• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma smartphone grafica da interfaccia con interazione

Programma con interfaccia grafica con interazione da smartphone
#1
Ciao a  tutti, mi sono appena iscritto al forum e già ho bisogno del vostro aiuto Tongue .
Ho da poco acquistato il mio primo raspberry per svolgere un progettino che avevo in mente.
Sostanzialmente dovrei creare un piccolo programma con interfaccia grafica che mi permetta di inserire dati in un database(SQL) e in seguito visualizzarli nello smartphone una volta fuori casa.

Premetto di essere abbastanza ignorante in campo informatico, comunque dopo varie ipotesi ho pensato che la soluzione più semplice per uno come me, fosse di scriverlo in c++(unico linguaggio che conosco un po'),lanciare il programma a schermo intero all'avvio del raspi e visualizzare il tutto sullo smartphone tramite VNC e connessione 3g(fuori casa) o wifi.
Inoltre al raspi è connesso un lettore a codice a barre che dovrà rilevare dei codici da inserire nel database.

Il mio problema principale si presenta nella creazione dell'interfaccia grafica(cosa che non ho mai fatto nei vari programmini scritti da me in c++). Ho letto in giro di varie librerie da utilizzare ecc ma il tutto sembra abbastanza complesso per me che sono alle prime armi.
Qualcuno di voi ha consigli a riguardo?esiste qualche tool che mi permetta la creazione limitando la scrittura diretta del codice?
Altre soluzioni/suggerimenti sono bene accette.

Grazie in anticipo per l'aiuto,scusate in  per eventuali errori "tecnici" che potrei aver detto/commesso.
Risposta
#2
se devi solo visionare valori, immagini leggi qui
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=760
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Forse anche una pagina web basterebbe. Disponibile sul raspi e accessibile anche da 3g

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Forse non mi sono spiegato benissimo prima, ma avevo pensato di usare VNC e far partire l'applicazione a schermo intero al momento dell'avvio del raspberry, in quanto necessito comunque di una "tastiera" per interrogare il database e inserire vari dati nel programma che è collegato ad un database
Sostanzialmente nel mini pc doveva starci tutta la "logica del programma"(perdonatemi i termini) e con il telefono volevo inserire dati e visualizzarli,il problema è che tra i dati che dovrò inserire ci sono anche dei codici a barre che verranno letti da un lettore collegato al raspberry. Penso che la cosa di inserire i dati dal "telefono" utilizzando però anche il lettore allo stesso tempo sia fattibile o sbaglio?
Per quanto riguarda la pagina web,mi era stato già suggerito, però non saprei bene qui e gestire il tutto,quindi devo approfondire un po' le conoscenze a riguardo.
Risposta
#5
Bhe si, se fai una pagina web con bootstrap ovviamente parte da sola all'avvio, tu da cell vai all'indirizzo del raspi e inserisci, visualizza e fai tutto quello che devi fare.

Nello stesso tempo il raspberry può fare ben altro, come ad esempio leggere un codice a barre (?)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#6
OK grazie mille per il suggerimento ora mi informo su bootstrap perchè le mie conoscienze sono pari a 0.

Mi si presenta però un altro problema. Ho appena connesso il raspi tramite VNC al tablet e ho collegato anche la pistola che legge i codici a barre al raspberry. Ho provato ad aprire un file di testo e subito dopo ho provato a rilevare un codice a barre convinto che questo mi apparisse sullo schermo del tablet (cosa che non è avvenuta), quindi la mia idea iniziale per realizzare il progetto sembrerebbe non fonzionare. E' possibile risolvere il problema o la mia idea era proprio sbagliata di fondo?
Io ho bisogno sostanzialmente di utilizzare il tablet/smartphone come schermo e tastiera,ma contemporaneamente vorrei usare anche il mio lettore di codici a barre (paragonabile ad una seconda tastiera) per inserire i dati e questi dovrebbero comparirmi istantaneamente sullo schermo del tablet .
Risposta
#7
Il tuo lettore di codici è del tipo che emula la tastiera usb e non necessita di driver, immagino.
Può essere che il suo consumo sia troppo elevato per le usb del RaspberryPi (che modello?)
Risposta
#8
la butto li, forse non lo vedi perchè ti colleghi ad una sessione diversa di vnc?

(19/01/2016, 20:02)BETAARK Ha scritto: OK grazie mille per il suggerimento ora mi informo su bootstrap perchè le mie conoscienze sono pari a 0.

Mi si presenta però un altro problema. Ho appena connesso il raspi tramite VNC al tablet e ho collegato anche la pistola che legge i codici a barre al raspberry. Ho provato ad aprire un file di testo e subito dopo ho provato a rilevare un codice a barre convinto che questo mi apparisse sullo schermo del tablet (cosa che non è avvenuta), quindi la mia idea iniziale per realizzare il progetto sembrerebbe non fonzionare. E' possibile risolvere il problema o la mia idea era proprio sbagliata di fondo?
Io ho bisogno sostanzialmente di utilizzare il tablet/smartphone come schermo e tastiera,ma contemporaneamente vorrei usare anche il mio lettore di codici a barre (paragonabile ad una seconda tastiera) per inserire i dati e questi dovrebbero comparirmi istantaneamente sullo schermo del tablet .

ma almeno sullo schermo dal raspberry compare?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
Zzed ho il raspberry pi 2, con alimentatore che eroga 2A.
Il lettore di codice a barre è esattamente un plug&play e se colleggo il raspi al monitor tramite HDMI e apro un file di testo i codici mi vengono rilevati e scritti tutti correttamente,quindi non penso siano problemi di alimentazione.
Il problema mi si presenta dal controllo remoto tramite VNC, in quanto il lettore viene alimentato e tutto, emette anche il "beep" di conferma lettura, il problema è che non mi compare sullo schermo del tablet.
Sbaglio qualcosa cosa io?devo dargli qualche permesso/comando per far si che accada?

Enrico Sartori cosa intendi che mi collego ad una sessione diversa di VNC?

Scusatemi ma sono alle prime armi con queste cose quindi potrei commettere errori su cose banali.
Può essere che abbia sbagliato qualche settaggio nella connessione tramite VNC?
Se io collegassi una tastiera al raspberry che però è controllato da remoto e provassi a scrivere, i caratteri da me digitati dovrebbero comparirmi sul dispositivo che sto usando per controllare il raspberry stesso oppure no?
Risposta
#10
da quel che ho visto vnc può creare sessioni / schermate diverse mettendo ip:0 o ip:1 ecc...
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect