• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
multimediale centro

Centro Multimediale
#1
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un consiglio o di una strada corretta da seguire.
Vorrei creare una regia per un mediacenter.
la mia idea è:
- 1 RPi come mediacenter (plex, kodi, osmc....)
-3 Rpi come client
-1 RPi con installato un software, magari openhab perchè già lo utilizzo, dal quale posso
vedere i vari client e stoppare, avviare o scegliere dalla raccolta di filmati quale filmato far partire e su quale client.

Qualunque suggerimento è ben accetto....
soprattutto per trovare il software che mi permette di gestire la regia per i client.


Grazie a tutti
Risposta
#2
Ciao
Mi sfugge il ruolo del Raspberry che tu chiami "mediacenter"
io userei
- un mediaserver (o un NAS, insomma una sorgente unica che poi sia in grado di fornire i contenuti, e può benissimo esser lo stesso Raspberry di OpenHab)
- sui 3 RPI "Client" metterei kodi.
- OpenHab dovrebbe essere perfettamente in grado di comandare kodi
Risposta
#3
Grazie,
dato che devo acquistare i raspberry per creare questo, ne calcolavo uno in più da dedicare al server multimediale.
Avevo guardato Kodi su openhab, ma mi era parso di non poter far partire un filmato da un server di raccolta sul client x.
Quindi secondo te con kodi da openhab posso gestire più client e decidere dall'interfaccia OH cosa far partire e su quale client??

Grazie mille....

Il secondo problema più grosso è trovare l'hardware per poter fare dei test al momento, quindi speravo che qualcuno avesse adottato soluzioni simili e potesse avere dei suggerimenti per poter imboccare subito la strada corretta appena riuscirò a reperire l'hardware.
Risposta
#4
Guarda, sinceramente non conosco molto Openhab, ma conosco Kodi, che è molto versatile. può fare egli stesso da server dlna, oltre che da client (anche se dlna non è il sistema che preferisco per condividere i media), e può essere comandato molto facilmente da remoto in vari modi, anche con interfaccia web.
Avevo trovato questa pagina
Dacci una occhiata e vedi se può rispondere alle tue esigenze.
Per dire, con Home Assistant non ci sono problemi a riprodurre un determinato media su una installazione di Kodi, purché sia raggiungibile nella sua libreria.
Risposta
#5
grazie mille,
ci studierò.... 
un ultima cosa su kodi, visto mi sembra di capire lo conosci abbastanza....
quando riproduce un file, lo importa sul client o fa streaming dal server?? 
un domani potrei espandere il sistema, e magari mi conviene che i file vengano riprodotti direttamente dal
client....

Che server mi consiglieresti? visto che Dlna e kodi come server sembra non ti entusiasmino molto??

Grazie mille
Risposta
#6
Kodi è in grado di riprodurre da condivisione remota, o streaming, in questi casi, non importa il fil sul client (se non in buffer in RAM).
Dopo anni di prove varie, ho capito che Dlna ha diversi limiti e la soluzione che ritengo migliore per le mie esigenze è avere i media sul NAS, senza usare il media server di quest'ultimo, ma usando semplicemente la condivisione di rete, che kodi vede tranquillamente esattamente come fosse un disco locale. In questo caso, viene impegnato solo il client, che si occupa di recuperare i contenuti dal disco remoto.

Ad esempio, se apro l'interfaccia (dal pc) di home assistant , dal media player interno (su Raspberry 3B+), se scelgo di riprodurre su kodi (che è sul Raspberry Pi 3) , mi mostra i contenuti da mandare in riproduzione, anche se questi sono fisicamente su un terzo dispositivo (il NAS)
Risposta
#7
Wink 
ottimo.... allora proverò utilizzando un paio di box tv android, dove ho visto poter far girare kodi e poi se tutto mi torna, appena i raspberry torneranno sul mercato, metterò in piedi il mio sistema definitivo e vi farò sapere.
Grazie ancora....
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect