• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su informazioni risiedono dove aggiornamenti

Informazioni su dove risiedono aggiornamenti
#1
Smile 
Ciao a tutti,
possiedo un raspberry PI4 8GB, ho seguito questa guida per farlo lavorare con SSD ed eliminare la SD:

https://www.uiblog.it/2021/01/come-far-a...rosd-card/

Il tutto ha avuto successo, ma la mia domanda è questa, vorrei capirci un po' di più... Seguendo la guida, ma anche su altre ho trovato la stessa procedura, si installa il sistema operativo sulla SD card tramite raspberry pi imager, si fanno gli aggiornamenti; poi si installa il solito sistema operativo sul disco SSD sempre tramite raspberry pi imager, in ultimo si sostituiscono dei file dal disco con altri scaricati da internet, infine si toglie sd card e si mette SSD.

La mia domanda è questa: dove risiedono gli aggiornamenti effettuati? Se vengono effettuati quando nel raspberry è inserita la sd, e nessun file della sd viene trasferito nel SSD, rimangono in qualche memoria hardware???
Chiedo scusa se eventualmente ho detto una cavolata Big Grin 

Grazie a tutti, un saluto
Risposta
#2
Una volta che il sistema operativo è installato su SSD e da quest'ultimo avviene il boot, gli aggiornamenti verranno effettuati sul SO presente sull'SSD. Comandi da terminale: "sudo apt update", al termine "sudo apt full-upgrade".
Risposta
#3
Quello che ti ha risposto Ippogrifo e' ovviamente esattissimo, ma ho forse capito l'origine del tuo dubbio: la guida che hai linkato parla non solo di aggiornamento del sistema operativo, ma anche di rpi-eeprom-update.
La Raspberry pi documentation qui dice:

Raspberry Pi 4, 400 and Compute Module 4 computers use an EEPROM to boot the system. All other models of Raspberry Pi computer use the bootcode.bin file located in the boot filesystem.

quindi, SI sul Pi4 eseguendo l'update della rpi-eeprom l'aggiornamento viene scritto nella memoria non-volatile eeprom che fa parte dell'hardware del Rasp
Risposta
#4
Ciao,
grazie, non avevo capito questa cosa, quindi è sensato fare l'aggiornamento prima... Ho letto la documentazione, dichiara che il boot utilizza dati dalla eeprom all'avvio; ho capito, grazie Smile.
Avrei altre domande, ma mi sa conviene che apro nuovi post, ho già utilizzato un PI3, ma certi problemi non li ho avuti, forse con la 4 cambia qualcosa, non mi riesce far funzionare il wifi con ip statico come per ethernet, cerco info, altrimenti chiedo nuovamente...
Grazie ancora, buona serata
Ciao
Risposta
#5
la guida che hai seguito.. beh, io la avrei scritta in modo differente, ecco. Mi sembra complicata e anche "pericolosa"

1 -Quando si va a scrivere l'immagine de Raspberry Pi OS con Raspberry Pi Imager, si può contestualmente attivare l'ssh: premendo CTRL+MAIUSC+X di accede al menù in cui si può fare quello e molto altro.. quindi inutile poi andare a attivarla tramite l'aggiunta del file.
[Immagine: piImager.jpg]

2- i firmware recenti hanno già l'opzione boot da usb, si configura da raspi-config o da Configurazione Raspberry Pi.
Se si ha un OS già installato, aggiornarlo con l'accoppiata
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
(che ricordiamolo, aggiorna ANCHE il firmware, che su Pi4 e 400 è sulla EEPROM)
Se si deve installare da nuovo, avendo in mano Raspberry Pi Imager, si può usare l'immagine che aggiorna solo il firmware, prima di installare il sistema operativo
[Immagine: YVPaXZmUhy8waagEpEVCTa-970-80.gif]

3- una volta collegato il dispositivo USB e avviato Raspberry Pi OS, Nel menù del Lampone, sotto Accessori, c'è lo strumento per copiare la SD. Da lì basta indicare come sorgente la SD e come destinazione il disco USB.
[Immagine: EsKbs4cEVeFUxwvxcP3WMa-970-80.png]

4- una volta terminato, spegnere Raspberry Pi. Estrarre la SD. riaccenderlo. Partirà dal disco USB.
Risposta
#6
Ciao Zzed,
ho cercato molto e mai trovato questa opzione per l'installazione su SSD, ottima cosa, mi sa che allora riparto da capo e faccio così, visto che ho problemi sia col wifi che con l'aggiornamento della data e ora...
Mi salverò questa guida, grazie Smile
Risposta
#7
Ciao, rieccomi,
ho reinstallato il software Raspberry Pi OS 64 bit, direttamente nel SSD, impostando nel menù l'ssh e anche le altre opzioni... Non ho quindi sostituito nessun file, ho alimentato Raspberry che ha fatto 3 o 4 riavvii perchè non trovava il SO, poi si è avviato; non so se è la procedura corretta, o per forza bisogna installare nella sd e poi copiare nel SSD?
A parte questo, ho i soliti problemi di prima, nella procedura di configurazione guidata inserisco tutto, ma non avviene la connessione tramite wifi e non si aggiorna la data e ora.
Ho provato tramite ssh a dare il comando
Codice:
sudo apt update
ma mi viene restituito degli errori, allego screenshot    
Grazie per la pazienza Smile
Risposta
#8
Hai provato la versione a 32 bit? Dallo screenshot sembra che i repositories non siano ancora aggiornati per eseguire l'update. Prova più in la. Non ho ancora utilizzto il SO a 64 bit, quindi potrei dire una cosa non corretta, ma dopo l'installazione del SO sull'SSD hai creato nella partizione di boot i files ssh e wpa_supplicant?
Risposta
#9
Ciao Ippogrifo,
non ho provato laversione a 32 bit, posso provarci... No, non ho creato i file che dici, ma l'ssh lo crea raspberry pi imager come diceva sopra Zzed, il wpa_supplicant non so cos'è, perdonami...
Risposta
#10
il wpa_supplicant contiene le impostazioni per il Wifi, per istruire il Raspberry su come connettersi alla tua rete al primo boot. Si faceva a mano con il file per le installazione headless (senza tastiera e monitor), ma se hai una tastiera e uno schermo, puoi impostare il wifi nel modo classico, da interfaccia grafica o linea di comando.
Dal 2021 non serve più il file nemmeno per quello, anche in caso di installazione headless: anche quelle opzioni sono state integrate in Raspberry P iImager.
https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/

Anche io ti sconsiglio la versione 64 bit, è uscita dalla beta solo pochi giorni fa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect