• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su via ssh rpi di vnc accesso ip difficoltà nonostante o statico

[Problema] difficoltà di accesso via SSH o VNC nonostante IP Statico su RPi
#1
Salve,
ho un problema: di tanto in tanto il mio RPi non riesco più a vederlo via SSH o VNV. Il RPi è sempre collegato via wireless infatti continua a trasmettere dati ma io non riesco più ad accedervi.
Sembrerebbe che abbia cambiato IP.
Ho settato IP statico nella rete wireless al RPi.
Grazie per l'attenzione
Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
"Sembrerebbe che abbia cambiato IP": hai avuto modo di verificare questa possibilità e in che modo? (Nmap, MobaXterm da PC, altro).
Risposta
#3
(30/01/2022, 21:25)ippogrifo Ha scritto: "Sembrerebbe che abbia cambiato IP": hai avuto modo di verificare questa possibilità e in che modo? (Nmap, MobaXterm da PC, altro).

no, in quanto ora è montato in una scatola saldato su una millefori ed è un po' complicato attaccarci HDMI per monitor. Se spengo e riaccendo riesco a collegarmi via vnc
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Utilizzando su PC applicazioni come Nmap-Zenmap Gui (seleziona "obiettivo: indirizzo_LAN/24, profilo:Quik scan") e/o MobaXterm (seleziona "Tools -> Network scanner") puoi fare una scansione della rete e vedere gli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi. Quesro confermerebbe il cambio di IP. In particolare Nmap ti mostrerà altre info sui dispositivi connessi.
Risposta
#5
(31/01/2022, 06:40)ippogrifo Ha scritto: Utilizzando su PC applicazioni come Nmap-Zenmap Gui (seleziona "obiettivo: indirizzo_LAN/24,  profilo:Quik scan") e/o MobaXterm (seleziona "Tools -> Network scanner") puoi fare una scansione della rete e vedere gli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi. Quesro confermerebbe il cambio di IP. In particolare Nmap ti mostrerà altre info sui dispositivi connessi.

Grazie Ippogrifo per i tuoi suggerimenti!
Ho installato nMap su un computer Ubuntu (collegato alla stessa WLAN) e quando riesco a collegarmi via VNC al RPi mi segnala Host Up all' IP statico assegnato (192.168.0.28).
Quando non riesce a collegarsi a quell'indirizzo mi segnala host down ma nMap mi consiglia di provare con il comando -Pn.
se lancio il comando sul terminale

Codice:
nmap -Pn 192.168.0.28


il risultato è:

Codice:
Starting Nmap 7.80 ( https://nmap.org ) at 2022-02-01 20:42 CET
Nmap scan report for 192.168.0.28
Host is up (0.065s latency).
All 1000 scanned ports on 192.168.0.28 are filtered

Cosa vuol dire?

Comunque il RPi continua regolarmente i dati su Internet

Grazie

Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Utilizzo un PC con widows 10 su cui è installato Nmap-Zenmap Gui che presenta proprio una interfaccia grafica con cui inviare i comandi; non ho una macchina linux, ad esclusione dei raspberry, con cui utilizzare nmap.
nmap ( e quindi Zenmap Gui) può scansionare l'intera lan individuando tutti gli indirizzi IP dei dispositivi connessi. Quando il raspberry non risponde devi mandarlo in esecuzione per scansionare l'intera rete: se l'indirizzo IP del Pi si è modificato, lo scoprirà. Se il Pi non risponde alla scansione vuol dire che il problema è un'altro e non il cambio di IP.
Quando il pi non risponde, prova, quindi, con questo comando da terminale: "nmap -T4 -F 192.168.0.0/24": Il Pc scansionerà tutta la lan (quick scan) e ti mostrerà gli IP dei dispositivi connessi e le relative porte aperte.
Risposta
#7
Ho trovato un link che descrivendo una situazione simile dice:

it is indicating that all ports are filtered, then the host is up, but the firewall on that host is dropping traffic to all the scanned ports.

quindi potrebbe essere che hai un firewall che blocca il traffico?
Risposta
#8
hai fail2ban installato o ufw?
se hai ufw
con
ufw status
vedrai se ce scritto limited sulle porte
"Typical usage
is:
ufw limit ssh/tcp"

altro problema noto, a me non piace impostare gli ip statici, perché poi si sovrappongono a quelli assegnati dal dhcp, se hai possibilita
opzione a: imposti ip automatico e lo prenoti sul router
opzione 2b/bis: imposti un ip fisso alto 192.168.0.200 (non assegnato ad altri dispositivi)
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
opzione C, imposti il dhcp sul router per operare solo in un certo range e imposti gli indirizzi statici fuori da quel range
es: DHCP solo da 192.168.*.100 fino a 192.168.*.255
e usi ip fissi sotto il 100
Risposta
#10
opzione C giusta purchè il router sia "serio"; il mio, di un provider, fa come gli pare. Solo che l'indirizzo IP max in una rete con netmask 255.255.255.0 è 192.168.x.254 poichè il 255 è l'indirizzo di broadcasting e che quindi un router non assegnerà mai (forse il mio si, visto che il 254 l'ha assegnato).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect