• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
domotica

Domotica
#31
pipistrello sul paraurti + sensore ? Big Grin
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#32
Io sono andato OT ma vedo che qui non si scherza Big Grin
Quello pensavo io come primo progetto di domotica era un Raspberry che controlla dei relè.
L'idea me l'ha data il programma RPirrigate che ho utilizzato (utilizzerò a partire da questa primavera) per il giardino.
Si potrebbe collegare il raspberry a n relè e fare in modo che possa controllare luci ed altri interruttori.
Potrebbe essere impostato in modo da far accendere questi "così" con un timer in modo ad esempio da controllare le luci di Natale che si accendono la sera oppure le luci quando siamo in vacanza in modo che si accendono a "random".
Il secondo passo potrebbe essere quello di collegare questi relè non tramite filo ma tramite ad esempio interfaccia Z-wave o ad onde convogliate e così avere un sistema che non è localizzato in un unico punto ma che spazia in tutta la casa.
Ecco quello che mi aspetto da un primo progetto di domotica Idea
A voi la parola ...
Risposta
#33
ma sono cose già fatte e gia viste, ci vuole innovazione Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#34
(20/01/2016, 06:51)Enrico Sartori Ha scritto: ma sono cose già fatte e gia viste, ci vuole innovazione Smile

Giacché dici questo potresti di aiuto.

Io ad esempi sto cercando di capire come riuscire a collegare un relay per accendere le luci di casa e continuare ad usare anche gli interruttori/deviatori a muro.... sta diventando una impresa.
Risposta
#35
aiuterei se solo io conoscessi raspberry, linux, gpio e python Smile

a che punto sei arrivato con il tuo progetto?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#36
al momento è al banco di prova... non è stato un problema comporre lo script in phyton e lanciarlo da terminale, mi manca una interfaccia web che mi consenta di attivarlo a distanza (per il momento anche solo da rete locale).
Il problema sussiste nel collegare la board relay con gli interruttori di casa che non sono a relay ma semplici deviatori (accendo da un punto, spengo dall'altro), ecco questo mi sta a far uscire pazzo....
ho provato al banco, prendendo due deviatori e una lampadina, collegato il tutto senza la board e va una meraviglia. Collego la scheda, sia in serie che in parallelo ma mi rimane sempre la lampadina accesa ovviamente anche il relay risulta eccitato....

Ecco a che punto sto....
intanto sto aspettando i sensori pir - la raspicam - e un pulsante per il citofono..... intanto il pi continua a funzionarmi con trasmissione e server samba.....

puoi aiutare in qualche modo?
Risposta
#37
1 punto - interruttore
2 punti - deviatori
3 punti - deviatori + investitore
4 punti + relay + pulsanti
questo è ciò che ricordo dalla scuola di elettrotecnica di mooolti anni fa
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#38
Come già scritto in altro post, devi modificare l'impianto, non basta mettere un relè (deviatore) in serie o in parallelo a un altro deviatore.
Risposta
#39
uhm.... il problema è sempre come collego la board relay del pi....

non sussisterebbe se avessi già relay a casa.... Sad farei uno script che ecciterebbe il relay della board per qualche istante in modo che venga eccitato il relay di casa....

ma ho deviatori

(20/01/2016, 19:24)Zzed Ha scritto: Come già scritto in altro post, devi modificare l'impianto, non basta mettere un relè (deviatore) in serie o in parallelo a un altro deviatore.

Dove posso trovare il post?
Risposta
#40
non si possono fare magie, servono relay

https://youtu.be/07XtUOgotXk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect