• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a come da file cell rpi4 trasferire

[Problema] come trasferire file da cell a RPi4
#1
Ho un telefono android e vorrei trasferire dei file via wireless.
E' possibile farlo in maniera diretta e veloce?

Grazie
Risposta
#2
la cosa più semplice che mi viene in mente è:i
attivare l'hotspot wifi sul telefono
connettersi all'hotspot dal Raspberry.
poi trasferire i file con un protocollo di comunicazione a scelta (SFTP o altri) installando server e client su rasp e tel a seconda dell'esigenza.
Risposta
#3
https://play.google.com/store/apps/detai...oft.andsmb
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Ringrazio entrambi,
purtroppo però ho formulato male io la domanda; mi interessa sapere se esiste un modo semplice per farlo?

Cercavo una soluzione che facesse in modo che chiunque arrivi a casa mia riesca, semplicemente attivando il bluetooth o il wifi direct, a selezionare un file dal proprio dispositivo e "invia a raspberry".
Senza obbligarle nessuno a installare altri programmi sui loro dispositivii.
Se esistesse una soluzione più veloce di collegare cell e raspberry con cavetto o di richiedere l'invio di una e-mail con file allegato, sarebbe molto comodo.
Se non esiste, me ne farò una ragione.
Risposta
#5
Col bluetooth forse, ma non l'ho mai fatto.
O magari telegram
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Bluetooth: sono riuscito a fare associare cell e Raspberry, ma quando seleziono un file e eseguo il comando condividi con bluetooth il sistema fa partire una ricerca che mi trova un sacco di dispositivi, meno che il Raspberry; risultato identico sia che il Raspberry sia stato precedentemente connesso che no.
Idee?

Telegram: sembra una opzione molto interessante visto che praticamente tutti i miei conoscenti lo hanno. Ho provato a smanettare, ma non riesco a trovare il modo di inviare file al Raspberry.
Come si fa?
Risposta
#7
Effettivamente telegram è complesso.
Bluetoot: di norma si attiva la prima volta la modalita "visibile" per il raspberrypi
Alternative:
installare software extra per connettersi tipo https://www.raspberryitaly.com/backup-sm...spberrypi/
o creare una pagina web con un pulsantone Upload, (cosi nessuno installa niente)
https://www.w3schools.com/howto/howto_ht...button.asp
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Utilizzo, anche se saltuariamente, l'appicazione per Android "Sweech", veramente semplice ed intuitiva; di seguito il link (anche con altre applicazioni): https://www.navigaweb.net/2019/10/come-t...one-e.html
Risposta
#9
Nel mio telefono esiste una icona "Gestione File"
Una volta selezionata appare fra le voci anche "Risorse di rete"
Selezionata, appaiono le varie condivisioni fra cui il Raspberry che nel mio caso ha SAMBA attivato
Io ho usato per caricare sul telefono alcuni file
Magari si riesce anche da telefono a Raspi semprechè la cartella dove si copia abbia i permessi per chi si è loggato dal telefono

Confermo quanto affermato più sopra
Premetto che le cartelle relative al percorso su cui ho salvato hanno tutte CHMOD 777
Dopo aver fatto il login sul raspi tramite le risorse di rete ( voce che appare in Gestione File del telefono ) mi sposto sul file da copiare presente nella voce "Telefono"
Premo di continuo sul file da copiare
Appare in basso Copia ed altre voci
Una volta selezionato COPIA appare la voce "altre posizioni"
Da li navighi verso la cartella destinataria del RASPI
Una volta sulla destinazione clicchi sul "Visto" in alto a destra
Il mio telefono emette un suono a conferma del completamento dell'operazione
Bruno L.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect