• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
uso statici indirizzi assegnare del dhcp per

Uso del DHCP per assegnare indirizzi statici.
#1
DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) è comunemente usato per assegnare indirizzi IP dinamici a dispositivi collegati alla rete.
E' molto utile anche quando si impiega Raspberry Pi, tutti i modelli.
Ci sono, però, molti dispositivi ai quali è bene assegnare un IP statico, fisso nel tempo, specie quei device che erogano servizi. Non solo server o router, ma anche rilevatori presenze, data logger, telecamere, IP, Raspberry, ecc..
L'assegnazione manuale di un IP statico non è sempre semplice, si pensi a dispositivi con firmware o software embedded di cui poco si conosce, inoltre con l'assegnazione manuale si può incorrere in errori.
Con il DHCP si assegnano tutti i parametri necessari, come gateway, netmask, DNS, senza difficoltà.
Attraverso la configurazione del DHCP server è possibile assegnare un IP statico fornendo il MAC address del nodo da connettere (notoriamente univoco a livello globale).
Il lato client (es. il proprio Pi o smartphone) resta configurato semplicemente come DHCP, quindi nella rete configurata per assegnare IP statico via DCHP, il dispositivo riceverà l'indirizzo, in base al proprio MAC address, spostando il dispositivo su una rete differente riceverà un nuovo indirizzo adeguato alla uova rete.

Purtroppo la nomenclatura delle voci DHCP, non è particolarmente standardizzata ne rispettata, quindi ogni servizio DHCP ha un proprio percorso di configurazione. Senza pretesa di fornire una guida, ecco alcune indicazioni di impostazioni.

In Windows, la configurazione è detta 'Reservation' ed é definita nello 'scope' di una rete.

In linux la configurazione è gestita nel file /etc/dhcpd.conf dove occorre inserire voci come le seguenti:
host [nome_device] {
hardware ethernet [MAC];
fixed-address [IP];
}
In Cisco IOS, di definisce la configurazione nei parametri del pool (address [IP] hardware-address [MAC].

Questa assegnazione è possibile anche un router ADSL, ma ogni marca ha il suo percorso di configurazione.
Di seguito un esempio, di un paio di router ADSL.

Telecom
[Immagine: DHCP.jpg]

D-link

[Immagine: dhcp_dlink.jpg]
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#2
Ottime indicazioni. In effetti, quello di assegnare IP fisso al RaspberryPi dal Router, è stato il sistema più pratico per essere certo che il mio RaspberryPi irrigatori avesse sempre lo stesso ip (prima, se mancava la corrente, il Router riusciva a anticipare il RaspberryPi e gli assegnava il primo IP libero nel range DHCP).
Una sola annotazione : è possibile impostare un IP fisso dal Router (che sia anche modem ADSL o meno, non conta: infatti il mio non lo è).
Risposta
#3
>>>>Router riusciva a anticipare il RaspberryPi e gli assegnava il primo IP libero nel range DHCP
Il router assegna un IP solo se Pi è configurato come DHCP client. Se ha un IP fisso quello rimane.

E' possibile assegnare IP fisso, via DHCP, in tutti i DHCP server con cui ho avuto a che fare. Praticamente tutti i router hanno un DHCP server, a volte anche swich o altri acrocchi da rete, bisogna solo essere certi che solo un DHCP sia funzione sulla rete.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#4
Si, infatti tutto funzionava, fino a che entrambi i dispositivi non venivano resettati contemporaneamente (esempio mancanza di tensione di rete). in quel caso, l'IP fisso impostato in RaspberryPI (in interfaces) veniva ignorato, e il DHCP assegnava indirizzo variabile (la mia rete è impostata con dispositivi a IP fisso, e il DHCP si occupa di assegnare IP ai dispositivi "ospiti" o non fissi). per risolvere, senza stare troppo a alambiccarmi sui motivi di questo comportamento, ho istruito il DHCP del mio router in modo che al MAC del Raspberry assegnasse solo quello specifico IP.
Risposta
#5
Comportamento strano. Mi aspetterei che fissato un IP via interfaces, rimaga tale. Bisognerebbe, forse, vedere l'ordine di avvio dei servizi, un po' come se si attivasse prima il DHCP client, questo fornisce l'IP alla rete (non ancora su?) poi viene su il servizio di rete e le impostazioni di interfaces vengono ignorate.

Non saprei come spigarmelo. Misteri dell'informatica.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect