• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hub usb

Hub usb
#1
Salve ragazzi, ho appena comprato un PiZero e vorrei sapere se mi consigliate di attaccare alla porta usb un adattatore wireless nano (come nella foto) e cercare qualche app per il cellulare per emulare mouse e tastiera o attaccare un hub usb con adattatore wireless, mouse e tastiera. Il problema me lo pongo perché non so quanta corrente possano richiedere questi dispositivi e quindi se il PiZero riesca ad alimentarli. Grazie in anticipo.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Mouse e tastiera non consumano quasi nulla.. Ma in previsione futura, visto che ci sei, potresti pensare a un hub alimentato.
Ma dove lo hai comprato il Pi Zero?
Questo non sembra male: è alimentabile, ha 3 usb e una LAN 10/100. È lo colleghi senza adattatori
Risposta
#3
(06/01/2016, 22:08)Zzed Ha scritto: Ma dove lo hai comprato il Pi Zero?

Ho comprato 6 numeri della rivista MagPi e nel numero 40 è incluso il Pi Zero. Se non sbaglio in Europa non si possono acquistare meno di 6 uscite o una sola

(06/01/2016, 22:08)Zzed Ha scritto: Questo non sembra male: è alimentabile, ha 3 usb e una LAN 10/100. È lo colleghi senza adattatori

Ma con l'hub alimentato non si perde la comodità di una scheda piccola come il PiZero? Comunque per me il lan è superfluo. Che ne dici di questo? http://www.amazon.it/AmazonBasics-Hub-po...alimentato
Risposta
#4
Ciao andrea! Dipende da cosa ti serve il raspi... Se devi smanettarci spesso 'direttamente' è sicuramente meglio la tastiera fisica. Se invece vuoi usare il raspi come server o simili per quelle poche volte che la dovrai usare va bene anche un app sul telefono

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
(07/01/2016, 06:36)GabrieleToselli Ha scritto: Ciao andrea! Dipende da cosa ti serve il raspi... Se devi smanettarci spesso 'direttamente' è sicuramente meglio la tastiera fisica. Se invece vuoi usare il raspi come server o simili per quelle poche volte che la dovrai usare va bene anche un app sul telefono

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Si mi serve per programmare, l'ho preso per avere un primo approccio alla robotica
Risposta
#6
Allora ti conviene lavorare da ssh.
Raspi collegato alla lan e tu comodamente seduto al tuo pc

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#7
(07/01/2016, 10:58)GabrieleToselli Ha scritto: Allora ti conviene lavorare da ssh.
Raspi collegato alla ram e tu comodamente seduto al tuo pc

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Scusami sono ignorante in materia, é il mio primo raspberry Sad Potresti spiegarmi cosa significa ssh e in che modo lo collego alla ram?
Risposta
#8
Scusami l'autocorrettore mi ha messo 'ram' al posto di 'lan'
Ssh, in poche parole, è un protocollo per il terminale remoto.
Da un terminale linux o mac (o con un client windows) digiti
Codice:
ssh pi@ipraspberry
e ti ritrovi davanti agli occhi il terminale del raspberry. In questo modo comandi appunto da linea di comando.

Se invece vuoi avere sotto gli occhi l'interfaccia grafica di raspian e interagire con essa (mouse, tastiera) direttamente dal tuo pc 'normale' devi installare sul raspi 'vnc server' e sul pc 'vnc client'.
Ciao

Ps.
Per la guida per vnc usa la funzione cerca del nostro sito...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#9
(07/01/2016, 14:15)GabrieleToselli Ha scritto: Scusami l'autocorrettore mi ha messo 'ram' al posto di 'lan'
Ssh, in poche parole, è un protocollo per il terminale remoto.
Da un terminale linux o mac (o con un client windows) digiti
Codice:
ssh pi@ipraspberry
e ti ritrovi davanti agli occhi il terminale del raspberry. In questo modo comandi appunto da linea di comando.

Se invece vuoi avere sotto gli occhi l'interfaccia grafica di raspian e interagire con essa (mouse, tastiera) direttamente dal tuo pc 'normale' devi installare sul raspi 'vnc server' e sul pc 'vnc client'.
Ciao

Ps.
Per la guida per vnc usa la funzione cerca del nostro sito...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Scusami ma il PiZero non ha né lan né wifi, per averli dovrei collegare un adattatore usb, e qui torniamo al punto della mia domanda ahaha. Comunque io vorrei lavorarci senza accendere il pc, non so se é un'idea giusta. Tu cosa ne pensi/come lo usi?
Risposta
#10
Tutti noi lo usiamo da remoto, tastiera e mouse servono, al limite, solo alla prima accensione. Poi potrai programmato o gestirlo da qualsiasi dispositivo (Cell, Tablet o pc) chiaramente per farlo deve avere o il dongle wifi o lan
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect