• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non il esegue bootloader firmware boot raspberry del o corruzione

Raspberry non esegue il boot, corruzione del bootloader o del firmware
#1
Qualche anno fa ho comprato due raspberry 4, uno lo utilizzo ancora oggi e funziona egregiamente, mentre l'altro non mi funziona più correttamente, ma ora vi argomenterò il problema più nel dettaglio.

Volevo collegare il raspberry pi 4 al televisore tramite hdmi così che facesse da smartTV, allorché ho provato a cambiare delle impostazioni (non ricordo quali o come abbia fatto) nel bootloader del raspberry, seguendo un tutorial sbagliato posto su internet. Da quel momento non ho potuto più vedere alcun segnale sul televisore o via schermo touch.

Al boot vi dovrebbe essere l'accensione anche del LED verde, mentre rimane acceso solo quello rosso. Il LED verde comunque funziona poiché si accende per qualche millesimo di secondo al boot. I LED della porta ethernet funzionano e rimangono fissi, cosa che mi fa pensare che il raspberry funziona.

Attualmente sto facendo delle prove sia con un USB con LibreElec che con una microSD con RaspberryPiOS, entrambi funzionanti sull'altro raspberry. Io dovrei, ad intuito, accedere in qualche modo al raspberry danneggiato e ripristinare il boot loader del raspberry di modo che si possa rimuovere la corruzione dello stesso. Ho provato anche a verificare se si connettesse in qualche modo alla rete, ma a quanto pare proprio non esegue il boot del sistema operativo.

Avete qualche consiglio da darmi su come possa ripristinarlo? È ancora buono e vorrei evitare di buttarlo via per una sciocchezza così.
Risposta
#2
il boot loader è posto sulla EEPROM a bordo della scheda, sul Pi4.
Vedi la schermata di boot , quella del lampone? la prima riga in altro a destra dovrebbe indicare la versione del bootloader.
Non si dovrebbe metterci mano, normalmente, se non aggiornarla ogni tanto, da linea di comando, assieme a tutto il resto, con il comando sudo apt full-upgrade.

comunque il modo più semplice di risolvere la situazione è di usare Raspberry Pi imager su un pc o Mac.
scaricalo da qui
Una volta installato e lanciato, ti serve una sd vuota.
premi "CHOOSE OS", poi "Misc Utility Images" e poi scegli "Raspberry Pi 4 EEPROM boot Recovery"
Tronato nella schermata iniziale premi "CHOOSE SD CARD" e seleziona la SD su cui scrivere questa immagine di recovery.
e poi WRITE
E' molto piccola, ci impiegherà poco tempo.
una volta terminato, chiudere Raspberry Pi Imager, usare la rimozione sicura dell'hardware per scollegare la SD e estrarla dal pc o lettore.
Ora, a Raspberry Pi spento, inserisci la SD appena creata, e poi dai alimentazione. farà il boot, l LED verde sul dispositivo lampeggerà rapidamente e lo schermo diventerà tutto verde: è il segnale che l'operazione è andata a buon fine
Ora si può scollegare l'alimentatore , estrarre la microSD di recovery e reinserire quella con il sistema operaivo completo che intendi usare
Risposta
#3
Grazie mille, spero di risolvere il problema.
Quando collego raspberry allo schermo per il momento non vedo nulla, sarà corrotta proprio la EEPROM (non ho capito come potrebbe bypassarla facendo il boot da microsd).
Seguiranno aggiornamenti non appena mi sarà possibile farlo, dovrei backuppare la microsd dal portatile e installare quel software da te consigliato; dovrò farlo dagli AUR anziché dal sito ufficiale, oppure da github poiché sto usando Arch Linux per il momento.
Risposta
#4
Su arch senza ricorrere ad AUR puoi installare  rpi imager anche tramite flatpak (io su manjaro ho fatto così).
Risposta
#5
Ho provato a compiere le operazioni indicate da Zzed ma senza successo, Raspberry rimane col led rosso. Alla TV arriva però il segnale hdmi, il quale inizialmente rimane per pochi secondi su "rilevato segnale hdmi" per poi finire su "no segnale". Avete altre idee?
Risposta
#6
Dopo l'inserimento della SD di ripristino della EEprom nel Pi e successivo avvio, hai ricontrato quanto indicato da Zzed?
Hai provato ad installare ex-novo il SO (Raspbian OS)?
Risposta
#7
(13/02/2022, 21:24)ippogrifo Ha scritto: Dopo l'inserimento della SD di ripristino della EEprom nel Pi e successivo avvio, hai ricontrato quanto indicato da Zzed?
Hai provato ad installare ex-novo il SO (Raspbian OS)?

Sì, ma proprio non ne vuole sapere di accendere il LED verde e di presentare alcuna forma di output sullo schermo...
Ho seguito alla lettera i messaggi soprastanti.
Altre idee?
Risposta
#8
Prova a ripetere l'operazione di ripristino utilizzando una nuova SD, scollegando tutte le periferiche, compreso tastiera mause e monitor/TV.
Il link di seguto riporta alcune indicazioni che potrebbero esserti di ausilio: https://jamesachambers.com/raspberry-pi-...ery-guide/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect