequenza di tre suoi canali in chiaro, SkyTG24, Cielo e TV8, passando dal mux Mediaset1 (722 MHz) al Timb3 (690 MHz), rinominando i vecchi canali aggiungendo "PROVVISORIO".
L'aggiornamento nel Pi 3B+ l'ho provato col Force Scan, senza modificare l'impostazione di default, ma non è cambiato nulla, i tre canali erano sempre gli stessi, in seguito ho rifatto il wizard ed nella colonna dei canali c'erano solo {no name set}, quindi non si capiva quale canale fosse, infastidito ho poi fatto quella procedura che ho descritto (disinstallazione e reinstallazione da zero di TVheadend) e tutto è tornato alla normalità ed i nuovi canali sono saltati fuori, mentre i vecchi ora si chiamano "SkyTG24 PROVVISORIO, ecc.

Ho una SD da 128 GB con una installazione di LibreELEC ed il TVheadend fermo ad un paio di settimane fa che avevo utilizzato su un Pi 4B con chiavetta August DVB-T210, domani lo riprendo e faccio delle prove per vedere come inpostare il comando "Force Scan" affinché faccia quello che mi aspetto. Anche perché secondo la guida ufficiale di TVheadend è solo quello il comando che dovrei utilizzare, quindi deve funzionare in qualche modo.
Risposta
#6
Buongiorno,
Ho ripreso il Pi4 B con la chiavetta August DVB-T210 + LibreELEC per Pi4 + TVheadend Server versione recente proposta.

Fatto un po' di prove e scopro che il comando "Force scan" così come è preimpostato non mi ha cambiato nulla di quei tre canali Sky aggiornati ieri.
Provo a modificare l'impostazione predefinita "New muxes only" e metto "New muxes only + chenged muxes", ripeto il "Force scan" e rifaccio la mappature di tutti i servizi.
Qualcosa è cambiato, infatti il canale che prima si chiamavano "Sky TG24" ora si chiama correttamente "Sky TG24 PROVVISORIO", così pure per gli altri due canali in chiaro di Sky: Cielo e TV8. Però i nuovi tre canali ufficiali senza la descrizione "PROVVISORIO" non si trovano da nessuna parte.  In altre parole sono state aggiornate le descrizione dei canali che già c'erano, ma dei canali nuovi neanche l'ombra.

A questo punto abbandono il "Force scan" e provo a ripetere il wizard iniziale senza disinstallare e reinstallare l'Add-on TVheadend Server, così da rifare una scanzione totale alla cieca. In questa versione di TVheadend il wizard è partito subito correttamente ed ha funzionato correttamente, ha trovato i canali nuovi e quelli precedenti modificati, ha mappato correttamente i nomi ed i servizi, cosa che invece non è successo sul Pi3 B+ col TV-Hat + Raspberry OS + Tvheadend.

Non ne sono sicuro, ma a questo punto penso che ci siano delle differenze tra il TVheadend Server fornito come Add-on per OSMC e LibreELEC e quello fornito come programma per Raspberry OS, Ubuntu, Xubuntu, ecc.
Nel mio post precedente del 10/12 ho raccontato delle prove che avevo fatto utilizzando un comune computer con diverse versioni di Ubuntu e derivati, un Pi4 B con Raspberry OS + TVheadend e Pi4 B con OSMC e LibreELEC.
Risposta
#7
Riprendo e chiudo questo topic.
In Piemonte il 10 gennaio è partito il refarming e le emittenti si stanno spostando da un Mux ad un altro, es. nel pinerolese, ma anche altrove, Sky TG24 si è spostato dal mux Mediaset1 al Timb3. Anche la Rai 3 ha fatto i suoi spostamenti.
Questi cambiamenti ovviamente sconvolgono le impostazioni memorizzate nei decoder dedicati e nelle installazioni su pc e Rasberry Pi vari con scheda TV Hat o stick USB.

Dopo varie prove eseguite, descritte nei commenti sopra, sono arrivato a questa conclusione:

- In una installazione Rasberry OS + TV headend il comando "sudo dpkg-reconfigure tvheadend" non serve a nulla perché non cambia nulla e mantiene tutto come è.

- La procedura di ripetere il wizard ad installazzione esistente funziona, ma fa qualche casino e molti canali vengono identicifati come "not set". In realtà non ci sono grossi problemi per vedere la TV o registrare canali, ma può essere fastidioso se si vogliono utilizzare alcuni filtri.

- la procedura di disinstallare totalmente il software e reinstallarlo ripetendo il wizard iniziale funziona sempre e bene, sia che si faccia da Raspberry OS + TVheadend, sia da OSMC/LibreELEC disinstallando e reinstallando l'apposito servizio server.

Comunque c'è un'altra procedura senza dover disinstallare e reinstallare TVheadend.
- Collegarsi a TVhedend col browser a http://<indirizzo server TVheadned>:9981, autenticarsi come admin o account amministratore impostato in configurazione.
- Selezionare Configuration-DVB Input-Networks, selezionare la network DVB-T e cliccare Edit. In Advanced Settings modificare il default "New muxes only" in "New muxes + changed muxes", perché è esattamente ciò che sta avvenendo quest'anno in tutta Italia, cioè non cambiano solo i mux, ma cambiano anche i servizi ospitati sui mux esistenti.
Confermare cliccando su Save.
- Selezionare Configuration-DVB Input-Networks, selezionare la network DVB-T e cliccare su Force Scan. A questo punto non si deve fare nulla ed aspettare guardando l'ultima colonna, quella titolata "Scan queue lenght", precedentemente conteneva il valore 0 ora contiene il numero dei mux trovati ed inizia lentamente a scansionarli uno ad uno e a decrementare quel valore. Occorre aspettare assolutamente che quel valore torni a 0 prima di fare altro.
- Terminata l'intera scansione selezionare Configuration-DVB Input-Services e nella barra in basso selezionare Map services-Map all services. A quel punto viene eseguita la mappatura dei nuovi servizi trovati.

Non so se questa fase serve, ma io l'ho eseguita per tranquillità:
- Selezionare Configuration - Channel/EPG - EPG Grabber - Re-run Internal EPG Grabbers.

Questo è quanto. Se dovessero esserci dei problemi la miglior procedura in assoluto che funziona sempre e che ho fatto più volte, sia col Pi3B+ con TV Hat+TVheadend installato su Rasberry OS, sia col Pi4B + chiavetta August DVB-T210 con OSMC o LibreELEC, è quella di disinstallare totalmente TVheadend e reinstallarlo, quando lo hai fatto un paio di volte ci metti cinque minuti a fare tutto.

Tra l'altro, non ricordo se l'ho scritto in precedenza, ma il Pi4B con la chiavetta DVB-T210 riporta nello Stato un segnale decisamente più potente di quello dei Pi3B+ più TVhat, guardando lo stesso canale con i due cavi di antenna collegati alla stessa presa a muro. Non credo che dipenda dal Raspberry Pi o dal software, però.

GB
Risposta
#8
Grazie per le preziose prove sul campo, a bone di tutta la community!
Risposta
#9
Grazie Zzed. ;-)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect