• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
web riproduzione video pi navigazione raspberry youtube e

Raspberry Pi: navigazione web, youtube e riproduzione video
#1
Ciao ragazzi,

ho intenzione di recuperare un Raspberry Pi 2 per sostituire il vecchio PC fisso. Sarà utilizzato solo dai miei genitori per:

- navigare su internet;
- vedere video da youtube;
- vedere video.

E' stato indispensabile installare Raspbian, un semplice ambiente grafico, e renderlo il più simile possibile al vecchio Windows XP. Quindi ho installato Chromium per navigare su internet e per vedere i video su Youtube. Quest'ultimi non si vedono proprio, nonostante Chromium dovrebbe superare il problema di non poter installare Adobe Flash. Per l'installazione ho dato solo il comando:

sudo apt-get install chromium-browser

Per vedere i video mi servirebbe un programma quanto più simile a Windows Media Player, ben più semplice di Kodi. Non mi serve un media center. Per ora ho installato XBMC (quindi Kodi) ma riesco a vedere solo il video ma non l'audio e non riesco ad uscire da Kodi e ritornare sul desktop di Raspbian.



Grazie anticipatamente!
Risposta
#2
Hai pensato male.
Il RaspberryPi non è pensato per un utilizzo desktop.
Non ha una scheda video, ha poca ram, non ha una CPU particolarmente performante. Quindi per vedere i video devo affidarti per forza a software che sfrutta direttamente l'accelerazione hardware della GPU.
L'elenco è decisamente breve, complice Broadcom che non ha rilasciato subito e completamente le specifiche della GPU (Eben Upton, "padre" di RaspberryPi e Chip Engineering alla Broadcom, è inviperito , per questo).
Usano l'accelerazione hardware :
- Kodi (xbmc)
- Omxplayer (media player a riga di comando)
- Epiphany (browser di serie di Raspbian, che la usa solo per video e scrolling)

Tranne kodi (ingombrante) gli altri 2 sono preinstallati, non a caso: di meglio non c'è.
Risposta
#3
discussione unita da Zzed


Ciao,
sono alle prime armi con rasberry e raspbian, quindi mi scuso gia' ora se diro' castronerie Big Grin .
Ho acquistato un Raspberry Pi 2 da utilizzare con un video proiettore principalmente per vedermi i film. Inizialmente avevo provato ad usare Openelec e tutto filava liscio, ma oltre ai film in locale, youtube e canali tv, volevo navigare su internet, ma avevo capito che non si riesce a fare streaming.
Così mi sono orientato su Rabian Whezzie, ma il broser mi sembrava lento, e avevo capito che Raspbian Jessie ha un browser piu' veloce.
Quindi ho installato Raspbian Jessie e internet va dbenissimo, mi trovo un po' in difficoltà con i film in locale, ho così provato a installare u altro broswer che mi ha fatto installare anche omxplayer gui e riesco a gestirmi i film... ma c'è un problema:l'audio NON SI SENTE NIENTE.
Ho pensato a una questione legata all'HDMI. a me sinceramente va bene l'audio analogico, quindi ho provato a configurare l'audio sull'uscita jack con

amixer cset numid=3 1

senza risultati.
Ho provato a lanciare da riga comandi omxplayer con l'opzione -o local e l'audio funziona correttamente.
Come posso impostare l'audio sull'uscita jack in automatico per omxplayer GUI e anche per il browser Epiphany?

Grazie
Risposta
#4
Ma usi il browser con il videoproiettore?
E il browser, per cosa lo usi? il 90% dei contenuti si può raggiungere con kodi e i suoi addon (persino irc, forum e email)
la soluzione classica alle tue esigenze è installare due distribuzioni con multiboot. Lo puoi fare automaticamente rifacendo la sd con NOOBS
vedi anche questa discussione
Risposta
#5
(30/01/2016, 16:02)Zzed Ha scritto: Ma usi il browser con il videoproiettore?
E il browser, per cosa lo usi? il 90% dei contenuti si può raggiungere con kodi e i suoi addon (persino irc, forum e email)
la soluzione classica alle tue esigenze è installare due distribuzioni con multiboot. Lo puoi fare automaticamente rifacendo la sd con NOOBS
vedi anche questa discussione

Ciao 
Su alcuni siti ci sono dei video che mi interessano, e non mi sembra che ci siano addon per raggiungere quei siti direttamente.
Valuto la questione del multiboot
Grazie
Risposta
#6
Strano, perché gli addon sono davvero una infinità. Comunque installa yatse sullo smartphone o Tablet Android, oltre a fare da telecomando per il mediacenter, ti permette di inviargli qualsiasi video. Cliccando sui link ti chiede con cosa aprirli, e li puoi inviare al mediacenter. [Immagine: 6c168b541ab42c6dc6f51c3da9f36516.jpg]
I browser sono nati più di 20 anni fa per la fruizione degli ipertesti in rete. Poi si sono evoluti (spesso stravolti con flash e simili) fino a diventare l'unico mezzo conosciuto da molti per accedere al web.
Il web però non necessita per forza di browser, e le App da un lato e l' IoT e la diffusione di apparati "smart" dall' altro, stanno facendo in modo che riprenda piede un modo di fruire la tecnologia più basato sui contenuti, che sugli specifici programmi / protocolli. Pensare a un ambiente digitale e non a un programma o sistema operativo sulla singola macchina.
Risposta
#7
Sad 
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo del forum ed ho acquistato da poco un raspberry pi 2. Volevo vedere in streaming video dal web ma purtroppo non ci riesco!! Ho provato come primo sistema operativo Ubuntu Mate e sto "smanettando" con tutte le guide su internet per le problematiche riguardanti compatibità e installazione di plugin simili ad adobe flash player o wrapper per il funzionamento di adobe su firefox purtroppo senza risultati.[Immagine: sad.png]
Ho provato anche ad installare Chromium ma non da nessun segno di vita.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Risposta
#8
Come tutti coloro i quali si approcciano per la prima volta a RaspberryPi, stai sbagliando completamente approccio. Non hai un computer da scrivania (che non per nulla costa almeno 10 volte tanto) e non avrai soddisfazione a cercare di usarlo nello stesso modo. A te serve una distribuzione con kodi come mediacenter, e gli addon per lo streaming. Rileggi questa discussione dall' inizio.
Risposta
#9
(02/02/2016, 21:06)Zzed Ha scritto: Come tutti coloro i quali si approcciano per la prima volta a RaspberryPi, stai sbagliando completamente approccio. Non hai un computer da scrivania (che non per nulla costa almeno 10 volte tanto) e non avrai soddisfazione a cercare di usarlo nello stesso modo. A te serve una distribuzione con kodi come mediacenter, e gli addon per lo streaming. Rileggi questa discussione dall' inizio.

Buongiorno Zzed, grazie per avermi risposto. Proverò come mi hai suggerito
Grazie ancora per l'interessamento!! 
Comunque da stupidone, all'acquisto di questo raspberry, leggendo le caratteristiche mi ha incuriosito e ho deciso di acquistarlo visto che le caratteristiche sono pari ad un classico smartphone di media fascia o ad un computer di 7/8 anni fa. L'unica differenza sostanziale è che non è presente una scheda video dedicata (ed il sistema in architettura arm). Ma leggendo quà e là sui forum ho letto di fantomatiche riproduzioni di video a 480/720/1080 ovviamente non streaming dal web ma da file diretto su usb o su hd in rete.
Perdona un sempliciotto che come hobby ha solo "smanettare" con i computer.

Grazie davvero Smile
Risposta
#10
Si, è anche in streaming, la GPU è buona, 1080p a 30fps con decodifica hardware h264 o mpeg, ma per farlo occorre usare software che usino direttamente la GPU (il sistema operativo non lo fa ancora) quindi il player da linea di comando Omxplayer o l'ottimo mediacenter Kodi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect