• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto da realizzare

Progetto da realizzare
#1
Buonasera a tutti ragazzi, sono qui perchè avrei bisogno di consigli e anche di una mano per realizzare un progetto che mi ha chiesto un amico e cliente. Premetto che sono elettricista e smanetto con qualche PLC ogni tanto per lavoro e realizzo anche qualcosa con la domotica..
Mi appassionano molto questi prodotti come Raspberry (o anche Arduino), però purtroppo il tempo è sempre poco e non riesco ad arrivare a livelli di conoscenza avanzata, infatti eccomi qui a cercare il vostro aiuto.
Per darmi una scossa e decidermi ad imparare mi sono comprato un Raspberry PI B+ e neanche a farlo apposta il giorno dopo un mio amico mi chiede un applicazione che spero di poter realizzare appunto con il mio nuovo giocattolino.. Smile
Praticamente vorrebbe automatizzare un' armadio portaoggetti con 12 vani con relativi sportelli che si aprono tramite elettroserrature tramite codice (da pannello touch pensavo io), in pratica l' utente da pannello seleziona lo sportello che vuole usare (es. il n.4), crea il suo codice utente a 4 cifre (o anche 6 o 8) che gli servirà in un secondo per riaprirlo. Il codice è temporaneo, una volta aperto lo sportello il codice si annulla ed il vano n.4 è pronto per un altro utente che a sua volta creerà un altro codice e via dicendo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Avete voglia di aiutarmi? 
Da dove iniziamo??
Risposta
#2
Iniziamo dal programma.. Conosci qualche linguaggio di programmazione?
Risposta
#3
parti proprio da robe semplici :\
io userei per semplicità una cosa simile
http://www.amazon.com/V7-Ergonomic-Resis...B0060WDI5Q
e relé e gpio per il resto.
Per iniziare python mi è sembrato molto semplice e intuitivo e anche la libreria Rpi.gpio, dagli un occhiata.