• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
i pin gpio aumentare

[Problema] Aumentare i pin GPIO
#1
Buongiorno, vorrei iniziare a creare un impianto led/sensori solo che mi trovo in difficoltà con i pin che sono troppo pochi, (basta pensare che già una scheda 16x16 led usa tutti i pin) quindi come dovrei fare ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#2
Ciao, ci son varie alternative, per capire meglio perché dici:
Citazione:(basta pensare che già una scheda 16x16 led usa tutti i pin)
Se piloti ogni singolo led con un pin GPIO sarebbero 16x16=256 GPIO, quindi usi già qualcosa per
raggruppare i led?
Che tipo di scheda è?
In genere, si possono usare degli Shift Register, se li metti cascata puoi avere moltissimi I/O con pochi pin GPIO, oppure puoi usare dei Led Driver specifici per led.
Se ci spieghi meglio cosa vuoi ottenere, sarà più facile aiutarti. Smile
Risposta
#3
(12/12/2015, 12:52)Zighe Ha scritto: Ciao, ci son varie alternative, per capire meglio perché dici:
Citazione:(basta pensare che già una scheda 16x16 led usa tutti i pin)
Se piloti ogni singolo led con un pin GPIO sarebbero 16x16=256 GPIO, quindi usi già qualcosa per
raggruppare i led?
Che tipo di scheda è?
In genere, si possono usare degli Shift Register, se li metti cascata puoi avere moltissimi I/O con pochi pin GPIO, oppure puoi usare dei Led Driver specifici per led.
Se ci spieghi meglio cosa vuoi ottenere, sarà più facile aiutarti. Smile
Allora per capirci, io vorrei comprare LED Display Matrix 8x8 (https://www.amazon.it/dp/B00OLCOKXG/ref=...BwbTPX97ZK )solo che purtroppo occupa delle gpio che a me servono quindi volevo sapere se c è un modo per "sdoppiare i gpio"

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#4
Ciao, ok perfetto! Smile
Quella scheda specifica per il Raspberry, non utilizza tutte le GPIO, ma per via del connettore le occupa tutte.
In realtà come si legge nella tabella nelle immagine da te linkate, per funzionare ha bisogno di soli 6 pin GPIO.
-3 V.
-5 V.
- Gnd
-19 MOSI
-23 SCK
-24 I/O
Infatti dispone già di un driver per led MAX7219 che comunica con un interfaccia seriale SPI.
Le soluzioni sono tre o la fai volante, portando con dei cavetti jumper solo i pin che servono,
o cambi tipo di scheda, ed eviti quelle con connettori che coprono tutti i pin GPIO.
Oppure in alternativa dovresti costruire qualcosa tu, con una basetta millefori e degli header per accedere ai pin che ti servono.
Risposta
#5
Su infatti stavo pensando di usare una basetta... Anche perché vorrei collegarci un display (uno di quelli cur si collegano ai GPIO) quindi non appena posso faccio delle modifiche

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Grazie per l' aiuto!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#6
Esiste anche questa basetta, ha due file di fori più larghi, forse si riesce a saldare una fila di headers femmina in basso e una fila di maschi in alto, e nei fori normali una fila di maschi,  in modo da avere 1 ingresso e due uscite per ogni pin.
Risposta
#7
(15/12/2015, 12:48)Zighe Ha scritto: Esiste anche questa basetta, ha due file di fori più larghi, forse si riesce a saldare una fila di headers femmina in basso e una fila di maschi in alto, e nei fori normali una fila di maschi,  in modo da avere 1 ingresso e due uscite per ogni pin.
Ti ringrazio! Era questo che volevo sapere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect